Certificato dei Carichi Pendenti a Como

In questa guida scoprirai come richiedere il Certificato dei Carichi Pendenti presso la Procura di Como.

Non esitare a contattarci. Oltre a richiedere per te il documento, possiamo provvedere anche all’eventuale traduzione e legalizzazione del certificato. 

Hai solo bisogno di rivolgerci alcune domande per semplificare ulteriormente il tuo rapporto con la burocrazia? Usufruisci del nostro servizio di consulenza telefonica gratuita di 15 minuti.

Prenota subito la tua chiamata e un nostro addetto si metterà a tua disposizione per fornirti l’assistenza di cui hai bisogno!

RICORDA!

Se il certificato ti è stato richiesto dalle Pubbliche Amministrazioni o da Gestori di Pubblici Servizi, devi presentare un’autocertificazione.

1. Che cos’è il Certificato dei Carichi Pendenti

Il Certificato dei Carichi Pendenti è un documento attestante tutti i procedimenti penali ancora in corso, a carico di una persona e ha una validità di sei mesi dalla data del rilascio.

Rispetto al Certificato del Casellario Giudiziale, deve essere richiesto all’ufficio della Procura della Repubblica nella circoscrizione di residenza del soggetto intestatario del certificato.

2. Come richiedere il Certificato dei Carichi Pendenti a Como

L’Ufficio dedicato si trova al primo piano presso la Procura della Repubblica di Como.

Puoi decidere di recarti direttamente allo sportello senza prenotazione, dal lunedì al venerdì, dalle ore 08:30 alle ore 11:00, o puoi prenotare il tuo certificato online e passare allo sportello solo per il ritiro.

Se decidi di prenotare online il tuo certificato dei Carichi Pendenti, nella guida alla richiesta del certificato dei carichi pendenti online ti spieghiamo nel dettaglio come effettuare la prenotazione.

Devi sapere che, per la prenotazione online, è prevista sia la modalità di richiesta senza urgenza che con urgenza.

Queste due modalità di richiesta si differenziano sia per i costi che per i tempi di rilascio. 

Se prenoti con urgenza puoi passare per il ritiro negli orari d’ufficio, entro il giorno lavorativo successivo alla prenotazione online; mentre, se prenoti senza urgenza, puoi passare per il ritiro trascorsi 3 giorni lavorativi dalla tua richiesta.

Arrivato allo sportello, dovrai presentare la ricevuta di prenotazione rilasciata dal sistema, il tuo documento di riconoscimento, una eventuale delega scritta in carta semplice, accompagnata dalla copia della carta d’identità sia del delegato che del delegante, e le marche da bollo.

RICORDA!

Se richiedi il certificato con urgenza, devi comprare, per ogni certificato richiesto, una marca da euro 16,00 e una da euro 7,84. Se lo richiedi senza urgenza, per ogni certificato richiesto, devi comprare una marca da bollo da euro 16,00 e una da euro 3,92.

In alcuni casi, però, potresti aver diritto all’esenzione dal pagamento del bollo e/o dei diritti. Ti suggeriamo di verificare attraverso il nostro servizio di consulenza telefonica gratuita di 15 minuti se puoi presentare l’istanza usufruendo di  questa facoltà.

Se decidi di recarti allo sportello, invece, potrai richiederlo solo con urgenza e il rilascio è a vista.

In questo caso, al funzionario, devi presentare:

-il modulo di richiesta;

– fotocopia di un documento di identità non scaduto dell’interessato;

– eventuale modulo di delega;

– eventuale fotocopia della carta d’identità del delegato;

– una marca da bollo di euro 23,84.

