Leggi questo articolo e scopri come richiedere un certificato di nascita al Comune di Alessandria!
Contattaci: possiamo avanzare questo tipo di richiesta in qualità di tuoi delegati e possiamo procedere per te anche all’eventuale legalizzazione in Prefettura e successiva traduzione legalizzata, certificata o giurata.
Il certificato di nascita è un documento di stato civile attraverso cui si attesta la nascita, appunto, di una persona. Contiene informazioni relative a nome, cognome, data e luogo di nascita dell’intestatario.
Questo documento ha una validità di 6 mesi dalla data del suo rilascio.
Se hai bisogno di un documento che contenga anche l’orario della tua nascita, dovrai richiedere l’estratto di nascita.
Se è stata la Pubblica Amministrazione a richiedere il certificato di nascita, devi fornire un’autocertificazione.
L’Ufficio interessato del Comune di Alessandria (lato sinistro dell’edificio, secondo piano) riceve senza appuntamento ed è aperto solo il martedì dalle ore 09:00 alle ore 12:00.
Dato che la richiesta del certificato di nascita presso il Comune di Alessandria può essere avanzata da chiunque, non occorre mostrare né un documento di riconoscimento né, eventualmente, una delega.
Il nostro piccolo consiglio, però, è quello di portare sempre con sé un documento di riconoscimento in qualità di richiedente ed eventuale delega in carta semplice accompagnata dalla copia del documento di riconoscimento del delegante.
Il rilascio è, in linea generale, a vista.
Puoi richiedere il certificato di nascita anche online. Accedi al servizio online del Comune di Alessandria, inserisci i campi obbligatori richiesti e scarica il tuo certificato timbrato digitalmente. Ti ricordiamo che, spesso, il certificato così emesso non può essere utilizzato all’estero. In questo caso, dovrai fare richiesta al Comune del certificato firmato in originale.
Potrai usufruire di questo servizio solo se l’evento che intendi certificare è avvenuto dal 01/01/2022.
Un’ alternativa, sempre digitale, comoda e gratuita è offerta dall’Anagrafe Nazionale Popolazione Residente (ANPR) attraverso cui ogni cittadino residente in Italia potrà scaricare il proprio certificato di nascita.
Basterà accedere tramite identità digitale al Portale ANPR. Abbiamo scritto questa guida sul certificato di nascita online: segui attentamente i passaggi e sarà per te un gioco da ragazzi!
Presso il Comune di Alessandria, puoi avanzare la tua richiesta anche attraverso l’indirizzo email statocivile@comune.alessandria.it, indicando le generalità dell’intestatario del certificato. Dopo 2/3 giorni lavorativi riceverai il certificato, firmato in digitale, nella casella di posta elettronica.
Inserisci in un plico una busta preaffrancata di ritorno (indicando l’indirizzo al quale intendi ricevere il documento) e un tuo documento di riconoscimento.
Ora invia tutto a “Comune di Alessandria, Piazza della Libertà, 1, 15121 Alessandria (AL)”.
I tempi di consegna, in questo caso, si allungano fino ad un massimo di 2/3 mesi per le ricezione del certificato a domicilio.
Il rilascio è gratuito. Tuttavia, se scegli di ricevere il documento per posta ordinaria, dovrai affrontare i costi delle spese di spedizione.
Contattaci e non dovrai muovere un dito! Inoltre, attraverso il nostro motore di ricerca puoi trovare moltissimi articoli riguardanti le principali città italiane, tra cui Alessandria!
Dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00