Devi avanzare la richiesta di legalizzazione o, in base al Paese di destinazione apostille e non sai da dove partire? Qui trovi tutto quello che c’è da sapere se devi avanzare questa richiesta presso la Prefettura di Avellino!
Contattaci per questo tipo di richiesta e anche per l’eventuale e successiva traduzione giurata, legalizzata o certificata dei documenti legalizzati o apostillati.
Affidati al nostro servizio di consulenza telefonica gratuita di 15 minuti, un esperto del nostro team sarà a tua disposizione per fare chiarezza su ogni dubbio.
Con la legalizzazione si attesta la qualità legale del Pubblico Ufficiale che ha apposto la propria firma su un documento e anche l’autenticità della firma stessa.
Tramite l’apostille si ottiene la medesima attestazione ma con un metodo semplificato, ovvero l’apposizione di un unico timbro, chiamato, appunto, apostille (oppure, postille). Si può ricorrere a questa forma di attestazione (apostille) soltanto nel caso in cui i documenti pubblici formati e da far valere rientrano nella lista degli Stati aderenti alla Convenzione dell’Aja del 5 ottobre 1961.
Ci sono alcune esenzioni (previste da norme e accordi internazionali) per cui la legalizzazione o apostille delle firme non è necessaria. Queste riguardano:
La Convenzione di Bruxelles del 25 maggio 1987, che prevede l’esenzione per gli atti e documenti pubblici rilasciati dagli Stati aderenti e da far valere tra gli stessi: Belgio, Danimarca, Estonia, Francia, Irlanda, Italia e Lettonia;
La Convenzione di Londra del 7 giugno 1968 che prevede l’esenzione per gli atti e i documenti rilasciati dalle Ambasciate e/o Consolati dei seguenti Paesi e da far valere nei rapporti tra gli stessi: Austria, Grecia, Malta, Portogallo, Svezia, Cipro, Irlanda, Italia, Norvegia, Regno Unito, Svizzera, Francia, Liechtenstein, Paesi Bassi, Repubblica Ceca, Turchia, Germania, Lussemburgo, Polonia e Spagna;
Il Regolamento (UE) 2016/1191, che contempla l’esenzione per gli atti e documenti pubblici italiani, e le rispettive copie autentiche, da far valere negli Stati membri dell’Unione Europea, e riguardanti la nascita, l’esistenza in vita, il decesso, il nome, il matrimonio (compresi la capacità di contrarre matrimonio e lo stato civile), divorzio (separazione personale o annullamento del matrimonio), le unioni registrate (compresi la capacità di contrarre un’unione registrata e lo stato di unione registrata), lo scioglimento di un’unione registrata (la separazione legale o l’annullamento di un’unione registrata), la filiazione, l’adozione, il domicilio e/o la residenza, la nazionalità, l’assenza di precedenti penali, il diritto di voto e di eleggibilità alle elezioni amministrative e alle elezioni del Parlamento europeo.
L’Ufficio incaricato, riceve il pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 12:00. Lo troverai al piano terra, alla seconda porta a destra. Non c’è bisogno di fissare un appuntamento telefonico o via email ma, se lo preferisci, puoi contattare il centralino al numero: 0825/79 81 e verrai messo in contatto con uno degli addetti dell’Ufficio Legalizzazioni.
Oltre a ciò, puoi scrivere una mail all’indirizzo: immigrazione.pref_avellino@interno.it oppure inviare una PEC all’indirizzo email: immigrazione.prefav@pec.interno.it.
Prima di recarti in sede, ricorda di portare con te: la documentazione da legalizzare e una copia del documento di riconoscimento, eventuali marche da bollo (una marca da euro 16,00, ogni 4 pagine, se si tratta di atti e documenti rilasciati in bollo, oppure una marca da euro 16,00 se si tratta di atti rilasciati da una Rappresentanza Diplomatica o Consolare estera).
Qualora decidessi di delegare qualcuno, il delegato dovrà portare un suo documento d’identità, una copia di quello del delegante e delega scritta (in carta semplice).