3. Competenza territoriale della Procura di Como

La Procura di Como è competente per i seguenti comuni dell’omonima Provincia: Albavilla, Albese con Cassano, Albiolo, Alserio, Alzate Brianza, Anzano del Parco, Appiano Gentile, Argegno, Arosio, Asso, Barni, Bellagio, Bene Lario, Beregazzo con Figliaro, Binago, Bizzarone, Blessagno, Blevio, Bregnano, Brenna, Brienno, Brunate, Bulgarograsso, Cabiate, Cadorago, Caglio, Cagno, Campione d’Italia, Cantù, Canzo, Capiago Intimiano, Carate Urio, Carbonate, Carimate, Carlazzo, Carugo, Casasco d’Intelvi, Caslino d’Erba, Casnate con Bernate, Cassina Rizzardi, Castelmarte, Castelnuovo Bozzente, Castiglione d’Intelvi, Cavallasca, Cavargna, Cerano d’Intelvi, Cermenate, Cernobbio, Cirimido, Claino con Osteno, Colonno, Colverde, Como, Corrido, Cremia, Cucciago, Cusino, Dizzasco, Domaso, Dongo, Dosso del Liro, Erba, Eupilio, Faggeto Lario, Faloppio, Fenegrò, Figino Serenza, Fino Mornasco, Garzeno, Gera Lario, Grandate, Grandola ed Uniti, Gravedona ed Uniti, Griante, Guanzate, Inverigo, Laglio, Laino, Lambrugo, Lanzo d’Intelvi, Lasnigo, Lezzeno, Limido Comasco, Lipomo, Livo, Locate Varesino, Lomazzo, Longone al Segrino, Luisago, Lurago d’Erba, Lurago Marinone, Lurate Caccivio, Magreglio, Mariano Comense, Maslianico, Menaggio, Merone, Moltrasio, Monguzzo, Montano Lucino, Montemezzo, Montorfano, Mozzate, Musso, Nesso, Novedrate, Olgiate Comasco, Oltrona di San Mamette, Orsenigo, Peglio, Pellio Intelvi, Pianello del Lario, Pigra, Plesio, Pognana Lario, Ponna, Ponte Lambro, Porlezza, Proserpio, Pusiano, Ramponio Verna, Rezzago, Rodero, Ronago, Rovellasca, Rovello Porro, Sala Comacina, San Bartolomeo Val C., San Fedele Intelvi, San Fermo della Battaglia, San Nazzaro Val Cavargna, San Siro, Schignano, Senna Comasco, Solbiate, Sorico, Sormano, Stazzona, Tavernerio, Torno, Tremezzina, Trezzone, Turate, Uggiate-Trevano, Val Rezzo, Valbrona, Valmorea, Valsolda, Veleso, Veniano, Vercana, Vertemate con Minoprio, Villa Guardia, Zelbio.

NOTA BENE!

Se risiedi in uno dei comuni elencati, l’Ufficio Locale del Casellario presso la Procura di Como risulterà la scelta consigliata per richiedere il Certificato dei Carichi Pendenti.

Richiedendolo altrove otterrai, probabilmente, un documento nullo o comunque riportante solo i procedimenti in corso presso il Tribunale dove hai fatto la richiesta.

 

4. Conclusioni

Leggendo questa semplice guida, hai ricevuto istruzioni precise e dettagliate su come presentare l’istanza per  richiedere il Certificato dei Carichi Pendenti a Como

Hai altri dubbi oppure hai deciso che è meglio per te fare la richiesta  tramite un intermediario? Non esitare a contattarci tramite i canali sotto indicati. 

Il nostro team sarà lieto di mettersi in contatto con te per fornire ulteriore assistenza o per elaborare un preventivo personalizzato in base alle tue esigenze. 

CONTATTACI!

Scrivici a info@multilex.it o compila il modulo di contatto per avere ulteriori informazioni e/o conoscere modalità e costi della nostra intermediazione. 

Richiedi un preventivo

Richiedi la consulenza
Fai da te

Trova la tua pratica nella barra di ricerca e segui le nostre guide passo dopo passo per richiedere la tua pratica in autonomia

Ricerca in Multilex
Valutazione di Google
5.0
Basato su 582 recensioni
×
js_loader
Valutazione di Google
5.0
Basato su 582 recensioni
×
js_loader