Estratto di morte a Verona

Devi richiedere l’estratto di morte al Comune di Verona? Abbiamo scritto questo articolo per aiutarti.

Clicca qui e contatta direttamente il nostro team: possiamo richiedere questo tipo di documento in qualità di tuoi delegati e possiamo anche occuparci dell’eventuale traduzione legalizzata, certificata o giurata, nonché della legalizzazione dell’estratto.

1. Cos’è

L’estratto di morte è un documento contenente le informazioni presenti sull’atto di morte così come anche le eventuali annotazioni relative alla situazione coniugale del defunto (nome e cognome del coniuge) e i nomi di eventuali figli.

Il certificato di morte, invece, contiene solo le informazioni essenziali per certificare l’avvenuto decesso di una persona (dati anagrafici del defunto, data e luogo del decesso).

Gli estratti di morte hanno validità illimitata e sono sempre gratuiti.

2. Chi può richiederlo

La richiesta di un estratto di morte può essere avanzata dai familiari del defunto, da persone munite di delega e da chiunque conosca i dati anagrafici del defunto e voglia farne richiesta.

3. Richiesta presso lo sportello

La prima modalità di richiesta che vogliamo descriverti è la più classica. A Verona puoi accedere allo sportello polifunzionale previo appuntamento.

Per richiedere un appuntamento puoi installare l’App FilaVia Booking App (su tablet o smartphone) o collegarti, da PC, a questo sito.

Per prima cosa dovrai effettuare il login con le tue credenziali o registrarti. Per effettuare la registrazione devi inserire la tua email e accettare l’informativa della privacy.

Ti si aprirà la pagina di registrazione dove dovrai inserire i dati richiesti e cliccare su “Registra”. Effettuata la registrazione, ti arriverà un’email contenente un link che dovrai cliccare per attivare il servizio. All’interno della stessa email troverai anche una password utilizzabile per effettuare l’accesso.

Aperta la pagina di accesso, inserisci la tua email e la password fornita. Per prenotare l’appuntamento clicca su “Cerca” e scrivi “Comune Verona Adigetto”, premi invio e seleziona la prima opzione “Comune di Verona – Adigetto”. Successivamente, clicca sulla voce “Certificati” e sulla freccia a destra. ora compila i campi richiesti. Ti arriverà un’e-mail ed un sms a conferma dell’appuntamento contenente il codice di chiamata allo sportello, con il quale puoi anche annullare l’appuntamento.

L’appuntamento può essere richiesto anche telefonicamente: digita il numero 045 221 2210. La voce automatica ti accompagnerà nella scelta fornendoti ben tre scelte di data/ora per l’appuntamento. Puoi accettare una di esse e ricevere il numero di chiamata allo sportello oppure puoi seguire la voce automatica che, indicandoti dei numeri, ti dirà di scegliere “selezione errata” o “necessità di prenotare un altro servizio”.

Verrai messo in collegamento con un operatore che ti darà un appuntamento. Nel caso in cui l’operatore fosse impegnato, la voce automatica ti inviterà a richiamare dal lunedì al venerdì, dalle ore 08:00 alle ore 18:00, oppure ti dirà di lasciare il tuo numero di telefono al quale verrai richiamato entro massimo due giorni lavorativi.

Il giorno dell’appuntamento devi presentare la copia del documento di identità dell’intestatario del certificato e il numero di chiamata allo sportello.

Se non sei parente o affine del defunto, porta anche una delega scritta in carta semplice accompagnata dalla copia del documento di riconoscimento del delegante (parente o affine del defunto) e il tuo documento di riconoscimento in originale.

Il rilascio è a vista e gratuito.

4. Richiesta per posta

Per inviare la tua richiesta anche tramite posta ordinaria devi inserire in un plico:

– una lettera di accompagnamento indicante le generalità dell’intestatario dell’estratto;

– la fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità del richiedente; 

– una busta preaffrancata e preindirizzata per l’invio a mezzo posta del documento emesso.

Spedisci a Comune di Verona, Direzione Servizi ai Cittadini URP, via Adigetto 10, 37122 Verona (VR).

I tempi di consegna non possono essere stimati e  dovrai affrontare unicamente i costi della spedizione.

5. Richiesta tramite email o PEC (solo per decessi dall'1/1/1984 e senza indicazione di maternità e paternità)

Per richiedere un estratto di morte puoi inoltrare l’istanza scrivendo a servizidemografici@comune.verona.it (email) oppure a servizidemografici@pec.comune.verona.it (PEC).

Ricordati di allegare la copia del documento di riconoscimento dell’intestatario dell’estratto e la copia di quello del richiedente.

Dopo qualche giorno lavorativo riceverai l’estratto, gratuitamente, nella casella di posta elettronica firmato con timbro digitale.

6. Online o presso le edicole o tabaccherie convenzionate (solo per decessi dall'1/1/1984 e senza indicazione di maternità e paternità)

Per i decessi avvenuti dall’1/1/1984 puoi ottenere l’estratto di morte accedendo ai servizi on line del Comune di Verona. Questa modalità è gratuita e il rilascio è immediato.

Sempre per i decessi avvenuti dall’1/1/1984 puoi richiedere l’estratto recandoti presso  un’edicola o tabaccheria convenzionata con il Comune di Verona (a questa pagina scegli quella che più fa al caso tuo). Il costo è di euro 2,00 e dovrai mostrare all’edicolante o tabaccaio il tuo documento di identità (in qualità di richiedente) e copia del codice fiscale del defunto (intestatario del documento).

NOTA BENE

Attraverso queste ultime modalità (tramite email o PEC, online, presso le edicole o tabaccherie) potrai richiedere esclusivamente un estratto riferito ad un decesso avvenuto dall’1/1/1984 e riceverai il documento firmato con timbro digitale e senza l’indicazione di maternità e paternità del defunto.

Ti lasciamo i nostri contatti ricordandoti che possiamo occuparci anche della legalizzazione o apostille in Prefettura e dell’eventuale traduzione legalizzata, certificata o giurata.

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