Certificato di residenza AIRE a Milano

Vuoi sapere come richiedere un certificato di residenza AIRE al Comune di Milano? Leggi il nostro articolo.

Puoi contattarci per un preventivo oppure prenotare una chiamata al servizio di consulenza telefonica gratuita della durata di ben 15 minuti.

Inoltre, possiamo occuparci anche dell’eventuale traduzione legalizzata, certificata o giurata, nonché per la legalizzazione o apostillazione presso la Prefettura di Milano.

1. Cos’è

Il Certificato di residenza AIRE è un documento riguardante cittadini italiani residenti all’estero (da almeno dodici mesi) iscritti al registro AIRE del Comune di ultima residenza.

Infatti, il certificato di residenza AIRE può essere richiesto soltanto presso l’ultimo Comune di Residenza prima del trasferimento all’estero.

Può essere richiesto anche da terzi. In questo caso, è necessario essere a conoscenza del nome, del cognome e del Comune dal quale la persona è emigrata.

Prima di iniziare devi sapere che per ogni modalità il rilascio di questo certificato è gratuito se richiesto in carta semplice, mentre costerà euro 16,00 se in carta da bollo.

2. Richiesta On-line

Per ottenere un Certificato di residenza AIRE in questa modalità, non dovrai far altro che accedere a questo portale ed effettuare il login inserendo la mail e la password che hai utilizzato per la registrazione al portale del Comune di Milano.

Se richiesto in questa modalità, il Certificato non è soggetto a nessun diritto di segreteria o di bollo, per cui sarà completamente gratuito.

Ovviamente, se non sei registrato, dovrai farlo: clicca semplicemente sulla voce “Registrati al servizio” a fondo pagina e segui la breve procedura che ti verrà proposta. In pochi minuti otterrai le tue credenziali d’accesso.

Una volta effettuato il login avrai accesso al tuo form di richiesta, che si articola in diversi step:

  1. Inserisci i tuoi dati anagrafici in qualità di richiedente,
    2. Allega una copia del tuo documento d’identità,
    3. Seleziona dal menù a tendina il tipo di certificato per cui stai inoltrando la richiesta (in questo caso selezioneremo la voce “residenza AIRE-Certificato ”),
    4. Inserisci anche i dati anagrafici dell’intestatario del Certificato,
    5. A questo punto ti verrà richiesto di accettare l’informativa sulla privacy e di controllare il riepilogo di tutti i dati inseriti. Una volta verificato che tutto sia corretto, il Certificato ti verrà inviato direttamente all’indirizzo mail indicato durante la procedura.

Nel giro di qualche giorno riceverai il documento.

Ti consigliamo anche la lettura del nostro articolo relativa alla richiesta di questo documento attraverso la piattaforma ANPR.

3. Richiesta allo sportello

A Milano puoi richiedere questo documento anche allo sportello, ma prima è necessaria la prenotazione, che può essere effettuata in due modalità:

1) Al telefono, puoi chiamare il numero 02.02.02 (attivo dal lunedì al sabato, dalle ore 08:00 alle ore 18:00) e comunicare all’operatore le tue necessità.

In questo caso, il rilascio del certificato avverrà a vista, nel giorno dell’appuntamento.

2) On line, tramite identità digitale su questo portale. Basterà accedere con le proprie credenziali e seguire questa breve procedura:

– Dal menù “Scelta servizio” seleziona la voce “Anagrafe sportello”, se accedi tramite SPID; invece, se accedi tramite CIE seleziona la voce “Sportello”,

– Dal menù “modalità di erogazione” seleziona “sportello”, poi clicca su “Procedi” in fondo a destra.

– Apparirà una mappa con tutti gli uffici disponibili all’erogazione di questo servizio, seleziona quello a te più comodo.

– In seguito, potrai scegliere fra tutte le date e gli orari disponibili tra cui prendere appuntamento, seleziona quella a te più comoda e conferma il tutto!

Se non possiedi un’identità digitale, clicca qui

Inserisci il tuo nome e cognome e una email funzionante. Ora, spunta la casella per la privacy e quella di reCAPTCHA (“Non sono un robot”). Dopo pochi istanti, sulla email da te indicata arriverà un link (valido solo per 120 minuti) al quale dovrai accedere per poter prenotare. Il resto della procedura è uguale a quella descritta sopra per la prenotazione attraverso SPID o CIE.

Per entrambe le modalità di prenotazione, ti arriverà una email a conferma dell’appuntamento: stampala e mostrala allo sportello assieme ad un tuo documento di riconoscimento.

Inoltre, all’interno della email riceverai un link per disdire l’appuntamento, nel caso in cui non potessi più presentarti allo stesso.

Una volta ottenuto il tuo appuntamento, recati allo sportello nel giorno indicato. Porta con te i tuoi documenti di identità per poter procedere all’identificazione prima del rilascio del certificato.

In questo caso, il giorno dell’appuntamento, l’operatore che ti servirà ti comunicherà quando dovrai recarti, allo stesso sportello, per il ritiro.

Se il giorno dell’appuntamento non puoi recarti personalmente allo sportello, dovrai scrivere una delega in carta semplice che il delegato dovrà mostrare assieme ad un proprio documento di riconoscimento e alla copia di un tuo documento.

Hai un’urgenza e non puoi attendere il giorno dell’appuntamento? Recati allo sportello mostrando idonea documentazione che comprovi la tua urgenza (per esempio, un biglietto aereo) e il gioco è fatto!

Contattaci, saremo felici di darti una mano!

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