Se devi richiedere il Certificato Carichi Pendenti a Verbania in questo articolo ti diciamo quello che devi fare.
Ecco la prima cosa da sapere. La Procura di Verbania, l’organo deputato al rilascio dei Certificati dei Carichi Pendenti, è competente sia per tutti Comuni della Provincia del Verbano Cusio Ossola, sia per alcuni Comuni dell’Alto Novarese (vedi paragrafo 5).
Questa informazione, così come tutte le altre che trovi in questa guida, sono state accuratamente vagliate dai nostri addetti.
Per essere ancora più d’aiuto ai nostri utenti abbiamo di recente attivato anche un servizio di consulenza telefonica gratuita. Prenota una chiamata e saremo davvero felici di poterti fornire il nostro supporto.
Prima di andare a vedere cosa bisogna fare per ottenere questo certificato, cerchiamo di capire bene cosa sia. Il “Certificato dei Carichi Pendenti“, a volte chiamato solo “Carichi Pendenti”, non è che un documento ufficiale che elenca alcuni dei procedimenti penali ancora in corso a carico della persona che risulta intestataria.
L’organo deputato al suo rilascio è, appunto, la Procura della Repubblica, ma, a differenza del Certificato del Casellario Giudiziale che si può richiedere tranquillamente all’Ufficio Locale del Casellario di qualsiasi Procura, indipendentemente dal proprio luogo di nascita e di residenza, è preferibile richiedere i Carichi Pendenti all’Ufficio Locale del Casellario della Procura competente per il proprio Comune di residenza.
NOTA BENE!
La procedura di richiesta del Certificato dei Carichi Pendenti è più o meno la stessa per tutte le Procure, tuttavia, in alcuni casi, possono esserci differenze riguardo modalità di presentazione, giorni e orari di apertura degli uffici, tempi di rilascio e così via. Il nostro consiglio, pertanto, è quello di chiamare direttamente l’Ufficio Locale del Casellario della Procura dove devi presentare la richiesta per sapere qual è l’iter corretto. In alternativa, puoi anche controllare, attraverso il nostro motore di ricerca, se nel nostro sito fosse già presente una guida apposita oppure, come già anticipato, prenotare una consulenza telefonica.
Vediamo ora come procedere alla richiesta per ottenere il Certificato dei Carichi Pendenti presso la Procura di Verbania. L’ufficio cui dovrai rivolgerti si chiama “Ufficio Locale del Casellario Giudiziale” che, nel caso della Procura di Verbania, si trova al piano terra, stanza 33, del Palazzo della Tribunale situato in Corso Europa, 3.
Segui le indicazioni fornite in questa mappa se non sai come raggiungerlo:
Il primo passo per ottenere i Carichi Pendenti a Verbania consiste nel compilare il modulo di richiesta. Tale modulo, che ti suggeriamo di scaricare direttamente dal link appena fornito, è lo stesso per tutti i tipi di certificato rilasciati dalla Procura, compreso ad esempio il Certificato del Casellario Giudiziale. Ricordati, quindi, di indicare nel campo apposito quale o quali siano i documenti di cui hai bisogno.
Una volta che ti sarai procurato il modulo e lo avrai compilato, dovrei farlo pervenire all’Ufficio del Casellario della Procura di Verbania scegliendo una di queste modalità:
1) Portandolo di persona presso l’ufficio insieme a un documento d’identità valido e le marche da bollo (vedi paragrafo 3). Lo sportello è aperto dal lunedì al sabato dalle ore 09:00 alle ore 12:00.
2) Facendolo portare allo sportello da un delegato. In tal caso, serviranno anche Il modulo di delega, compilato e firmato dall’intestatario, e una copia del documento di identità sia dell’intestatario del certificato, sia del suo delegato.
3) A mezzo posta, indirizzando il modulo, compilato e firmato dall’intestatario, a: UFFICIO LOCALE DEL CASELLARIO GIUDIZIALE DELLA PROCURA DI VERBANIA, CORSO EUROPA,3 28922 VERBANIA (VB). All’interno della busta dovrai mettere anche una copia della tua carta d’identità, le marche da bollo e un’altra busta vuota e già affrancata, con sovrascritto sul retro l’indirizzo dove deve essere spedito il certificato.
4) In alternativa, puoi anche optare per la prenotazione on line del Certificato dei Carichi Pendenti, utilizzando il servizio del Ministero “Prenota Certificato”. Una volta pronto, il documento sarà ritirato direttamente allo sportello, dall’intestatario oppure da un suo delegato, munito di numero di prenotazione rilasciato dal sistema, documento di riconoscimento (oppure copia di questo e di quello della persona delegata nel caso di ritiro tramite terzi) e marche da bollo.
