Copia integrale dell’atto di matrimonio a Firenze

Se hai bisogno di una copia integrale dell’atto di matrimonio a Firenze, leggi la nostra guida e non te ne pentirai. 

Ti senti più sicuro ad affidarti a professionisti del settore? Contattaci per un preventivo.

Il nostro team di esperti è pronto ad aiutarti in questo tipo di richiesta e a provvedere all’eventuale legalizzazione in Prefettura e successiva traduzione legalizzata, certificata o giurata.

Inoltre, qualora a richiedere il documento non sia un privato ma uffici pubblici o gestori privati di pubblici servizi devi fornire un’autocertificazione.

1. Copia integrale dell’atto di matrimonio

La copia integrale dell’atto di matrimonio è una fotocopia autenticata dell’atto di matrimonio originale.

Il documento viene conservato negli archivi di Stato Civile del Comune in cui è avvenuta la cerimonia e negli archivi del Comune di residenza degli sposi (che a volte coincidono).

A differenza del certificato di matrimonio e dell’estratto di matrimonio, è un documento che contiene molte informazioni riguardanti l’evento e tutte le annotazioni dette “marginali”. 

La copia integrale è sempre gratuita ed è valida per sei mesi dalla data del suo rilascio.

2. Richiesta presso lo sportello

Per richiedere una copia integrale dell’atto di matrimonio al Comune di Firenze puoi decidere di:

– prenotarlo al Contact Center 05505 e recarti presso il punto di ritiro (che ti verrà indicato dall’operatore al telefono) all’interno del Comune, il giorno dell’appuntamento. Il rilascio, in questo caso, è a vista;

– presentarti, senza appuntamento, presso il front-office dei Servizi Demografici a Palazzo Vecchio (piano terra), per il solo deposito dell’istanza, dal lunedì al venerdì, dalle ore 08:30 alle ore 13:00, e il giovedì dalle ore 14:30 alle ore 17:00. In questo caso, il rilascio potrebbe essere in differita: sarà il funzionario a dirti quando ripassare.

Allo sportello, in entrambi i casi, devi mostrare:

– un documento di riconoscimento in qualità di richiedente (anche uno solo dei due coniugi);

– il modulo di richiesta (compilato).

Se devi richiedere l’atto per terzi, porta una delega in carta semplice e, in questo caso, porta con te la copia del documento di riconoscimento del delegante.

Il rilascio, in ogni caso, è gratuito.

3. Richiesta tramite email o PEC

Puoi avanzare la tua richiesta, comodamente da casa, scrivendo a certificati.stciv@comune.fi.it (email) oppure a annotazioni.statocivile@pec.comune.fi.it (PEC) una email con, nell’oggetto, il motivo della tua richiesta (“Richiesta copia integrale atto di matrimonio”), indicando le generalità di almeno uno degli intestatari dell’atto, allegando il modulo di richiesta compilato, copia del documento di riconoscimento dell’intestatario (anche uno solo dei due coniugi) e dell’eventuale delegato.

Dopo 15 (massimo 30) giorni lavorativi riceverai il documento gratuitamente e firmato in digitale, nella casella di posta elettronica. Ti ricordiamo che il documento così emesso potrebbe non essere accettato all’estero!

4. Richiesta tramite posta ordinaria

Inserisci in un plico:

– una lettera di accompagnamento in cui indicherai il nome del documento richiesto;

– una busta affrancata da utilizzare per la risposta con l’indirizzo del destinatario;

– la fotocopia del documento di identità del richiedente in corso di validità.

– coupon postale per le spese di spedizione (se il documento deve essere spedito all’estero).

Invia la tua richiesta all’indirizzo: “Comune di Firenze – Servizi Demografici – Archivio di Stato Civile – Palazzo Vecchio – Piazza della Signoria – 50122 Firenze“.

In questo caso, i tempi di consegna non possono essere stimati e i costi da affrontare riguardano esclusivamente i francobolli e il servizio postale.

Contattaci: saremo lieti di aiutarti! Inoltre, noi ti consigliamo di consultare il nostro blog: potrai leggere molti articoli su Firenze e tanti altri (sempre aggiornati).

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