Devi ottenere un Certificato di Stato Libero e devi richiederlo al Comune di Verona?
Se vuoi occupartene personalmente, leggi questo articolo!
Invece, se non hai tempo o voglia di richiedere questo Certificato in autonomia, sarai contento di sapere che esiste un modo veramente semplice e veloce per ottenerlo a Verona senza sprecare un minuto in più: contattaci e non dovrai muovere un dito!
Infine, nel caso in cui tu debba presentare questo documento all’estero e quindi richiedere anche la legalizzazione o apostille in Prefettura dello stesso, sappi che noi ci occupiamo anche di questo! Possiamo anche occuparci dell’eventuale traduzione legalizzata, certificata o giurata.
Il Certificato di Stato Libero è un documento che serve a dimostrare di essere libero da qualsiasi vincolo matrimoniale o di unione civile.
Al suo interno potrai trovare indicati i dati anagrafici dell’intestatario e il suo stato civile (celibe, nubile, separato, divorziato, vedovo).
Il Certificato di Stato Libero ha una validità di 6 mesi dalla data della sua emissione.
Ogni cittadino regolarmente iscritto all’Anagrafe e in possesso di un documento di identità valido può richiedere un Certificato di Stato Libero.
Nel caso in cui lo volessi richiedere per qualcun altro, porta con te una delega in carta semplice firmata dal delegante e accompagnata dalla copia di un documento di riconoscimento sia tuo (in qualità di richiedente) sia del delegante.
Se ti occorre il certificato firmato in originale e farti una passeggiata verso il Comune di Verona non ti annoia, sarai felice di sapere che il Comune ha uno sportello polifunzionale cui si accede previa prenotazione.
L’appuntamento può essere preso:
– online tramite FilaVia Booking App, previa installazione dell’applicazione (su tablet o smartphone) o da PC collegandoti a questo sito.
Una volta scaricata l’App o effettuato l’accesso al sito, effettua il login oppure, se non sei già registrato, registrati (inserisci la tua email e accetta l’informativa della privacy). Inserisci i dati richiesti clicca su “Registra”. Dopo qualche istante ti arriverà un’email contenente un link: cliccaci sopra e attiva il servizio.
All’interno della email troverai una password che dovrai utilizzare per effettuare il primo accesso. Clicca il link di attivazione e effettua l’accesso utilizzando la tua email e la password fornita che puoi cambiare cliccando su un altro link che trovi sempre nella email.
Non ti resta che prenotare l’appuntamento! Clicca su “Cerca” e scrivi “Comune Verona Adigetto”. Premi invio, seleziona la prima opzione “Comune di Verona – Adigetto” e, nella schermata successiva, clicca sulla voce “Certificati”.
Ora, clicca sulla freccia a destra e compila i campi richiesti. Aspetta qualche istante: ti arriveranno un’e-mail ed un sms di conferma, con il codice di chiamata allo sportello con il quale puoi anche annullare l’appuntamento.
– chiamando il numero 045 221 2210. Componi il numero e segui la voce automatica.
Ti verranno proposte tre scelte di data e ora. Accettale confermando l’appuntamento e ricevendo il numero di chiamata allo sportello oppure, se le tre opzioni di appuntamento non rispondono alle tue esigenze, segui la voce automatica: scegli “selezione errata” o “necessità di prenotare un altro servizio”.
Il sistema automatico ti collegherà ad un operatore che ti darà un appuntamento. Se l’operatore è impegnato, la voce automatica ti inviterà a richiamare dal lunedì al venerdì, dalle ore 08:00 alle ore 18:00 oppure puoi lasciare il tuo numero di telefono al quale verrai richiamato entro massimo due giorni lavorativi.
Il giorno dell’appuntamento ricorda di portare il tuo documento di identità in qualità di intestatario del certificato. Se devi richiederlo per terzi, porta anche una delega scritta in carta semplice accompagnata dalla copia del documento di riconoscimento del delegante e il tuo documento di riconoscimento in originale.
Attraverso questa modalità il rilascio è a vista e il costo è di euro 16,52. Il pagamento può essere effettuato in contanti o tramite POS direttamente allo sportello.
