Certificato di stato libero a Parma

In questa guida ti guidiamo attraverso il processo di richiesta del Certificato di stato libero presso il Comune di Parma

Le modalità previste sono, infatti, molteplici e non presentano particolari difficoltà, ma, per chi si approccia per la prima volta a questo tipo di situazione, alcuni passaggi potrebbero risultare poco chiari.

Con le informazioni che trovi su questa guida, però, non dovresti avere più alcun tipo di problema a inoltrare domanda da solo! Qualora, invece, volessi ancora assistenza, possiamo assisterti no, passo dopo passo, nella presentazione dell’istanza. Ecco a te i nostri contatti!

Possiamo anche legalizzare il documento o apostillarlo presso la Prefettura di Parma, oltre che tradurlo per l’estero!

NOTA BENE!

Desideri solo alcune informazioni sui nostri servizi o su come si richiede questo certificato presso il Comune di Parma? Prenota una consulenza telefonica gratuita di 15 minuti

Un nostro addetto sarà a tua completa disposizione per chiarirti ogni dubbio.

1. Cosa contiene il Certificato di stato libero

Il Certificato di stato libero è un certificato anagrafico che serve a mostrare lo stato civile dell’intestatario, ossia se sia celibe, nubile, separato, divorziato oppure vedovo.

Nel caso l’intestatario fosse coniugato o avesse contratto unione civile, potrebbe essere necessario richiedere, invece, il Certificato di stato di famiglia.

Possono accedere alla richiesta tutti coloro che sono a conoscenza dei dati identificativi dell’intestatario.

RICORDA!

Quando la documentazione deve essere presentata dalla Pubblica Amministrazione ed ai gestori di pubblici servizi, l’interessato deve sostituire il certificato con un’autocertificazione. 

Per autocertificare presso il Comune di Parma è possibile:

2. Richiesta del Certificato di stato libero a Parma

Possono richiedere il Certificato di stato libero a Parma tutti i cittadini maggiorenni residenti nel Comune e che siano in possesso di un documento di identità valido. 

L’istanza può essere presentata, per sé stessi o per una terza persona, senza necessità di motivare la richiesta. È, inoltre, indispensabile essere a conoscenza dei dati anagrafici dell’intestatario (nome, cognome e data di nascita).

Le modalità di richiesta ammesse sono le seguenti: 

  • Allo sportello;
  • Attraverso il servizio online del sito del Comune;
  • Tramite il sito dell’Anagrafe Nazionale (ANPR).

2.1 Richiesta allo sportello

È possibile richiedere un Certificato di stato libero al Comune di Parma andando di persona presso lo Sportello al cittadino per i Servizi Demografici attivo presso il DUC (Direzione Uffici Comunali) di  Largo Torello de Strada11/a.

Per il rilascio, che è immediato, occorre esibire un documento di identità valido. 

2.2 Richiesta online attraverso il sito del Comune

Sul sito web del Comune di Parma, è attivo il servizio online tramite cui si possono ottenere da remoto Certificati di stato libero, stampandoli poi comodamente da casa.  

Per accedere al servizio, che è gratuito, è necessario autenticarsi con SPID/CNS/CIE e seguire la procedura indicata. 

Tale modalità, però, è riservata ai soli residenti presso il Comune di Parma che richiedono certificati per terzi non appartenenti alla propria famiglia anagrafica, purché residenti nel territorio comunale.

NOTA BENE!

I certificati richiesti online vengono emessi in formato pdf. con firma digitale e Qrcode. Se stampati, dunque, non perdono validità in quanto sono dotati di un contrassegno digitale (glifo Qrcode) con il quale è facilmente verificabile la corrispondenza fra il documento cartaceo e l’originale elettronico

Tuttavia, in alcuni casi, potrebbero comunque non essere validi per l’estero! In tal caso, dunque, se non potessi provvedere da solo alla richiesta allo sportello, puoi rivolgerti a un intermediario come MultiLex!

