Richiedere un Certificato storico di famiglia al Comune di Brescia non è particolarmente complesso, tuttavia, se non sei del mestiere, potresti esserci alcuni intoppi.
Non ti resta che affidarti alla guida che segue in cui ti offriamo una panoramica completa su come ottenere questo documento presso gli uffici comunali della “Leonessa d’Italia”.
Non vuoi richiederlo da solo? Anche in questo caso abbiamo la soluzione: possiamo occuparci noi della presentazione dell’istanza. Ecco a te i nostri contatti!
Possiamo, se lo desideri, anche legalizzare il tuo documento o apostillarlo presso la Prefettura di Brescia, oltre che tradurlo per l’estero.
NOTA BENE!
Vuoi maggiori informazioni sui nostri servizi? Ti occorre di conoscere in fretta le modalità di richiesta di questo certificato presso il Comune di Brescia? Prenota una consulenza telefonica gratuita di 15 minuti.
Un nostro addetto sarà a tua completa disposizione per chiarirti ogni dubbio.
Il Certificato storico di famiglia riporta le variazioni del nucleo familiare di appartenenza dell’intestatario (ad esempio, la nascita di figli, il decesso di alcuni componenti o il semplice cambio di residenza di alcuni di essi).
Si differenzia dal certificato di stato di famiglia in quanto quest’ultimo, riporta la composizione del nucleo familiare al momento della richiesta.
RICORDA!
I certificati anagrafici e di stato civile sono validi e utilizzabili solo nei rapporti tra privati. Se il certificato deve essere prodotto a una pubblica amministrazione o un gestore di pubblici servizi deve sempre essere sostituito da un’autocertificazione!
Ci sono due modalità per richiedere il Certificato storico di famiglia a Brescia:
La prima modalità di richiesta del Certificato storico di famiglia a Brescia prevede di andare di persona, previo appuntamento, allo sportello delle anagrafi decentrate o dell’anagrafe centrale (vedi paragrafo 3).
Il rilascio in questo caso è immediato, purché il richiedente o un suo delegato si presentino dinanzi ai funzionari allo sportello muniti di documento d’identità valido.
Qualora non fosse possibile andare di persona, è consentito richiedere il Certificato storico di famiglia tramite e-mail da remoto. Per il rilascio occorre inviare un messaggio con allegato il proprio documento di riconoscimento all’indirizzo demografici.anagrafe@pec.comune.brescia.it.
Il richiedente verrà contattato e, previo pagamento tramite sistema PagoPA dell’imposta di bollo e dei diritti di segreteria (se dovuti), riceverà il certificato direttamente sulla propria mail.
NOTA BENE!
I certificati anagrafici inviati in formato digitale non possono essere utilizzati per l’Estero! In tal caso, dunque, se non potessi provvedere da solo alla richiesta allo sportello, puoi rivolgerti a un intermediario come MultiLex!
Ecco contatti, indirizzi e orari di apertura dello sportello anagrafe centrale e delle anagrafi decentrate del Comune di Brescia.
NOTA BENE!
Scegli la sede che ti è più comoda, ricordando sempre di prenotare prima la visita utilizzando l’apposito modulo online predisposto dal Comune.
I certificati storici sono soggetti, in via generale, al pagamento dell’imposta di bollo di €16,00 a certificato.
La marca da bollo deve essere assolta in modo virtuale. Il pagamento può essere effettuato su piattaforma PagoPA tramite POS, ovvero in contanti.
RICORDA!
Esistono casi particolari di esenzione dal bollo, previsti esplicitamente dalle normative applicabile, legati all’uso che deve essere fatto del certificato o al tipo di soggetto che lo richiede. Ecco alcuni casi di esenzione dal bollo previsti dalla Legge:
Ora che hai letto questa guida hai tutti le informazioni per richiedere il Certificato storico di famiglia a Brescia. Hai ancora dubbi? Che aspetti ad usufruire di una consulenza telefonica di 15 minuti? Non ti costerà nulla!
Sul nostro sito sono, inoltre, disponibili altre guide in cui ti forniamo tutte le informazioni necessarie per ottenere altri tipi di documenti rilasciati presso gli sportelli civici del Comune di Brescia, ad esempio.
CONTATTACI!
Vuoi ricorrere a un intermediario? Inserisci la tua richiesta nell’apposito form di contatto e saremo lieti di richiedere e ottenere per te il documento o i documenti che ti servono.
Possiamo anche occuparci della loro legalizzazione e/o traduzione.
Trova la tua pratica nella barra di ricerca e segui le nostre guide passo dopo passo per richiedere la tua pratica in autonomia
Ricerca in Multilex