Trascrizione di un atto di matrimonio o di unione civile estero in Italia

Hai bisogno di trascrivere un atto di matrimonio o unione civile estero in Italia? Leggi questo articolo.

Se non puoi o non vuoi fare tutto da solo, sappi che puoi delegare dei professionisti del settore

Puoi anche contattarci per una consulenza telefonica gratuita!

1. Di cosa si tratta

Trascrivere in Italia l’atto di un matrimonio o unione civile avvenuto all’estero è un adempimento di notevole importanza. Infatti, ai fini della validità in Italia del matrimonio o dell’unione civile, la trascrizione dell’atto è un passo necessario.

L’atto può essere trascritto nel Comune di residenza o iscrizione AIRE di anche uno solo dei due coniugi o contraenti.

2. Come avanzare la richiesta in Italia

Per l’inoltro dell’istanza, le regole possono variare in base al Comune presso il quale si intende avanzare la richiesta di trascrizione. Infatti, in alcuni Comuni (ad esempio quello di Napoli) questo tipo di richiesta può essere inoltrata solo attraverso l’autorità consolare italiana presente nel Paese estero dove è stato contratto il matrimonio o l’unione civile, che si occuperà della trasmissione in Italia affinché si attui la trascrizione nei Registri di Stato Civile del Comune di residenza.

Mentre, altri Comuni accettano la presentazione dell’istanza anche all’Ufficio dedicato del Comune di residenza o iscrizione AIRE dei coniugi o contraenti, da chiunque abbia interesse.

3. Quali documenti occorre presentare

Normalmente, per avanzare questo tipo di richiesta in Italia è necessario presentare:

– copia del documento di riconoscimento di entrambi i coniugi o contraenti;

– atto di matrimonio o di costituzione di unione civile in originale o copia conforme dello stesso;

Nella maggior parte dei casi, l’atto deve essere legalizzato o apostillato (se non vi è esenzione) e accompagnato dalla traduzione giurata in italiano. Inoltre, vi possono essere alcuni documenti ulteriori che possono variare da Consolato a Consolato. Quindi, noi ti consigliamo di metterti in contatto con l’autorità consolare italiana competente e verificare le regole previste per l’inoltro di tale richiesta.

– eventuale delega in carta semplice accompagnata da un documento di riconoscimento del delegato e da tutta la documentazione sopra esposta.

3.1. Esenzioni

Ecco a te alcune esenzioni per cui la legalizzazione o apostille sul documento pubblico estero non è necessaria:

– in base alla Convenzione di Bruxelles del 25 maggio 1987, per gli atti e documenti pubblici prodotti e da far valere tra gli Stati aderenti, cioè Belgio, Danimarca, Estonia, Francia, Irlanda, Italia e Lettonia;

– per gli atti e i documenti rilasciati dalle Ambasciate e/o Consolati aderenti alla Convenzione di Londra del 7 giugno 1968 e da far valere negli Stati aderenti alla medesima Convenzione, cioè Austria, Grecia, Malta, Portogallo, Svezia, Cipro, Irlanda, Italia, Norvegia, Regno Unito, Svizzera, Francia, Liechtenstein, Paesi Bassi, Repubblica Ceca, Turchia, Germania, Lussemburgo, Polonia e Spagna;

– ai sensi del Regolamento (UE) 2016/1191, per gli atti e documenti pubblici esteri e le rispettive copie autentiche, da far valere negli Stati membri dell’Unione Europea, e riguardanti, tra le altre cose, il matrimonio e le unioni registrate (compresi la capacità di contrarre un’unione registrata e lo stato di unione registrata).

4. Quanto costa

Di norma, questo servizio non prevede costi. Bisogna contattare il Comune di competenza per verificare le modalità di richiesta e i relativi costi. Ove si scelga (e ciò sia consentito dal Comune di competenza) di procedere per via consolare, sarà il Consolato di competenza ad indicare eventualmente i costi.

Come avrai potuto capire questa è una guida che ha lo scopo di spiegarti a grandi linee in cosa consiste questo tipo di adempimento. Il nostro consiglio è sicuramente quello di metterti in contatto con l’autorità consolare competente per avere informazioni più dettagliate oppure quello di verificare sul nostro motore di ricerca se è presente una guida ad hoc per la trascrizione nella città di tuo interesse. Non dimenticarti che puoi sempre delegarci e faremo tutto noi!

Richiedi un preventivo

Richiedi la consulenza
Fai da te

Trova la tua pratica nella barra di ricerca e segui le nostre guide passo dopo passo per richiedere la tua pratica in autonomia

Ricerca in Multilex
Valutazione di Google
5.0
Basato su 512 recensioni
×
js_loader
Valutazione di Google
5.0
Basato su 512 recensioni
×
js_loader