Richiedere un Certificato di morte al Comune di Parma sarà un gioco da ragazzi dopo aver letto questa guida. Nei paragrafi che seguono trovi, infatti, tutto ciò che serve per ottenere questo documento nella “Città d’Oro”.
Non vuoi richiedere questo documento da solo? Possiamo assisterti noi in tutto il processo. Ecco i nostri contatti!
Possiamo anche legalizzarlo o apostillarlo presso la Prefettura di Parma, oltre che tradurlo per l’estero!
NOTA BENE!
Desideri solo alcune informazioni sui nostri servizi o su come si richiede questo certificato presso il Comune di Parma? Prenota una consulenza telefonica gratuita di 15 minuti.
Un nostro addetto sarà a tua completa disposizione per chiarirti ogni dubbio.
Il Certificato di morte è un certificato di Stato Civile che serve a mostrare l’avvenuto decesso, il luogo e la data di morte.
A differenza dell’estratto di morte, non riporta le eventuali annotazioni. Può accedere alla richiesta l’intestatario stesso oppure un’altra persona, purché a conoscenza dei dati identificativi dell’intestatario.
È, però, necessario che l’atto di morte cui fa riferimento sia iscritto nei registri di Stato Civile del Comune presso cui viene presentata la richiesta (morte avvenuta nello stesso Comune oppure avvenuta altrove ma trascritta nei registri di Stato Civile dello stesso in quanto il deceduto al momento della morte era ivi residente).
RICORDA!
Quando la documentazione deve essere presentata dalla Pubblica Amministrazione ed ai gestori di pubblici servizi, l’interessato deve sostituire il certificato con un’autocertificazione.
Per autocertificare presso il Comune di Parma è possibile:
Possono richiedere il Certificato di morte a Parma, per sé stessi o per una terza persona, tutti i cittadini maggiorenni che siano in possesso di un documento di identità valido, senza necessità di motivare la richiesta.
È, inoltre, indispensabile essere a conoscenza dei dati anagrafici dell’intestatario (nome, cognome e data di nascita) e che il documento si riferisca a un evento (morte) che si è verificato e/o è stato trascritto presso l’ufficio di Stato Civile del Comune di Parma.
Le modalità di richiesta ammesse sono le seguenti:
Puoi richiedere un Certificato di morte al Comune di Parma recandoti di persona presso lo Sportello al cittadino per i Servizi Demografici attivo presso il DUC (Direzione Uffici Comunali) e ubicato in Largo Torello de Strada11/a.
Per il rilascio, che è immediato, occorre esibire un documento di identità valido.
Il modulo da compilare per la richiesta può essere ritirato allo sportello oppure scaricato anticipatamente da questa pagina del sito del Comune.
Sul sito web del Comune di Parma, è attivo il servizio online che permette di richiedere e ottenere certificati anagrafici e di stato civile come il Certificato di morte direttamente dal proprio computer, stampandoli comodamente da casa.
Per accedere al servizio, che è gratuito, è necessario autenticarsi con SPID/CNS/CIE e seguire la procedura indicata. Tale modalità, però, è riservata ai soli residenti presso il Comune di Parma che richiedono certificati per sé stessi e per i componenti del proprio nucleo familiare e relativamente ad atti di morte trascritti dopo il 1991.
Per richiedere, invece, Certificati di morte precedenti il 1991 non è consentito rivolgersi al servizio online, ma bisogna fare richiesta tramite e-mail a: urp@comune.parma.it.
Per richiedere, infine, certificati di Stato Civile riferiti ad una terza persona, non appartenente al proprio nucleo familiare, bisogna accedere, sempre tramite credenziali SPID/CNS/CIE, all’apposito servizio online “Certificati per Terze Persone” predisposto anche questo sul sito ufficiale.
NOTA BENE!
I certificati richiesti online vengono emessi in formato pdf. con firma digitale e Qrcode. Se stampati, dunque, non perdono validità in quanto sono dotati di un contrassegno digitale (glifo Qrcode) con il quale è facilmente verificabile la corrispondenza fra il documento cartaceo e l’originale elettronico.
Tuttavia, in alcuni casi, potrebbero comunque non essere validi per l’estero! In tal caso, dunque, se non potessi provvedere da solo alla richiesta allo sportello, puoi rivolgerti a un intermediario come MultiLex!
Lo Sportello al cittadino per i Servizi Demografici della Direzione Uffici Comunali (DUC) del Comune di Parma, che è abilitato al rilascio di certificati anagrafici e di stato civile, si trova in Largo Torello de Strada11/a.
Gli orari di apertura sono i seguenti: dal lunedì al sabato 08:15 –13:30, il lunedì e il giovedì 08:15 –17:30. Ecco anche i contatti: telefono 052.140521 – E-mail: 052140521@comune.parma.it.
I certificati di Stato Civile (nascita, matrimonio, morte e unione civile) rilasciati in carta libera sono sempre gratuiti.
Ora dovresti essere perfettamente in grado di richiedere da solo il Certificato di morte a Parma.
Qualora volessi, però, ricevere ulteriori informazioni, non esitare a richiedere la nostra consulenza telefonica di 15 minuti. Non ti sarà addebitato alcun costo!
Sul nostro sito sono, inoltre, disponibili altre guide in cui ti forniamo tutte le informazioni necessarie per ottenere altri tipi di documenti rilasciati dal Comune di Parma, ad esempio:
– certificato di nascita, estratto di nascita, copia integrale dell’atto di nascita ed estratto plurilingue di nascita;
– estratto di morte, copia integrale dell’atto di morte ed estratto di morte plurilingue;
–certificato di matrimonio, estratto di matrimonio, copia integrale dell’atto di matrimonio ed estratto di matrimonio plurilingue;
–certificato di stato libero, certificato di stato di famiglia e certificato storico di famiglia;
– certificato di residenza e certificato storico di residenza;
–certificato contestuale o cumulativo.
CONTATTACI!
Sai già di non poterti occupare della domanda di uno o più di questi documenti personalmente? Possiamo farlo noi!
Inserisci la tua richiesta nell’apposito form di contatto e saremo lieti di richiedere e ottenere per te il documento o i documenti che ti servono.
Possiamo anche occuparci della loro legalizzazione e/o traduzione.
Trova la tua pratica nella barra di ricerca e segui le nostre guide passo dopo passo per richiedere la tua pratica in autonomia
Ricerca in Multilex