Come richiedere un certificato storico di residenza nel Comune di Palermo?
Hai due opzioni: leggere questa guida e sbrigartela da solo o affidarla a dei professionisti.
Noi abbiamo scritto questo articolo proprio per chi vuole essere autonomo ma allo stesso tempo non vuole perdere tempo. Ti promettiamo che dedicando 5 minuti alla lettura di questa guida, troverai le istruzioni per procedere in tutta velocità.
La residenza è dove abbiamo fissa dimora, ovvero dove abitiamo abitualmente.
Questa, nell’arco della nostra vita può cambiare e il certificato storico di residenza serve proprio a certificare dove, in un preciso arco temporale, abbiamo avuto residenza.
Il certificato in questione ha una validità di 6 mesi dal rilascio.
La certificazione di residenza storica può essere richiesta da chiunque ne abbia motivato interesse e, nel caso non lo si stesse richiedendo per sé stessi, bisogna essere a conoscenza dei dati anagrafici dell’interessato, esplicitare l’uso che si intende fare del certificato per la determinazione dell’applicazione dell’imposta di bollo ed avere una delega da presentare insieme alla fotocopia di un documento di identità valido del delegante.
Il Comune di Palermo permette sia a coloro che abitano a Palermo che non, di ottenere facilmente questo documento. Vediamo insieme cosa fare in entrambe le situazioni.
Se abiti a Palermo, puoi fare richiesta del certificato storico di residenza direttamente allo sportello di Viale Lazio che si occupa di erogare questo servizio.
Potrai presentarti direttamente senza avere preso precedentemente un appuntamento ma se volessi verificare che la regola non sia cambiata (visto il periodo epidemiologico) ti lasciamo qui di seguito i contatti utili per richiedere informazioni:
– Se vuoi parlare con un operatore puoi chiamare lo 091-7409061 oppure puoi inviare una mail a certanagrafichestoriche@cert.comune.palermo.it
In ogni caso, per ottimizzare i tempi di permanenza negli uffici puoi già scaricare e compilare a casa il modulo di richiesta, così dovrai solo consegnarlo, quando ti recherai allo sportello.
Per quanto riguarda il rilascio dei certificati, esso sarà a vista se si richiede una certificazione residenza storica successiva al 1 giugno 1993, mentre per tutti i certificati riferiti ad anni antecedenti bisognerà aspettare almeno 5 giorni lavorativi dall’inoltro della richiesta.
Veniamo ora ai costi: un certificato storico di residenza che documenti un periodo successivo al 1 giugno 1993 è soggetto al pagamento di € 16,70 totali, così composti: €16,00 per il bollo virtuale (perciò non occorre portare la marca da €16,00 allo sportello) + €0,52 per i diritti di segreteria + €0,18 per rimborso spese.
Un certificato storico di residenza con annotazioni antecedenti giugno 1993, invece, costerà in totale € 21,35 così composti: €16,00 il bollo virtuale + €0,52 per i diritti di segreteria + 0,18 per rimborso spese e €4,65 per diritti di segreteria di ricerca.
Se non abiti a Palermo ma hai bisogno di certificare la tua residenza relativamente al lasso di tempo in cui hai abitato lì, oppure stai procedendo alla richiesta da parte di qualcuno che vi è residente o vi ha risieduto, puoi avvalerti del servizio di rilascio certificazioni per corrispondenza tramite:
– Posta, inviando la tua richiesta e una busta preaffrancata con l’indirizzo al quale desideri ricevere il documento, in una busta chiusa con destinatario: “Comune di Palermo – Ufficio Anagrafe-U.O. Certificazioni, Viale Lazio 119/A-90144 Palermo”.
– Via Fax, faxando la tua istanza ai numeri 091-7405250 e 091-7405224
– Via Pec, inoltrando all’indirizzo mail certanagrafichestoriche@cert.comune.palermo.it quanto elencato qui sotto.
In tutti e tre i casi, bisognerà allegare il modulo di rilascio certificati debitamente compilato e una fotocopia del documento di identità del richiedente con dati leggibili e foto nitida.
Per quanto riguarda i costi e il metodo di pagamento, qui di seguito tutti i dettagli.
Anche in questo caso, il costo complessivo di un certificato riguardante fatti antecedenti il 1 giugno 1993 sarà di €16,70, mentre per fatti successivi tale data sarà di €21,35.
Per procedere al pagamento del proprio certificato bisognerà prima di tutto inoltrare l’istanza, poi si verrà contattati dall’ufficio competente che vi comunicherà il costo esatto del vostro certificato (in casi particolari il prezzo potrebbe infatti essere diverso da quello indicato qui sopra, che è un prezzo standard).
Una volta conosciuto l’importo esatto da versare per ottenere il certificato, si potrà procedere al pagamento solo attraverso pagamento elettronico attraverso il servizio “PagoPA” che puoi trovare all’apposita sezione del sito del Comune di Palermo. Basterà indicare il numero di protocollo e la data in cui hai inoltrato la richiesta per procedere al pagamento del tuo certificato.
Le procedure da seguire sono facili, richiedono solo un pochino del tuo tempo. Se sai però di non averne per poter sbrigare questa pratica da solo, puoi affidarti a noi che lo facciamo di mestiere.
Dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00