Certificato di Unione Civile online

Ecco raccolte per te, in un unico articolo, le informazioni più importanti riguardanti il certificato di unione civile online (detto anche anagrafico di unione civile).

Il nostro team offre la possibilità di contattarci anche solo per una consulenza telefonica gratuita. Possiamo occuparci anche dell’eventuale traduzione legalizzata, certificata o giurata del tuo Certificato o anagrafico di unione civile.

Se devi utilizzare il certificato di unione civile all’estero potrebbe accadere che l’autorità straniera destinataria del documento accetti solo quello cartaceo firmato in originale e, quindi, non sarà sufficiente quello scaricato digitalmente. Qualora, al contrario, l’autorità straniera destinataria del certificato accetti anche il documento solo digitale, potrai optare per la richiesta online.

Se, però, ti è stata richiesta anche la legalizzazione o apostille sul certificato di unione civile prima del suo utilizzo, devi richiederlo obbligatoriamente cartaceo e firmato in originale.

1. Cos’è il certificato di unione civile

Questo documento serve a dimostrare il proprio stato civile, quali sono le generalità del proprio partner, e quando e da chi è stata celebrata l’unione.

Come la maggior parte dei certificati ha una validità di sei mesi dalla data del rilascio e può essere richiesto da chiunque a condizione che conosca le generalità dell’intestatario del documento.

2. Richiesta sul sito del tuo Comune e ritiro allo sportello

La richiesta sul sito del tuo Comune ti consentirebbe, eventualmente, di prenotare il documento online e di passare per il ritiro presso lo sportello incaricato.

Anche se, ad oggi, quasi tutti i Comuni d’Italia offrono questa possibilità noi ti consigliamo sempre di controllare se il Comune di riferimento ha un sito web attraverso cui poter prenotare un certificato di unione civile.

3. Richiesta tramite email o PEC

Anche questa modalità è molto interessante! In pratica, consiste nel mandare una email o PEC al Comune cui intendi inoltrare l’istanza.

Controlla se anche il tuo Comune offre questo servizio.

Come fare? Scrivi un messaggio (email o PEC, a seconda dei casi) indicando il nome, cognome e data di nascita di almeno uno dei due partner e indirizzalo al tuo Comune. 

Generalmente, dovrai allegare anche un documento di riconoscimento e l’eventuale modulo di richiesta messo a disposizione sul sito del Comune di riferimento.

4. Richiesta su ANPR

L’Anagrafe Nazionale Popolazione Residente è un servizio attivo dal 15 novembre 2021 che rende possibile, grazie all’enorme banca dati, la richiesta e l’ottenimento di molti certificati anagrafici direttamente da casa in maniera completamente gratuita.

Per ottenere il certificato di unione civile su questo portale bisognerà, come prima cosa, effettuare il login attraverso identità digitale (SPID, CIE o CNS) sulla pagina dei Servizi al Cittadino dell’ANPR.

Aperta la pagina, dovrai scorrere in basso fino alla voce “Certificati”. Clicca sopra la voce “Richiedi Certificato” e accedi alla tua area personale dedicata alla richiesta dei certificati. Puoi scegliere se richiedere un certificato anagrafico sia per te che per un membro della tua famiglia anagrafica, oppure un certificato elettorale. In quest’ultimo caso, potrai scaricare il certificato solo per te stesso.

Conferma di aver letto l’informativa. Successivamente, se clicchi su “Richiedi per te”, vedrai che ti apparirà un elenco di certificati tra cui potrai scegliere.

Clicca su “di Unione Civile”, seleziona subito sotto su che tipo di carta desideri stampare il tuo certificato.

Specifica se preferisci ricevere il tuo certificato via mail oppure se ne vuoi scaricare subito una copia in PDF sul tuo PC oppure se vuoi riceverlo al tuo domicilio digitale e, infine, clicca su “Ottieni certificato”.

Il certificato di unione civile così ottenuto ha una durata di 3 mesi dalla data del rilascio.

5. Richiesta online e ricezione a domicilio

Questo tipo di modalità di richiesta è offerto da molti Comuni in Italia e consiste nel richiedere il documento online e riceverlo a domicilio tramite il servizio di Posta ordinaria (o talvolta corriere espresso).

Quindi, verifica se il Comune di riferimento offre questa possibilità. Poi, in linea generale, devi comporre un plico con, all’interno, una busta preaffrancata indicante l’indirizzo del destinatario, copia del documento di riconoscimento dell’intestatario e dell’eventuale delegato, eventuale delega in carta semplice e, se esistente, modulo di richiesta compilato, predisposto dal Comune.

In questo caso, generalmente, le spese di spedizione saranno a tuo carico e i tempi di consegna non possono essere mai stimati con certezza.

6. Quanto costa

Il rilascio del certificato di unione civile, in linea generale, non prevede costi eccetto per la richiesta descritta nel paragrafo relativo alla ricezione a domicilio (dove dovrai farti carico delle spese di spedizione).

7. Tempi di rilascio

I tempi di rilascio sono, generalmente, di 3-4 giorni lavorativi.

Se fai richiesta sul portale ANPR, invece, lo riceverai in una manciata di secondi.

Mentre, per la richiesta con ricezione a domicilio i tempi di consegna non possono essere stimati dato che dipendono dal servizio di spedizione scelto.

Se ti occorre il documento cartaceo firmato in originale e/o se ti occorre l’eventuale traduzione legalizzata, certificata o giurata dello stesso, puoi contattarci! Infine, ti consigliamo di dare uno sguardo alla sezione guide online del nostro blog!

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