Legalizzazione e apostille presso la Prefettura di Barletta-Andria-Trani

Attraverso questa guida potrai richiedere a occhi chiusi la legalizzazione o apostille sui tuoi atti e documenti presso la Prefettura di Barletta-Andria-Trani.

Contattaci per un preventivo se al momento non puoi farlo in autonomia, oppure prenota una consulenza telefonica gratuita per chiarire ogni dubbio.

1. In cosa consiste la legalizzazione e l’apostille

Sia con la legalizzazione che con l’apostille si attesta la qualità legale del Pubblico Ufficiale che ha apposto la propria firma su un documento e, di conseguenza, l’autenticità della firma stessa.

La legalizzazione viene richiesta per atti e documenti che devono essere presentati in Paesi non aderenti alla Convenzione dell’Aja del 5 ottobre 1961. L’apostille viene applicata ai Paesi aderenti a suddetta Convenzione.

Questa procedura è necessaria per chiunque voglia utilizzare un documento ufficiale all’estero, salvo casi straordinari previsti da norme e accordi internazionali.

Infatti, ad esempio, i Paesi firmatari della Convenzione di Bruxelles del 25 maggio 1987 (Belgio, Danimarca, Italia, Francia, Irlanda, Estonia e Lettonia) hanno concordato di riconoscere reciprocamente la validità degli atti pubblici, senza temporeggiare in formalità burocratiche (prevedendo, quindi, l’esenzione). 

Invece, la Convenzione di Londra del 7 giugno 1968, prevede l’esenzione per gli atti e i documenti emessi dalle Ambasciate e/o Consolati dei seguenti Paesi: Malta, Austria, Grecia, Cipro, Svezia, Portogallo, Francia, Italia, Norvegia, Regno Unito, Svizzera, Irlanda, Liechtenstein, Paesi Bassi, Repubblica Ceca, Spagna, Germania, Lussemburgo, Polonia e Turchia. Questa deroga permette di far valere i documenti nei rapporti tra gli stessi. 

C’è anche un altro accordo internazionale, il Regolamento (UE) 2016/1191 del Parlamento europeo e del Consiglio del 6 luglio 2016, che contempla l’esenzione per gli atti e i documenti pubblici italiani, e le relative copie originali, da far valere negli Stati membri dell’Unione Europea, e riguardanti la nascita, il decesso, l’esistenza in vita, il nome, il matrimonio, divorzio, le unioni registrate, lo scioglimento di quest’ultima, l’adozione, la filiazione, l’adozione, il domicilio e/o la residenza, la nazionalità, l’assenza di precedenti penali, il diritto di voto e di eleggibilità alle elezioni amministrative e alle elezioni del Parlamento europeo.

2. Quali atti e documenti sono di competenza della Prefettura di Barletta-Andria-Trani

Alla Prefettura di Barletta-Andria-Trani spetta la legalizzazione e l’apostille degli atti e documenti, come certificati di laurea, certificati anagrafici, certificazioni scolastiche, estratti di stato civile.

Resta ferma la competenza della Prefettura sull’apposizione delle apostille su atti e documenti della Camera di Commercio di Barletta-Andria-Trani per i soli Stati aderenti alla Convenzione dell’Aja del 1961. Mentre, la Camera di Commercio di Barletta-Andria-Trani si occupa esclusivamente della legalizzazione dei propri atti. 

L’autorità competente per certificare l’autenticità degli atti notarili, di cancelleria e giudiziari attraverso la legalizzazione e apostille, se formati nel suo ambito di competenza territoriale, è la Procura della Repubblica di Barletta-Andria-Trani.

Rientrano nella competenza territoriale della Prefettura di Barletta-Andria-Trani i seguenti Comuni: 

– Andria

– Barletta

– Bisceglie

– Canosa di Puglia

– Corato

– Minervino Murge

– Molfetta

– Ruvo di Puglia

– Spinazzola

– Terlizzi

– Trani

3. Come avanzare la richiesta

La Prefettura di Barletta-Andria-Trani è aperta al pubblico e riceve senza appuntamento il:

– martedì dalle ore 14:45 alle ore 16:45;

– mercoledì dalle ore 10:00 alle ore 12:00;

– venerdì dalle ore 10:00 alle ore 12:00.

Per qualsiasi informazione, puoi chiamare al numero del centralino 0883/539 111 oppure inviare una mail all’indirizzo prefettura.barlettaandriatrani@interno.it.

Ricorda di portare con te l’atto da legalizzare o apostillare, un tuo documento di riconoscimento e una marca da bollo di euro 16,00 (una marca da euro 16,00, ogni 4 pagine, se si tratta di atti e documenti rilasciati in bollo oppure una marca da euro 16,00 se si tratta di atti rilasciati da una Rappresentanza Diplomatica o Consolare estera).

Inoltre, è possibile delegare una terza persona. In questo caso, oltre alla documentazione sopra menzionata, sarà sufficiente portare un documento d’identità del richiedente e uno del delegato.

I tempi per il rilascio variano a seconda della mole di pratiche da svolgere. Quindi, sarà il funzionario a dirti se ripassare o attendere qualche minuto per il rilascio.

NOTA BENE!

Se il tuo documento è esente da bollo, per farlo valere all’estero sono previsti costi aggiuntivi da pagare direttamente al Consolato, ma non preoccuparti, ci occupiamo anche di questo!

4. Richiesta tramite Posta Ordinaria

La Prefettura di Barletta-Andria-Trani ammette l’utilizzo del servizio postale.

In questo caso, inserisci in una busta preaffrancata con l’indirizzo di destinazione i documenti da legalizzare o apostillare, una lettera di accompagnamento specificando i tuoi dati (nome e cognome), lo Stato estero di destinazione, un recapito email e telefonico e le eventuali marche da bollo da euro 16,00. Spedisci tutto all’indirizzo: Prefettura di Barletta-Andria-Trani, Via Cialdini, 60, 76121,Barletta-Andria-Trani.

Le tempistiche per la consegna variano a seconda del carico di lavoro di Poste Italiane.

Abbiamo finito!
Se hai qualche dubbio o hai bisogno di altre informazioni su come procedere alla legalizzazione o all’apostille di un atto presso la Prefettura di Barletta-Andria-Trani contattaci subito per una consulenza telefonica gratuita di 15 minuti.
Un nostro esperto sarà subito a tua disposizione!
Non hai tempo per svolgerla da solo e vuoi delegare qualcuno?
Contattaci per un preventivo: ti aiuteremo passo dopo passo! Possiamo anche occuparci della successiva traduzione giurata, certificata o legalizzata.

Richiedi un preventivo

Richiedi la consulenza
Fai da te

Trova la tua pratica nella barra di ricerca e segui le nostre guide passo dopo passo per richiedere la tua pratica in autonomia

Ricerca in Multilex
Valutazione di Google
5.0
Basato su 582 recensioni
×
js_loader
Valutazione di Google
5.0
Basato su 582 recensioni
×
js_loader