Estratto di matrimonio a Parma

Quella che segue è una guida alla richiesta dell’Estratto di matrimonio presso il Comune di Parma che ti aiuterà ad affrontare questo processo senza difficoltà.

Non vuoi richiedere questo documento da solo? Lo facciamo noi al tuo posto!

Possiamo anche legalizzarlo o apostillarlo presso la Prefettura di Parma, oltre che tradurlo per l’estero: ecco i nostri contatti!

NOTA BENE!

Se vuoi solo alcune informazioni sui nostri servizi o su come si richiede questo certificato presso il Comune di Parma, puoi anche prenotare una consulenza telefonica gratuita di 15 minuti

Un nostro addetto sarà a tua completa disposizione per chiarirti ogni dubbio.

1.Cosa contiene l’Estratto di matrimonio

L’estratto per riassunto di matrimonio, o più semplicemente “Estratto di matrimonio”, mostra le generalità degli sposi, la data e il luogo del matrimonio, gli estremi dell’atto ed eventuali annotazioni previste dalla legge, fra cui la scelta del regime patrimoniale.

L’estratto di matrimonio non va, però, confuso con la Copia integrale dell’atto di matrimonio, che è la copia conforme all’originale dell’atto di stato civile di riferimento.

RICORDA!

Quando la documentazione deve essere presentata dalla Pubblica Amministrazione ed ai gestori di pubblici servizi, l’interessato deve sostituire il certificato con un’autocertificazione. 

Per autocertificare presso il Comune di Parma è possibile:

2. Richiesta dell’Estratto di matrimonio a Parma

Possono richiedere l’Estratto di matrimonio a Parma, per sé stessi o per una terza persona, tutti i cittadini maggiorenni muniti di documento di identità valido, senza necessità di motivare la richiesta.

È, inoltre, indispensabile essere a conoscenza dei dati anagrafici dell’intestatario (nome, cognome e data di nascita) e che il documento si riferisca a un evento (matrimonio) che si è verificato e/o è stato trascritto presso l’ufficio di Stato Civile del Comune di Parma.

Le modalità di richiesta ammesse sono le seguenti: 

  • Allo sportello;
  • Attraverso il servizio online del sito del Comune;
  • Tramite e-mail (modalità valida per i soli estratti di matrimonio relativi ad atti precedenti il 1985).

2.1 Richiesta allo sportello

Puoi ottenere un Estratto di matrimonio recandoti di persona presso lo Sportello al cittadino per i Servizi Demografici attivo presso il DUC (Direzione Uffici Comunali), sito in  Largo Torello de Strada11/a.

Per il rilascio, che è immediato, occorre esibire un documento di identità valido. Il modulo da compilare per la richiesta può essere ritirato allo sportello oppure scaricato anticipatamente da questa pagina del sito del Comune

RICORDA!

Il certificato di divorzio non esiste. Per richiedere un documento che attesti la separazione e/o il divorzio, è necessario richiedere l’estratto per riassunto dell’atto di matrimonio.

2.2 Richiesta online attraverso il sito del Comune

Sul sito web del Comune di Parma, è attivo il servizio online che permette di richiedere e ottenere certificati di stato civile come l’Estratto di matrimonio direttamente dal proprio computer, stampandoli comodamente da casa. 

Per accedere al servizio, che è gratuito, è necessario autenticarsi con SPID/CNS/CIE e seguire la procedura indicata. 

Tale modalità, però, è riservata ai soli residenti presso il Comune di Parma che richiedono Estratti di matrimonio per sé stessi e per i componenti del proprio nucleo familiare, limitatamente ad atti di matrimonio trascritti dopo il 1985

NOTA BENE!

Per richiedere, invece estratti di Stato Civile riferiti ad una terza persona, non appartenente al proprio nucleo familiare, bisogna accedere, sempre tramite credenziali  SPID/CNS/CIE, all’apposito servizio online “Certificati per Terze Persone” predisposto anche questo sul sito ufficiale.

2.3 Richiesta tramite e-mail

Per richiedere Estratti di matrimonio relativi ad atti precedenti il 1985 non è possibile utilizzare il servizio online descritto nel paragrafo precedente, ma si può fare richiesta tramite e-mail a: urp@comune.parma.it.

RICORDA!

I certificati richiesti online vengono emessi in formato pdf. con firma digitale e Qrcode. Se stampati, dunque, non perdono validità in quanto sono dotati di un contrassegno digitale (glifo Qrcode) con il quale è facilmente verificabile la corrispondenza fra il documento cartaceo e l’originale elettronico

Tuttavia, in alcuni casi, potrebbero comunque non essere validi per l’estero! In tal caso, dunque, se non potessi provvedere da solo alla richiesta allo sportello, puoi rivolgerti a un intermediario come MultiLex!

3. Informazioni utili

Lo Sportello al cittadino per i Servizi Demografici della Direzione Uffici Comunali (DUC) del Comune di Parma, che è abilitato al rilascio di certificati anagrafici e di stato civile, si trova in  Largo Torello de Strada11/a (Telefono: 052140521 – Email: 052140521@comune.parma.it).

Orari di apertura: 

  • Lunedì, giovedì: 08:15 – 17:30;
  • Martedì, mercoledì, venerdì, sabato: 08:15 – 13:30.

4. Quanto costa

I certificati e gli estratti di stato civile (nascita, matrimonio, morte e unione civile) rilasciati in carta libera sono sempre gratuiti.

5. Conclusioni

Adesso richiedere l’Estratto di matrimonio a Parma sarà un gioco da ragazzi. Qualora volessi, però, ricevere ulteriori informazioni, non esitare a richiedere la nostra consulenza telefonica di 15 minuti. Non ti sarà addebitato alcun costo!

Sul nostro sito sono, inoltre, disponibili altre guide in cui ti forniamo tutte le informazioni necessarie per ottenere altri tipi di documenti rilasciati dal Comune di Parma, ad esempio:

certificato di nascita, estratto di nascita, copia integrale dell’atto di nascita ed estratto plurilingue di nascita;

certificato di morte, estratto di morte, copia integrale dell’atto di morte ed estratto di morte plurilingue;

certificato di matrimonio, copia integrale dell’atto di matrimonio ed estratto di matrimonio plurilingue;

certificato di stato libero, certificato di stato di famiglia e certificato storico di famiglia;

certificato di residenza e certificato storico di residenza;

certificato contestuale o cumulativo.

CONTATTACI!

Sai già di non poterti occupare della domanda di uno o più di questi documenti personalmente? Possiamo farlo noi! 

Inserisci la tua richiesta nell’apposito form di contatto e saremo lieti di richiedere e ottenere per te il documento o i documenti che ti servono. 

Possiamo anche occuparci della loro legalizzazione e/o traduzione.

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