Il Contratto di Agenzia Bilingue Italiano-Inglese

In questa pagina potrai scaricare gratuitamente il Contratto di Agenzia con testo parallelo in inglese.

Il Contratto di Agenzia è un contratto tipicamente commerciale attraverso il quale un soggetto imprenditoriale, il Preponente, incarica un altro soggetto (persona fisica o giuridica) di provvedere alla promozione dei propri prodotti o servizi e, eventualmente, alla stipula dei relativi contratti.

Il Contratto di Agenzia ITALIANO-INGLESE

Con il Contratto di Agenzia, il Preponente evita di addossarsi il rischio dell’attività di promozione, pagando all’Agente provvigioni sui soli affari conclusi, e può avvalersi di professionisti esperti dotati di profonda conoscenza del mercato.

L’Agente, dal canto suo, non è lavoratore subordinato: è dunque libero di scegliere a quali clienti far visita e quanto spesso, organizzando il proprio lavoro in piena autonomia.

Quello che ti presentiamo è un testo redatto da un avvocato italiano e tradotto dai nostri traduttori giuristi. Si tratta di un lavoro che può essere utilizzato anche nella sola versione in italiano, come testo di partenza per un accordo avente le medesime finalità. Puoi scaricare altri modelli contrattuali gratuiti sul nostro sito.

La nostra newsletter conta centinaia di iscritti, che ricevono contenuti come questo periodicamente. Se anche tu vuoi riceverli, iscriviti alla nostra newsletter.

Estratto dal Contratto di Agenzia (clicca per visualizzarla)

Le disposizioni principali del Contratto di Agenzia

Di seguito troverai un elenco delle disposizioni più importanti del modello contrattuale:

  • Territorio e clientela di competenza (Art. 3);
  • Rappresentanza (Art. 5);
  • Esclusività (Art. 6);
  • Patto di non concorrenza (Art. 7);
  • Provvigioni (Art. 10);
  • Star del credere (Art. 13);
  • Subagenzia e cessione del contratto (Art. 15).