Legalizzazione e apostille presso la Prefettura di Siracusa

Devi recarti all’estero e ti hanno richiesto di legalizzare o apostillare i tuoi atti o documenti e devi procedere alla richiesta proprio alla Prefettura di Siracusa?

Non sai da dove iniziare? Non preoccuparti! Adesso ti spiegheremo come procedere per inoltrare la tua richiesta, nel frattempo puoi usufruire anche del nostro servizio di consulenza telefonica completamente gratuito: fissa una chiamata della durata di 15 minuti e ti aiuteremo nella scelta più adatta alle tue esigenze.

Nel caso tu non ci riesca, affidati ad un esperto del nostro team, svolgerà tutta la procedura, contattaci per un preventivo. Consulta il nostro blog: gli articoli sono aggiornati ogni sei mesi!

1. In cosa consistono la legalizzazione e l’apostille

Attraverso la legalizzazione e l’apostillazione si attesta la qualità legale del Pubblico Ufficiale che ha apposto la propria firma su un documento (atti, copie conformi ed estratti) e l’autenticità della firma stessa.

Non possono essere legalizzate fotocopie, stampe di email, fax o atti e documenti firmati digitalmente.

Pur producendo i medesimi effetti, per l’approvazione degli atti negli Stati aderenti alla Convenzione dell’Aja del 1961, c’è bisogno di seguire la procedura semplificata della c.d. “Apostille”.

ESENZIONI DA LEGALIZZAZIONE E APOSTILLE

Ci sono delle esenzioni sia dalla legalizzazione che dall’ apostille. Tra le tante:

– esenzione dalla legalizzazione o apostille per gli Stati dell’Unione Europea per i documenti pubblici previsti dal Regolamento (UE) 2016/1191 (riguardanti: la nascita, l’esistenza in vita, il decesso, il nome, il matrimonio, il divorzio, le unioni registrate, lo scioglimento di un’unione registrata, la separazione legale o l’annullamento di un’unione registrata, la filiazione, l’adozione, il domicilio e/o la residenza, la nazionalità, l’assenza di precedenti penali, il diritto di voto e di eleggibilità alle elezioni amministrative e alle elezioni del Parlamento europeo);

– esenzione dalla legalizzazione in base alla Convenzione di Londra del 7 giugno 1968 (l’Apostille non si applica mai agli atti e documenti consolari) per gli atti e documenti rilasciati dalle rappresentanze diplomatiche o consolari di Austria, Belgio, Cipro, Danimarca, Estonia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Liechtenstein, Lussemburgo, Malta, Moldova, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Russia (o Federazione Russa), Spagna, Svezia, Svizzera, Turchia, quando devono essere utilizzati in uno dei Paesi firmatari della Convenzione.

2. Quali atti o documenti possono essere legalizzati o apostillati

La Prefettura di Siracusa legalizza o apostilla, in base alla propria competenza territoriale, atti e documenti anagrafici, scolastici e universitari (da produrre in originale), formati nella Provincia di Siracusa.

Relativamente ai documenti e agli atti rilasciati dalle scuole elementari, medie e superiori che hanno sede nella provincia di Siracusa, devono essere anticipatamente autenticati dall’Ufficio Scolastico Regionale, sito a Siracusa in Viale Tica, 149, comunicando al personale dell’ufficio che gli atti e documenti sono destinati alla Prefettura per il successivo impiego all’estero.

Per i certificati emessi dalle Pubbliche Amministrazioni italiane da far valere all’estero, deve essere apposta la dicitura “IL PRESENTE CERTIFICATO È VALIDO PER USO ESTERO”; quindi, si consiglia di specificare al funzionario comunale che il documento deve essere utilizzato all’estero.

Invece, la Camera di Commercio di Siracusa, legalizza i propri atti, ciononostante, rimane ferma la competenza esclusiva della Prefettura sull’apposizione delle apostille su atti e documenti della Camera di Commercio di Siracusa per i soli Stati aderenti alla Convenzione dell’Aja del 1961.

Infine, alla Prefettura, compete la legalizzazione di documenti e atti instaurati da una rappresentanza diplomatica o consolare estera presente sul territorio italiano, affinché abbiano valore in Italia.

La Procura della Repubblica di Siracusa, si interessa della legalizzazione o apostille degli atti firmati dai Notai, dai Funzionari di Cancelleria e dagli Ufficiali Giudiziari,se formati nell’ambito di sua competenza territoriale.

