Casellario Giudiziale multilingue o internazionale online

In questa guida ti spiegheremo in che modo è possibile richiedere un Certificato del Casellario Giudiziale Multilingue (o Internazionale) online e non solo. Questo documento viene comunemente detto anche modulo standard multilingue o internazionale e non va confuso con il Casellario Giudiziale europeo.

Non esitare a contattarci se vuoi un semplice aiuto o vuoi delegarci.Come ti abbiamo appena detto, puoi contattarci anche solo per un aiuto. Come? Prenota una consulenza telefonica gratuita: saremo felici di aiutarti.

1. Il Certificato del Casellario Giudiziale multilingue (o internazionale)

Il Certificato del Casellario Giudiziale multilingue o internazionale è un modulo (cosiddetto modulo standard multilingue o internazionale) che viene richiesto qualora dovessi dimostrare ad un ente di un altro Paese Comunitario l’assenza di condanne penali a tuo carico nel Paese di origine. 

Questo documento accompagna il Certificato del Casellario Giudiziale semplice e contiene infatti le stesse informazioni ma tradotte nella lingua del Paese in cui devi presentarlo.  

Le informazioni riportate nel certificato del Casellario Giudiziale semplice riguardano alcuni  provvedimenti definitivi, a carico di una persona, in materia:

– penale, 

– civile,

– amministrativa.

Il certificato del Casellario Giudiziale riassume gli ex certificati penale e civile e ha una durata di 6 mesi dalla data del rilascio.

Inoltre, può essere richiesto presso qualsiasi Procura della Repubblica indipendentemente dalla residenza dell’intestatario del documento.

2. Come richiedere un Certificato del Casellario Giudiziale multilingue o internazionale online

Puoi scaricare il modulo standard multilingue o internazionale direttamente sul Portale europeo dedicato alla giustizia elettronica.

Trovi il modulo multilingue all’allegato “XI-

ASSENZA DI PRECEDENTI PENALI NELLO STATO MEMBRO DI CITTADINANZA DELL’INTERESSATO”. Puoi scaricarlo selezionando la lingua dello Stato membro emittente e la lingua dello Stato membro ricevente. 

Il modulo standard multilingue è un semplice aiuto alla traduzione e deve essere sempre firmato dall’autorità competente del Paese dell’UE in cui viene rilasciato il certificato del Casellario Giudiziale semplice. Quindi, se lo scarichi in autonomia attraverso il link fornito, dovrai comunque farlo compilare e firmare dall’autorità competente che ha rilasciato il certificato del Casellario Giudiziale semplice.

Di conseguenza, il nostro consiglio è sicuramente quello di procedere direttamente alla richiesta presso la Procura (leggi paragrafo successivo).

2. Come richiedere il Certificato del Casellario Giudiziale multilingue (o internazionale) in Procura

Puoi richiedere questo documento direttamente presso la Procura dove hai avanzato la richiesta del Certificato del Casellario giudiziale semplice.

La maggior parte delle Procure ha attivato il sistema di prenotazione online oppure offre una email o una PEC cui inoltrare una richiesta di appuntamento. Ti consigliamo di consultare il nostro blog dove potrai leggere tantissimi articoli sulla richiesta del Casellario Giudiziale nelle maggiori Procure italiane oppure puoi leggere la nostra guida alla richiesta del Casellario Giudiziale online. In questo caso, prenoterai il certificato del Casellario Giudiziale semplice e, una volta arrivato nella Procura da te scelta, chiederai il rilascio anche del modulo standard multilingue o internazionale.

Il modulo standard multilingue o internazionale dovrà recare la data del rilascio, la firma del funzionario ed il timbro dell’autorità di rilascio e dovrà essere allegato al Certificato del Casellario Giudiziale semplice.

3. Costi

Al momento non è previsto alcun costo aggiuntivo, rispetto a quello di rilascio del Certificato del Casellario Giudiziale semplice, per il quale invece dovrai acquistare una marca da bollo da € 19,92, se è richiesto senza urgenza oppure una da € 23,84, se è richiesto con urgenza.

4. Tempi di rilascio

I tempi di rilascio dipendono dall’Ufficio cui ci si rivolge.

Generalmente, potrebbero volerci 4-5 giorni lavorativi, se richiedi il documento senza urgenza oppure, se lo richiedi con urgenza, il rilascio avviene di solito nella stessa giornata della richiesta (se lavorativo).

Non esitare a contattarci se vuoi un semplice aiuto o vuoi delegarci.

Richiedi un preventivo

Richiedi la consulenza
Fai da te

Trova la tua pratica nella barra di ricerca e segui le nostre guide passo dopo passo per richiedere la tua pratica in autonomia

Ricerca in Multilex
Valutazione di Google
5.0
Basato su 510 recensioni
×
js_loader
Valutazione di Google
5.0
Basato su 510 recensioni
×
js_loader