Non vuoi o non puoi recarti allo sportello? Tranquillo, a Verona puoi richiedere questo certificato tramite posta ordinaria.
Devi semplicemente comporre un plico con all’interno una lettera di accompagnamento indicante le generalità dell’intestatario del certificato, la fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità dell’intestatario, la ricevuta di pagamento (il costo per ottenere il certificato è di euro 16,52 da versare attraverso PagoPa) e una busta preaffrancata e preindirizzata per l’invio a mezzo posta del certificato emesso.
Invia il plico a Comune di Verona, Direzione Servizi ai Cittadini URP, via Adigetto 10, 37122 Verona (VR).
Purtroppo, per questa modalità non possiamo dirti con esattezza i tempi di consegna in quanto dipendono dal servizio di spedizione di Poste Italiane.
Se non ti occorre necessariamente il certificato firmato in originale e vuoi avanzare la tua richiesta comodamente da casa, non ti resta che inoltrare l’istanza attraverso una email o una PEC.
Scrivi a servizidemografici@comune.verona.it (email) oppure a servizidemografici@pec.comune.verona.it (PEC) e allega la copia del documento di riconoscimento dell’intestatario del certificato, la copia del codice fiscale di quello dell’intestatario e la ricevuta di pagamento (il pagamento di euro 16,00 è dovuto tramite il servizio PagoPa). Sui certificati con timbro digitale non sono dovuti i diritti di segreteria.
Attendi qualche giorno (sempre lavorativo) e riceverai il certificato richiesto nella casella di posta elettronica firmato con timbro digitale.
Altra modalità che ti consente di ottenere il certificato con timbro digitale e comodamente da casa è l’accesso ai servizi on line del Comune di Verona.
Una volta stampato il certificato, dovrai applicare la marca da euro 16,00 nell’apposito spazio in alto a destra del certificato. Anche in questo caso non sono dovuti i diritti di segreteria.
Aspetta! Puoi anche accedere al sito ANPR (in questa guida trovi tutto quello che c’è da sapere a riguardo) e non versare un soldo: il rilascio tramite ANPR è gratuito (fino al 31/12/2022) e immediato.
Non ti resta che leggere l’ultima modalità e decidere! A questa pagina puoi scegliere l’edicola o tabaccheria che più ti è comoda.
All’edicolante o al tabaccaio dovrai mostrare: il tuo documento di identità (in qualità di richiedente) e il codice fiscale dell’intestatario del certificato (che sia tu o meno). Il costo per ottenere il certificato di Stato Libero attraverso questa modalità è di euro 2,00 cui aggiungere il costo della marca da bollo da euro 16,00 (non sono dovuti i diritti di segreteria).
È bene sapere che, per alcuni usi (che trovi a questo link) appositamente indicati dalla legge, è prevista l’esenzione dall’imposta di bollo. In caso di esenzione, bisogna versare i soli diritti di segreteria che, in questo caso, sono di euro 0,26, perché ridotti alla metà (ad esclusione dei certificati con timbro digitale per cui non si pagano diritti).
Ora ti spieghiamo come effettuare il pagamento qualora tu avessi richiesto il certificato tramite posta ordinaria, email o PEC.
Clicca sul tasto blu di pagoPA.
Seleziona la voce “Servizi ai Cittadini “ e poi “Certificati”. Ora compila il form con i seguenti dati:
– Causale: COGNOME e NOME della persona a cui si riferisce il certificato;
– Certificato/documento: indicare il TIPO DI CERTIFICATO che devi richiedere (Certificato di Stato Libero);
– Totale importo: 16,00 (per le richieste tramite email o PEC) oppure 16,52 (per la richiesta tramite posta ordinaria).
– Dati anagrafici del debitore.
Noi abbiamo finito! Ti salutiamo ricordandoti che puoi contattarci e, nel caso in cui tu debba presentare questo documento all’estero e quindi debba richiedere anche la legalizzazione o apostille in Prefettura dello stesso, noi ci occupiamo anche di questo! Possiamo anche occuparci dell’eventuale traduzione legalizzata, certificata o giurata.
Dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00