Certificato di Residenza al Comune di Cuneo

Ti occorre il Certificato di Residenza al Comune di Cuneo? Leggi questa guida!

Inoltre, abbiamo un team di esperti pronto ad aiutarti: contattaci per un preventivo! Possiamo avanzare questo tipo di richiesta in qualità di tuoi delegati e possiamo procedere per te anche all’eventuale legalizzazione in Prefettura e successiva traduzione legalizzata, certificata o giurata.

Gli articoli che trovi sul nostro blog vengono aggiornati ogni sei mesi: dai un’occhiata!

1. Il Certificato di residenza

Attraverso il certificato di residenza si attesta l’indirizzo presso cui risiede l’intestatario del certificato al momento della richiesta.

Questo certificato risulta essere meno completo del certificato storico di residenza (attestante anche tutti gli indirizzi passati dell’intestatario nel Comune di Cuneo) e ha una validità di 6 mesi dalla data del suo rilascio.

Il certificato di residenza può essere sostituito da un’autocertificazione, qualora a richiederlo non sia un privato ma uffici pubblici o gestori privati di pubblici servizi.

Se è stata la Pubblica Amministrazione a richiedere il certificato di residenza, devi fornire un’autocertificazione.

2. Come richiedere un Certificato di residenza allo sportello del Comune di Cuneo

L’Ufficio interessato del Comune di Cuneo (primo piano) riceve previo appuntamento. Quindi, prenota il tuo appuntamento cliccando su “Rilascio stato di famiglia, residenza, cittadinanza italiana, stato libero, vedovanza“. Ora scegli giorno e orario tra quelli disponibili. Clicca su “Continua”; compila i campi obbligatori e nel riquadro “Motivo della richiesta” scrivi “Richiesta certificato di residenza”. 

Clicca in basso su “Completa l’Appuntamento”. Ti arriverà una email attraverso cui potrai anche modificare o annullare l’appuntamento.

Inoltre, 24 ore prima dell’appuntamento, ti arriverà una seconda email con eventuali istruzioni.

L’appuntamento può anche essere preso chiamando il numero 0171 444 444 e digitando “1”. Ti risponderà un operatore che ti darà il primo appuntamento disponibile.

Allo sportello devi mostrare un documento di riconoscimento in qualità di richiedente, il modulo di richiesta (compilato) e l’eventuale marca da bollo da euro 16,00 (pagabile in contanti o con bancomat).

Se devi richiedere il certificato per terzi, scrivi una delega in carta semplice e mostra la copia del documento di riconoscimento del delegante.

Se il certificato è richiesto per un uso previsto dalla tabella Allegato B del D.P.R. 642/72, non è dovuta marca da bollo.

Il rilascio è a vista.

Puoi richiedere il certificato di residenza anche online ma devi sapere che, spesso, il certificato così emesso non può essere utilizzato all’estero. In questo caso, dovrai fare richiesta al Comune del certificato cartaceo firmato in originale.

3. Richiesta tramite email

La richiesta tramite un indirizzo email è molto comoda ma, come per la richiesta online, devi sapere che ti arriverà un certificato firmato in digitale che, spesso, non può essere presentato all’estero.

Noi comunque ti spieghiamo come fare!

Scrivi a anagrafe@comune.cuneo.it (con la posta elettronica ordinaria) oppure a protocollo.comune.cuneo@legalmail.it (PEC).

Indica, nel corpo della email, i dati anagrafici della persona oggetto della certificazione (o il codice fiscale) e il motivo per cui viene richiesto il certificato.

Vuoi un’alternativa? Scarica e compila il modulo di richiesta. Allegalo alla email insieme alla copia di un documento di riconoscimento valido del richiedente.

Per pagare l’eventuale imposta di bollo di euro 16,00, dovrai effettuare un bonifico a favore della Tesoreria del Comune di Cuneo, il cui IBAN è il seguente: IT 26 Y 03069 10213 1000 000 46038, presso Banca INTESA SANPAOLO – filiale di Via Roma n. 13/B – CUNEO.

La ricevuta del versamento dovrà essere allegata all’e-mail.

Se il certificato è richiesto per un uso previsto dalla tabella Allegato B del D.P.R. 642/72, non è dovuta la marca da bollo.

4. Tramite posta ordinaria

Non sei a Cuneo e ti serve il certificato di Stato Libero firmato in originale? Ora ti spieghiamo come fare. Scegliendo questa modalità i tempi di ricezione del certificato arrivano fino a circa 10 giorni lavorativi!

In un plico inserisci: una busta preaffrancata di ritorno (indicando l’indirizzo al quale intendi ricevere il documento), una copia del tuo documento di riconoscimento, il modulo di richiesta (compilato), una copia del tuo documento di riconoscimento e una marca da bollo da euro 16,00.

Invia tutto a Palazzo Comunale, Via Roma, 28, 12100 Cuneo (CN). 

Nei casi presenti nella tabella Allegato B del D.P.R. 642/72, non sarà richiesto il pagamento della marca da bollo.

Contattaci e non dovrai muovere un dito! Inoltre, attraverso il nostro motore di ricerca puoi trovare moltissimi articoli riguardanti le principali città italiane, tra cui Cuneo!

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