Dopo aver presentato la domanda, sarà necessario attendere i tempi necessari per la produzione del documento, che nel caso della Procura della città piemontese sono di 2 giorni lavorativi sia per i certificati non urgenti richiesti allo sportello, sia per quelli richiesti online.
Nel caso di richieste per posta non possiamo stimare esattamente i tempi di attesa in quanto questi dipenderanno dal servizio postale. È evidente, però, che saranno più lunghi.
I certificati urgenti richiesti allo sportello prima delle ore 11:00 saranno rilasciati, invece, alle 12:00 dello stesso giorno di richiesta. Per il ritiro, in tutti i casi, bisogna tornare allo sportello di Corso Europa, 3 muniti della documentazione necessaria, compreso il modulo di delega qualora il documento fosse ritirato da un delegato.
Suggeriamo sempre di chiamare il numero dell’ufficio 0323-555711 per accertarsi che il certificato sia effettivamente pronto.
Tutte le Procure, quindi anche quella di Verbania, applicano dei costi per ottenere il Certificato dei Carichi Pendenti che sono:
NOTA BENE!
Devi procurarti le marche da bollo prima di venire presso l’ufficio. Queste saranno poi consegnate al momento della richiesta (per le richieste effettuate allo sportello) oppure in quello del ritiro (nel caso di documenti prenotati online). Nel caso di richieste effettuate per posta, le marche andranno inserite all’interno della busta insieme al resto della documentazione.
In alcuni casi descritti nei paragrafi di seguito è possibile essere esentati dal pagamento di marche per il bollo e/o i diritti.
È possibile essere esentati dal pagamento di marche per il bollo e i diritti quando il certificato deve essere esibito:
È possibile, invece, essere esentati dal pagamento del solo bollo di 16 € quando il Certificato del Casellario è richiesto per essere allegato a:
RICORDA!
Per far valere l’esenzione dal pagamento del bollo e/o dei diritti non dimenticare di allegare alla domanda l’apposita documentazione.
Fanno parte del Circondario della Procura di Verbania tutti i Comuni della Provincia del Verbano Cusio Ossola ed alcuni Comuni dell’Alto Novarese, vale a dire: Ameno, Antrona Schieranco, Anzola D’Ossola, Arizzano, Armeno, Arola, Arona, Aurano, Baceno, Bannio Anzino, Baveno, Bee, Belgirate, Beura-Cardezza, Bognanco, Brovello Carpugnino, Calasca Castiglione, Cambiasca, Cannero Riviera, Cannobio, Caprezzo, Casale Corte Cerro, Cavaglio-Spoccia, Ceppo Morelli, Cesara, Colazza, Cossogno, Craveggia, Crevoladossola, Crodo, Cursolo Orasso, Domodossola, Dormelletto, Druogno, Falmenta, Formazza, Germagno, Ghiffa, Gignese, Gravellona Toce, Gurro, Intragna, Invorio, Lesa, Loreglia, Macugnaga, Madonna Del Sasso, Malesco, Masera, Massino Visconti, Massiola, Meina, Mergozzo, Miasino, Miazzina, Montecrestese, Montescheno, Nebbiuno, Nonio, Oggebbio, Oleggio Castello, Omegna, Ornavasso, Orta San Giulio, Pallanzeno, Paruzzaro, Pella, Pettenasco, Piedimulera, Pieve Vergonte, Pisano, Premeno, Premia, Premosello-Chiovenda, Quarna Sopra, Quarna Sotto, Re, San Bernardino Verbano, Santa Maria Maggiore, Seppiana, Stresa, Toceno, Trarego Viggiona, Trasquera, Trontano, Valstrona, Vanzone Con San Carlo, Varzo, Verbania, Viganella, Vignone, Villadossola, Villette, Vogogna.
RICORDA!
Qualora avessi la residenza in uno dei Comuni elencati, l’Ufficio Locale del Casellario della Procura di Verbania sarà la scelta consigliata per richiedere il Certificato dei Carichi Pendenti. Richiedendolo presso un’altra Procura potresti ottenere un documento negativo (ovvero con carichi pendenti assenti) e/o riportante la scritta “residente in un Comune non appartenente a questo Tribunale”.
Abbiamo soddisfatto le tue richieste? Hai altri dubbi o domande su come ottenere i Carichi Pendenti a Verbania? In tal caso, richiedi una consulenza telefonica gratuita o, qualora non fossi in grado o non volessi gestire la richiesta da solo, puoi chiedere il nostro intervento in qualità di intermediari!
CONTATTACI!
Scrivici a info@multilex.it o compila il modulo di contatto per avere ulteriori informazioni e/o conoscere i costi. Saremo lieti di rispondere alle tue domande e di preparare un preventivo ritagliato su misura per le tue esigenze.
Trova la tua pratica nella barra di ricerca e segui le nostre guide passo dopo passo per richiedere la tua pratica in autonomia
Ricerca in Multilex