Stai cercando informazioni su come richiedere un Certificato di Origine alla Camera di Commercio di Parma Piacenza Reggio Emilia? Sei nel posto giusto. Qui trovi una guida dedicata a chi vuole procedere in autonomia o essere supportato da professionisti specializzati nel semplificare la burocrazia.
Scoprirai cos’è un Certificato di origine, come richiederlo e ritirarlo, quanto costa e come autenticarlo in caso di utilizzo per l’estero.
NOTA BENE!
Se hai necessità di ottenere il Certificato di Origine velocemente e non puoi occupartene personalmente, puoi delegare un professionista come MultiLex: contattaci!
Inoltre, se volessi solo farci qualche domanda, hai una chiamata telefonica di 15 minuti gratuita.
Il Certificato di Origine è un documento essenziale per le operazioni di import-export nelle province di Parma, Piacenza e Reggio Emilia, quando le spedizioni sono destinate a Paesi extra UE. Questo certificato fornisce informazioni cruciali, come i dati del mittente, la descrizione del prodotto e le informazioni sul destinatario.
Il documento è formalizzato attraverso un modulo speciale, noto come “formulario”, composto da quattro fogli stampati su carta specifica.
È possibile richiedere il Certificato di Origine presso la Camera di Commercio di Parma, Piacenza e Reggio Emilia esclusivamente nei seguenti casi:
Dal 1993, con l’introduzione del Mercato Unico nell’Unione Europea, il Certificato di Origine non è più necessario per l’esportazione di merci tra Stati membri dell’UE. Inoltre, in presenza di Accordi preferenziali per l’esportazione, il certificato è emesso direttamente dall’autorità doganale, in conformità agli accordi stipulati.
RICORDA!
Per richiedere un Certificato di origine devi essere in regola con i versamenti dei diritti camerali per l’anno in corso.
Dovrai rivolgerti all’ufficio Commercio Estero rivolgendoti alla sede in cui è situata la tua attività d’impresa: Parma, Piacenza o Reggio Emilia. Per indirizzi e orari ti rimandiamo al paragrafo 6.
La richiesta deve essere effettuata esclusivamente online, tramite la piattaforma Cert’O. Tuttavia, per farlo devi prima registrarti alla piattaforma Telemaco accessibile dal sito registroimprese.it.
L’operazione non è complicata, ma è lunga e richiede diverse informazioni che possono portare all’errore. Ad esempio, dovrai fare attenzione a selezionare la seguente impostazione: “Telemaco – Consultazione + Invio pratiche + Richiesta certificati”.
Una volta attivato l’account Telemaco, devi caricare sulla piattaforma una somma di denaro: i pagamenti dei certificati, infatti, si effettuano solo ed esclusivamente in modalità telematica.
NOTA BENE!
Se non vuoi perdere tempo per richiedere il tuo documento, puoi chiedere supporto a un nostro consulente che effettuerà al tuo posto tutti i passaggi necessari. Contattaci!
Ecco di seguito i passaggi per compilare il formulario in modalità telematica dalla piattaforma Cert’O.
Ora compila il formulario digitale composto da quattro documenti: un foglio definito “Originale” di colore giallo, tre fogli di “Copia” in giallo più chiaro e un foglio di “Domanda di Origine”.
Ogni foglio ha un suo codice ed è suddiviso in una serie di caselle:
A questo punto ecco come procedere:
Per gli operatori certificati, ovvero coloro che sono in possesso delle seguenti qualifiche di AEO (Operatore Economico Autorizzato), Esportatore Autorizzato o iscrizione al sistema REX, basterà indicare nella sezione della Dichiarazione di Origine solo il Paese di origine della merce.
Invece, per gli operatori non certificati, quindi coloro che non hanno le qualifiche sopra indicate, sarà necessario allegare tutta la documentazione che comprovi l’origine della merce (polizze di carico, bollette doganali, certificati sanitari, certificati di conformità, etichettatura della merce, eventuale dichiarazione sostitutiva).