2.3 Richiesta online tramite il sito dell’Anagrafe Nazionale ANPR

I cittadini che necessitano di certificati anagrafici come il Certificato di stato libero per sé o per un componente della propria famiglia anagrafica possono ricorrere al servizio di rilascio certificati online dell’Anagrafe Nazionale .

Anche gli avvocati regolarmente iscritti all’albo professionale possono richiedere certificati anagrafici dei cittadini iscritti nell’ANPR per motivi professionali collegandosi al portale ANPR del Ministero nella sezione “Area tecnica – Certificati per avvocati”.

RICORDA!

Vuoi saperne di più su questa modalità di richiesta? Leggi la nostra guida alla richiesta del certificato di stato libero on line tramite l’Anagrafe Digitale (ANPR) del Ministero. 

3. Informazioni utili

Lo Sportello al cittadino per i Servizi Demografici della Direzione Uffici Comunali (DUC) del Comune di Parma, abilitato al rilascio di certificati anagrafici e di stato civile, si trova in  Largo Torello de Strada11/a.

Gli orari di apertura sono i seguenti: 

  • Martedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 08:15 alle 13:30:
  • Il lunedì e il giovedì dalle 08:15 alle 17:30. 

Ecco anche i contatti: telefono 052.140521 – E-mail: 052140521@comune.parma.it. Ti consigliamo, infatti, sempre di chiamare per prendere un appuntamento prima di andare.

 

4. Quanto costa

I certificati anagrafici (residenza, stato civile, stato di famiglia, ecc.) sono soggetti al pagamento dell’imposta di bollo di €16,00 a certificato.

La marca da bollo deve essere assolta in modo virtuale. Il pagamento può essere effettuato su piattaforma PagoPA tramite POS, ovvero in contanti.

 

NOTA BENE!

Esistono casi particolari di esenzione dal bollo, previsti esplicitamente dalle normative applicabile, legati all’uso che deve essere fatto del certificato (ad esempio per allegarlo a pratiche di adozione) o al tipo di soggetto che lo richiede (ad esempio una Onlus).

5. Conclusioni

Abbiamo concluso la nostra guida su come si richiede il Certificato di stato libero a Parma. Qualora volessi ulteriori informazioni, non esitare a richiedere la nostra consulenza telefonica di 15 minuti. Non ti sarà addebitato alcun costo!

Sul nostro sito sono, inoltre, disponibili altre guide in cui ti forniamo tutte le informazioni necessarie per ottenere altri tipi di documenti rilasciati presso lo sportello anagrafe e di stato civile del Comune di Parma, ad esempio:

certificato di nascita, estratto di nascita, copia integrale dell’atto di nascita ed estratto plurilingue di nascita;

certificato di morte, estratto di morte, copia integrale dell’atto di morte ed estratto di morte plurilingue;

certificato di matrimonio, estratto di matrimonio, copia integrale dell’atto di matrimonio ed estratto di matrimonio plurilingue;

 certificato di stato di famiglia e certificato storico di famiglia;

certificato di residenza e certificato storico di residenza;

certificato contestuale o cumulativo.

CONTATTACI!

Sai già di non poterti occupare della domanda di uno o più di questi documenti personalmente? Possiamo farlo noi! 

Inserisci la tua richiesta nell’apposito form di contatto e saremo lieti di richiedere e ottenere per te il documento o i documenti che ti servono. 

Possiamo anche occuparci della loro legalizzazione e/o traduzione.

Richiedi un preventivo

Richiedi la consulenza
Fai da te

Trova la tua pratica nella barra di ricerca e segui le nostre guide passo dopo passo per richiedere la tua pratica in autonomia

Ricerca in Multilex
Valutazione di Google
5.0
Basato su 511 recensioni
×
js_loader
Valutazione di Google
5.0
Basato su 511 recensioni
×
js_loader