Certificato dei Carichi Pendenti a Frosinone

In questa guida troverai elencate le informazioni riguardanti la richiesta del Certificato dei Carichi Pendenti presso la Procura di Frosinone.

Questo tipo di richiesta può essere avanzata anche da terzi. Noi ti lasciamo i nostri contatti nel caso tu voglia delegare dei professionisti del settore. Possiamo provvedere anche all’eventuale traduzione e legalizzazione del certificato. 

1. Cos’è il Certificato dei Carichi Pendenti?

Il Certificato dei Carichi Pendenti contiene tutti i procedimenti penali ancora in corso, a carico di una persona, e quindi non ancora definiti con sentenza passata in giudicato e ha una validità di sei mesi dalla data del rilascio.

Il Certificato dei Carichi Pendenti va richiesto al Casellario della Procura della Repubblica del luogo di residenza dell’intestatario. Controlla qui se il tuo Comune di residenza rientra nella competenza territoriale della Procura di Frosinone. 

Inoltre, se il Certificato dei Carichi Pendenti ti è stato richiesto dalle Pubbliche Amministrazioni o da Gestori di Pubblici Servizi, devi presentare un’autocertificazione.

2. Come richiedere il Certificato dei Carichi Pendenti a Frosinone?

Presso la Procura di Frosinone si accede all’Ufficio dedicato (piano terra), che riceve dal lunedì al venerdì, dalle ore 09:00 alle ore 12:00.

Per richiedere un Certificato dei Carichi Pendenti a Frosinone:

– puoi effettuare una prenotazione sul sito del Ministero della Giustizia (in questa guida ti spieghiamo nel dettaglio come effettuare la prenotazione) e passare allo sportello per il ritiro;

– puoi recarti allo sportello, senza appuntamento nei giorni e orari sopra indicati.

In ogni caso, allo sportello devi mostrare:

– la ricevuta di prenotazione rilasciata dal sistema automaticamente (se hai richiesto il certificato online);

modulo di richiesta stampato e compilato (compila anche la parte relativa al conferimento delega se intendi delegare qualcuno);

– il tuo documento di riconoscimento;

in caso di delega, copia della carta d’identità sia del delegato che del delegante;

– per ogni certificato richiesto, una marca da bollo da euro 16,00 cui aggiungere una marca da euro 7,84 (per le richieste con urgenza) oppure una sola da euro 3,92 (per le richieste senza urgenza). 

Generalmente, i certificati vengono rilasciati entro 2 giorni lavorativi dalla richiesta fatta senza urgenza. Mentre, per le richieste con urgenza, devi recarti allo sportello per il ritiro il giorno lavorativo successivo alla richiesta se hai effettuato la prenotazione online. Invece, se decidi di recarti allo sportello senza appuntamento e intendi avanzare una richiesta con urgenza devi passare allo sportello entro e non oltre le ore  10:45 e attendere lì il rilascio del certificato.

Inoltre, presso il Tribunale di Frosinone puoi inoltrare la tua richiesta per posta inserendo in un plico una busta preaffrancata (indicante l’indirizzo del richiedente), le marche da bollo necessarie (una marca da bollo da euro 16,00 e una da euro 3,92) e la fotocopia di un documento di identità non scaduto. Invia tutta a “Palazzo di Giustizia, Procura della Repubblica, Ufficio Casellario Giudiziale, Via Fedele Calvosa snc – 03100 Frosinone (FR)”. I tempi di rilascio in questo caso non possono essere stimati in quanto dipendono dal carico di lavoro delle Poste.

Contattaci e non dovrai muovere un dito. Ti affideremo ad un membro del nostro team che potrà provvedere anche all’eventuale traduzione e legalizzazione del certificato. 

Richiedi un preventivo

Richiedi la consulenza
Fai da te

Trova la tua pratica nella barra di ricerca e segui le nostre guide passo dopo passo per richiedere la tua pratica in autonomia

Ricerca in Multilex
Valutazione di Google
5.0
Basato su 510 recensioni
×
js_loader
Valutazione di Google
5.0
Basato su 510 recensioni
×
js_loader