RICORDA!
Alcuni Paesi esteri potrebbero richiedere obbligatoriamente una trascrizione nella loro lingua. Quindi, per evitare di trovarti la merce rifiutata o bloccata dalle Autorità doganali, puoi richiederci una traduzione giurata, legalizzata o certificata.
Al fine di semplificare il rilascio del Certificato di Origine, le CCIAA di Parma, Piacenza e Reggio Emilia hanno adottato il sistema “Stampa in azienda”. Pertanto, non sarà necessario recarsi allo sportello per ritirare il documento: riceverai una PEC o un’e-mail con un file in formato PDF contenente il materiale da stampare per creare il certificato.
A questo punto, potrai scegliere di:
Le tempistiche per l’invio del file digitale sono di circa 24-48 ore. Ricorda che è necessario attendere il completamento della richiesta telematica. Riceverai comunque un messaggio di conferma.
Prima di effettuare la procedura telematica per la richiesta del Certificato di Origine online su Cert’O, è necessario ottenere l’abilitazione alla “Stampa in azienda” dalla CCIAA di Parma, Piacenza e Reggio Emilia, scegliendo tra:
Con la stampa in azienda su foglio bianco puoi effettuare l’operazione direttamente su un foglio A4. In questo caso, dovrai inviare il modulo dedicato, che trovi alla seguente pagina, indicando la sede legale in cui effettuerai la stampa.
A questo punto, ecco come procedere:
Sul foglio verrà indicato, in alto a destra, il Numero Unico Nazionale che identificherà il Certificato di Origine.
La procedura per la stampa in azienda su formulario è simile. Devi inviare l’apposito modulo e contestualmente, è necessario anche il modulo di richiesta per i formulari, che dovrai ritirare presso l’ufficio Commercio Estero negli orari indicati nel paragrafo 6. Trovi ambedue alla seguente pagina dedicata.
Una volta ottenuta l’abilitazione alla “Stampa in azienda” e i formulari cartacei, dovrai procedere con la richiesta del Certificato di Origine sulla piattaforma Cert’O. Questa volta, nella sezione “Scelta Supporto Certificato”, dovrai indicare la modalità “stampa in azienda”.
NOTA BENE!
In caso di errore su Stampa in Azienda su formulario, non puoi cambiare formulario, ma dovrai annullare la richiesta, accedendo alla piattaforma Cert’O e farne una nuova.
Invece, con la Stampa in Azienda su foglio bianco, in caso di inceppamento della carta, potrai ristampare un nuovo documento senza annullamento.
Per qualunque chiarimento o se vuoi essere supportato nella richiesta contattaci.
La “Stampa in azienda” e la versione digitale del Certificato di Origine hanno lo stesso valore rispetto al rilascio del certificato di origine allo sportello.
In ogni caso, come suggerisce anche la CCIAA di Parma, Piacenza e Reggio Emilia, è utile contattare le autorità doganali per verificare se è richiesta obbligatoriamente la versione cartacea o se è accettata anche quella digitale.
Tuttavia, in situazioni eccezionali, è possibile richiedere la stampa del Certificato di Origine allo sportello Commercio Estero. Ecco le situazioni più frequenti:
Per richiedere la stampa presso la CCIAA di Parma, Piacenza e Reggio Emilia, dovrai inserire nella sezione “Note di richiesta” di entrambe le piattaforme la voce “eccezione stampa”, indicando anche la motivazione.
A questo punto, per il ritiro, devi seguire gli orari indicati nella sezione 6.
RICORDA!
Per il ritiro allo sportello le sedi di Parma, Piacenza e Reggio Emilia non è necessaria la prenotazione online, ma potrebbe essere utile fissare comunque un appuntamento, contattando il responsabile dell’ufficio.
Se vuoi avere la certezza di compilare nel modo corretto un Certificato di Origine puoi chiedere il supporto di MultiLex.
