Estratto di nascita al Comune di Alessandria

Abbiamo scritto questa guida per aiutarti ad avanzare la richiesta dell’estratto di nascita al Comune di Alessandria!

Puoi anche decidere di affidarti a dei professionisti del settore! Quindi, contattaci per un preventivo!

Possiamo avanzare questo tipo di richiesta in qualità di tuoi delegati e possiamo procedere per te anche all’eventuale legalizzazione in Prefettura e successiva traduzione legalizzata, certificata o giurata.

Sappi che le nostre guide vengono aggiornate ogni sei mesi!

Qualora volessi subito maggiori informazioni sui nostri servizi e/o su come richiedere questo documento puoi anche ricorrere al nostro servizio di consulenza telefonica gratuita di 15 minuti.

1. L'estratto di nascita

L’estratto di nascita è un documento che contiene il nome e il cognome, la data di nascita, il numero e la data dell’atto di nascita relativo, l’orario di nascita ma anche annotazioni marginali come, per esempio, se l’intestatario ha contratto matrimonio.

L’estratto di nascita ha una validità di 6 mesi dalla data del suo rilascio.

L’estratto di nascita può essere richiesto da chiunque nel Comune in cui è avvenuto l’evento o in cui è stato trascritto l’atto di nascita. Quest’ultimo è il Comune dove risiedeva la madre al tempo dell’evento.

Come il certificato di nascita, anche l’estratto di nascita può essere sostituito da un’autocertificazione, qualora a richiederlo non sia un privato ma uffici pubblici o gestori privati di pubblici servizi.

2. Come richiedere un estratto di nascita a Alessandria

L’Ufficio di Stato Civile del Comune di Alessandria (lato sinistro dell’edificio, secondo piano) riceve il pubblico senza appuntamento nella sola giornata del martedì, dalle ore 09:00 alle ore 12:00.

Al funzionario incaricato devi mostrare un documento di riconoscimento in qualità di richiedente ed eventuale delega in carta semplice accompagnata dalla copia del documento di riconoscimento del delegante.

Il rilascio è, in linea generale, a vista.

3. Richiesta tramite email

Se non ti occorre il documento necessariamente firmato in originale, puoi avanzare la tua richiesta anche attraverso l’indirizzo email statocivile@comune.alessandria.it, indicando le generalità dell’intestatario dell’estratto e allegando la copia del documento di riconoscimento in qualità di richiedente.

Dopo 2/3 giorni lavorativi riceverai l’estratto, firmato in digitale, nella casella di posta elettronica.

4. Tramite posta ordinaria

Inserisci in un plico una busta preaffrancata di ritorno (indicando l’indirizzo al quale intendi ricevere il documento), una lettera indicante le generalità dell’intestatario dell’estratto e un tuo documento di riconoscimento.

Ora, invia tutto a “Comune di Alessandria, Piazza della Libertà, 1, 15121 Alessandria (AL)”.

I tempi di consegna, in questo caso, si allungano fino ad un massimo di 2/3 mesi per la ricezione dell’estratto a domicilio.

5. Costi

Il rilascio è gratuito. Tuttavia, se scegli di ricevere il documento per posta ordinaria, dovrai affrontare i costi delle spese di spedizione.

Ora sai tutto quello che c’è da sapere per avanzare questo tipo di richiesta presso il Comune di Alessandria! Non puoi avanzare questa istanza? Contattaci e non dovrai muovere un dito! Inoltre, attraverso il nostro motore di ricerca puoi trovare moltissimi articoli riguardanti le principali città italiane, tra cui Alessandria!

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