3. Come richiedere legalizzazione e apostille

Prima di recarti alla Prefettura, bisogna prendere un appuntamento chiamando al numero 093 172 9111, oppure inviando una email agli indirizzi immigrazione.pref_siracusa@interno.it o immigrazione.prefsr@pec.interno.it.

Semmai avessi un’ urgenza, all’interno della email, puoi inserire anche un giorno ed orario di tua preferenza specificando, però, il motivo dell’urgenza.

Una volta ottenuto l’appuntamento, porta con te un documento di riconoscimento, l’atto da legalizzare o apostillare e presumibili marche da bollo (una marca da euro 16,00, ogni 4 pagine, se si tratta di atti e documenti rilasciati in bollo oppure una marca da euro 16,00 se si tratta di atti rilasciati da una Rappresentanza Diplomatica o Consolare estera).

È anche possibile delegare una terza persona ed in tal caso, oltre alla documentazione sopra citata, basterà portare un documento d’identità del richiedente e uno del delegato.

In ogni modo, il rilascio dei documenti è a vista.

La Prefettura di Siracusa, accoglie la richiesta anche tramite servizio postale o raccomandata. Immetti in un plico, una lettera di accompagnamento, precisando lo Stato estero di destinazione dei documenti, i tuoi dati anagrafici, un recapito telefonico ed una mail.

Inoltre è fondamentale una busta affrancata per ottenere la restituzione dei documenti, indicando anche l’indirizzo al quale il documento dovrà essere reso.

Ricordati di aggiungere le eventuali marche da bollo di euro 16,00 ogni 4 pagine, se si tratta di atti e documenti rilasciati in bollo, oppure una marca da euro 16,00 se si tratta di atti rilasciati da una Rappresentanza Diplomatica o Consolare estera.

Trasmetti il tutto all’indirizzo: Prefettura – U.T.G. di Siracusa, Area IV- Ufficio Immigrazione, Legalizzazioni Piazza Archimede, 15, 96100 – Siracusa.

In questo caso, i tempi di consegna dipendono dal carico del servizio postale.

Se per te fosse più comodo, puoi scegliere il ritiro dei documenti tramite corriere. In questo caso devi indicare, oltre ad un indirizzo di posta elettronica e un numero di telefono, anche il Paese al quale deve essere presentato l’atto da legalizzare o apostillare. In più, devi anche segnalare l’indirizzo dove vuoi che vengano inviati i documenti una volta apostillati o legalizzati.

In tal caso, i tempi stimati per la ricezione della documentazione sono di 5/7 giorni. 

Ricorda che qualora scegliessi la modalità tramite posta o corriere, dovrai farti carico delle spese di spedizione.

4. Costi

Di solito la procedura è gratuita, mentre è previsto il pagamento di €16,00 per gli atti ed i documenti rilasciati da una rappresentanza diplomatica o consolare presente in Italia, che devono valere in Italia, (fanno eccezione i casi previsti dalle convenzioni internazionali vigenti oppure salvo che si tratti di atti e documenti formati da ambasciate e consolati di Paesi appartenenti all’Unione Europea) e nel caso in cui i documenti da legalizzare o apostillare siano stati rilasciati in bollo.

5. Competenza territoriale

Rientrano nella competenza territoriale della Prefettura di Siracusa tutti i Comuni appartenenti alla Provincia stessa: Augusta, Avola, Buccheri, Buscemi, Canicattini Bagni, Carlentini, Cassaro, Ferla, Floridia, Francofonte, Lentini, Melilli, Noto, Pachino, Palazzolo Acreide, Portopalo di Capo Passero, Priolo Gargallo, Rosolini, Siracusa, Solarino, Sortino.

Ora tocca a te decidere, ti abbiamo spiegato tutto nei minimi dettagli, se avessi ancora dubbi o non riesci ad avanzare la richiesta, ci pensiamo noi! Saremo davvero lieti di aiutarti, contattaci per un preventivo.

Richiedi un preventivo

Richiedi la consulenza
Fai da te

Trova la tua pratica nella barra di ricerca e segui le nostre guide passo dopo passo per richiedere la tua pratica in autonomia

Ricerca in Multilex
Valutazione di Google
5.0
Basato su 542 recensioni
×
js_loader
Valutazione di Google
5.0
Basato su 542 recensioni
×
js_loader