RICORDA!
Se il documento per cui hai richiesto la legalizzazione o apostille è escluso dall’imposta di bollo, ma devi presentarlo in un Paese in cui serve la legalizzazione consolare, dovrai recarti alla sede del relativo Consolato dello Stato straniero presente in Italia e dovrai affrontare le spese consolari. Noi ci occupiamo anche di legalizzazioni consolari!
I tempi per il rilascio dei documenti legalizzati o apostillati possono variare in base alla mole di lavoro degli addetti. Generalmente, sono necessari dai quindici ai trenta giorni lavorativi.
La Prefettura di Avellino accetta senza problemi anche la procedura tramite Posta ordinaria.
In questo caso, inserisci in un plico:
– una lettera di accompagnamento che indichi il Paese di destinazione, un recapito telefonico, un indirizzo email;
– una busta affrancata per la restituzione dei documenti, con l’indicazione dell’indirizzo al quale il documento dovrà essere restituito;
– le marche da bollo, se necessarie, ovvero: una marca da euro 16,00, ogni 4 pagine, se si tratta di atti e documenti rilasciati in bollo, oppure una marca da euro 16,00 se si tratta di atti rilasciati da una Rappresentanza Diplomatica o Consolare estera.
Inoltra tutta la documentazione all’indirizzo: Prefettura-U.T.G. di Avellino, Ufficio Legalizzazioni, Corso Vittorio Emanuele II, 4, 83100, Avellino, AV. Non dimenticare di aggiungere ITALIA se scrivi dall’estero.
In questo caso, i tempi di consegna dipendono dal servizio di posta ordinaria.
Sono parte della competenza territoriale della Prefettura di Avellino tutti i Comuni appartenenti alla Provincia omonima: Aiello del Sabato, Altavilla Irpina, Andretta, Aquilonia, Atripalda, Avella, Avellino, Bagnoli Irpino, Baiano, Bisaccia, Cairano, Calabritto, Calitri, Candida, Caposele, Capriglia Irpina, Cassano Irpino, Castelfranci, Castelvetere sul Calore, Cervinara, Cesinali, Chiusano di San Domenico, Contrada, Conza della Campania, Domicella, Forino, Frigento, Gesualdo, Grottolella, Guardia Lombardi, Lacedonia, Lapio, Lauro, Lioni, Manocalzati, Marzano di Nola, Mercogliano, Montefalcione, Monteforte Irpino, Montefredano, Montella, Montemarano, Montemiletto, Monteverde, Montoro Inferiore, Montoro Superiore, Morra de Sanctis, Moschiano, Mugnano del Cardinale, Nusco, Ospedaletto d’Alpinolo, Pago del Vallo di Lauro, Parolise, Pietrastornina, Prata di Principato Ultra, Pratola Serra, Quadrelle, Quindici, Rocca San Felice, Roccabascerana, Rotondi, Salza Irpina, San Mango sul Calore, San Martino Valle Caudina, San Michele di Serino, San Potito Ultra, Santa Lucia di Serino, Santa Paolina, Sant’Andrea di Conza, Sant’Angelo a Scala, Sant’Angelo dei Lombardi, Santo Stefano del Sole, Senerchia, Serino, Sirignano, Solofra, Sorbo Serpico, Sperone, Sturno, Summonte, Taurano, Teora, Torella dei Lombardi, Torre Le Nocelle, Tufo, Villamaina, Volturara Irpina.
Ora che hai a disposizione ogni mezzo per procedere all’apostille o alla legalizzazione di un atto presso la Prefettura di Avellino puoi fare tutto da solo ma, ricorda: se hai ancora qualche dubbio puoi sempre contattarci per una consulenza telefonica di 15 minuti. Non ti costerà nulla e avrai a tua disposizione un nostro esperto a cui potrai esporre ogni dubbio! Contattaci per un preventivo per questo e molto altro.
Trova la tua pratica nella barra di ricerca e segui le nostre guide passo dopo passo per richiedere la tua pratica in autonomia
Ricerca in Multilex