Il pagamento dei Certificati di Origine avviene sempre online, utilizzando la piattaforma Cert’O. Hai diverse modalità:
Il costo dei diritti camerali per la “Stampa in Azienda” è di 10€, dato che avrai a disposizione due copie di Certificati di Origine (5€ ciascuno). Se è necessaria la legalizzazione della firma, si applica un’ulteriore spesa di 3€, e ulteriori 3€ per l’applicazione del visto.
Le procedure di autenticazione, come la legalizzazione o l’apostille, possono essere richieste, in casi particolari, da alcuni Paesi esteri per convalidare un documento.
In genere, la legalizzazione dei documenti rilasciati dalla CCIAA di Parma, Piacenza e Reggio Emilia è di loro competenza
Se ti interessa conoscere come fare, leggi la nostra guida sui visti e legalizzazione presso la Camera di Commercio di Parma, Piacenza e Reggio Emilia.
In particolari situazioni, la procedura di autenticazione non è di competenza della Camera di Commercio, ma delle prefetture. In questo caso dovrai rivolgerti, in base alla sede legale della tua attività alla:
Ma quali sono i casi in cui la competenza è della Prefettura? Un esempio, nel caso dei Paesi che hanno aderito alla Convenzione dell’Aja, l’autenticazione non avviene con la legalizzazione camerale, ma con una procedura di legalizzazione semplificata chiamata apostille; inoltre, per alcuni Paesi Arabi, come ad esempio gli Emirati Arabi, la legalizzazione camerale potrebbe non essere sufficiente, ma potrebbe comunque essere necessaria la legalizzazione prefettizia.
NOTA BENE!
Per la legalizzazione prefettizia o l’apostille, devi prima richiedere un Certificato di Origine tramite la piattaforma Cert’O, specificando che è necessario che venga rilasciato da un funzionario della Camera di Commercio di Parma, Piacenza e Reggio Emilia, con firma depositata in Prefettura.
Una volta ottenuto, dovrai recarti alla Prefettura di riferimento e richiedere la legalizzazione del documento.
Di seguito trovi le principali informazioni per contattare l’Ufficio Commercio Estero di Parma:
Sede di Piacenza:
Sede di Reggio Emilia:
Il Certificato di Origine è indispensabile per le imprese che esportano prodotti al di fuori dell’Unione Europea e operano nelle province di Parma, Piacenza e Reggio Emilia. La richiesta deve essere effettuata esclusivamente online, in quanto rappresenta l’unica modalità prevista, e il processo può risultare complesso, richiedendo l’inserimento di numerose informazioni. Inoltre, è obbligatoria l’attivazione del servizio “Stampa in Azienda”.
Tuttavia, non devi preoccuparti di gestire autonomamente la procedura di richiesta o il ritiro del Certificato di origine presso la CCIAA di Parma, Piacenza e Reggio Emilia. Affidandoti a noi, ci occuperemo di tutte le fasi della pratica, semplificando il tuo lavoro. Offriamo anche supporto per procedure aggiuntive, come la legalizzazione, l’apostille e la traduzione accurata del documento.
Ti ricordiamo, inoltre, che sul nostro sito trovi guide altrettanto dettagliate riguardo al rilascio di visti e legalizzazioni presso altre Camere di Commercio, ad esempio la Camera di Commercio di Ferrara e Ravenna: cerca quella che ti occorre tramite il nostro motore di ricerca oppure inviando una e-mail a info@multilex.it.Infine, ti ricordiamo che la Camera di Commercio di Parma, Piacenza e Reggio Emilia oltre ai Certificati di Origine rilascia anche:
CONTATTACI!
Non esitare a scriverci su info@multilex.it per qualunque informazione necessiti o per richiedere il supporto necessario.
Ricorda, inoltre, dell’opportunità che ti diamo di usufruire di una prima consulenza telefonica di 15 minuti: non ti verrà addebitato, in tal caso, alcun costo ma avrai l’opportunità di parlare con uno dei nostri esperti.
Trova la tua pratica nella barra di ricerca e segui le nostre guide passo dopo passo per richiedere la tua pratica in autonomia
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