In questa guida scoprirai come richiedere il Certificato dei Carichi Pendenti presso la Procura di Como.
Non esitare a contattarci: possiamo provvedere anche all’eventuale traduzione e legalizzazione del certificato.
Ricorda che, se ti è stato richiesto dalle Pubbliche Amministrazioni o da Gestori di Pubblici Servizi, devi presentare un’autocertificazione.
Il Certificato dei Carichi Pendenti è un documento attestante tutti i procedimenti penali ancora in corso, a carico di una persona e ha una validità di sei mesi dalla data del rilascio.
Rispetto al Certificato del Casellario Giudiziale, deve essere richiesto all’ufficio della Procura della Repubblica nella circoscrizione di residenza del soggetto intestatario del certificato.
L’Ufficio dedicato si trova al primo piano presso la Procura della Repubblica di Como.
Puoi decidere di recarti direttamente allo sportello senza prenotazione, dal lunedì al venerdì, dalle ore 08:30 alle ore 11:00, o puoi prenotare il tuo certificato online e passare allo sportello solo per il ritiro.
Se decidi di prenotare online il tuo certificato dei Carichi Pendenti, in questa guida ti spieghiamo nel dettaglio come effettuare la prenotazione.
Devi sapere che, per la prenotazione online è prevista sia la modalità di richiesta senza urgenza che con urgenza.
Queste due modalità di richiesta si differenziano sia per i costi che per i tempi di rilascio.
Se prenoti con urgenza puoi passare per il ritiro negli orari d’ufficio, entro il giorno lavorativo successivo alla prenotazione online; mentre, se prenoti senza urgenza, puoi passare per il ritiro trascorsi 3 giorni lavorativi dalla tua richiesta.
Arrivato allo sportello, dovrai presentare la ricevuta di prenotazione rilasciata dal sistema, il tuo documento di riconoscimento, una eventuale delega scritta in carta semplice, accompagnata dalla copia della carta d’identità sia del delegato che del delegante, e le marche da bollo.
Se richiedi il certificato con urgenza, devi comprare, per ogni certificato richiesto, una marca da euro 16,00 e una da euro 7,84. Se lo richiedi senza urgenza, per ogni certificato richiesto, devi comprare una marca da bollo da euro 16,00 e una da euro 3,92.
Se decidi di recarti allo sportello, invece, potrai richiederlo solo con urgenza e il rilascio è a vista.
In questo caso, al funzionario, devi presentare:
– fotocopia di un documento di identità non scaduto dell’interessato;
– eventuale delega in carta semplice;
– eventuale fotocopia della carta d’identità del delegato;
– una marca da bollo di euro 23,84.
Ultima, ma non per importanza, modalità di richiesta: contattaci e penseremo noi a tutto. Il nostro team può anche provvedere alla traduzione del tuo Certificato dei Carichi Pendenti e/o alla relativa legalizzazione.
Dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00