Certificato dei Carichi Pendenti ad Ancona

Abbiamo scritto questa guida per chi, come te, deve avanzare la richiesta del Certificato dei Carichi Pendenti presso la Procura di Ancona.

Dato che questo tipo di richiesta può essere avanzata anche da terzi, abbiamo pensato di lasciarti i nostri contatti, nel caso tu voglia affidare la tua istanza a dei professionisti del settore. Inoltre, possiamo provvedere anche all’eventuale traduzione e legalizzazione del certificato. 

Prima di iniziare, devi sapere che il Certificato dei Carichi Pendenti va richiesto al Casellario della Procura della Repubblica del luogo di residenza dell’intestatario. 

Controlla qui se il tuo Comune di residenza rientra nella competenza territoriale della Procura di Ancona. 

1. Cosa contiene il Certificato dei Carichi Pendenti?

Attraverso il Certificato dei Carichi Pendenti si attestano tutti i procedimenti penali ancora in corso, a carico di una persona, e quindi non ancora definiti con sentenza passata in giudicato e ha una validità di sei mesi dalla data del rilascio.

Se il Certificato dei Carichi Pendenti ti è stato richiesto dalle Pubbliche Amministrazioni o da Gestori di Pubblici Servizi, devi presentare un’autocertificazione.

2. Come richiedere il Certificato dei Carichi Pendenti ad Ancona?

Presso la Procura di Ancona l’Ufficio dedicato si trova al terzo piano.

Per richiedere un Certificato dei Carichi Pendenti a Ancona:

– puoi effettuare una prenotazione sul sito del Ministero della Giustizia (in questa guida ti spieghiamo nel dettaglio come effettuare la prenotazione) e passare allo sportello per il ritiro;

– puoi recarti allo sportello, senza appuntamento, il lunedì, dalle ore 08:30 alle 13:30 e dalle ore 15:00 alle 16:00, e il martedì e il giovedì, dalle ore 08:30 alle 13:30.

Allo sportello dell’Ufficio si accede solo se muniti di apposito ticket rilasciato, fino a un massimo di 50 giornalieri, dall’erogatore che trovi posizionato al piano terra.

In ogni caso, allo sportello devi mostrare:

– la ricevuta di prenotazione rilasciata dal sistema automaticamente (se hai richiesto il certificato online);

– modulo di richiesta stampato e compilato (reperibile allo sportello);

– il tuo documento di riconoscimento;

– eventuale delega in carta semplice;

in caso di delega, copia della carta d’identità sia del delegato che del delegante;

– per ogni certificato richiesto, una marca da bollo da euro 16,00 e due da euro 3,92 o una da euro 7,84 (per le richieste con urgenza);

– per ogni certificato richiesto, una marca da bollo da euro 16,00 e una da euro 3,92 (per le richieste senza urgenza). 

Puoi passare per il ritiro dopo 3 giorni lavorativi dalla richiesta (per le richieste fatte con urgenza); dopo 7 giorni lavorativi dalla richiesta (per le richieste senza urgenza). Le giornate dedicate al rilascio sono il lunedì, dalle ore 08:30 alle ore 13:30 e dalle ore 15:00 alle ore 16:00, il mercoledì e il venerdì dalle ore 08:30 alle 13:30.

Ecco a te i nostri contatti: possiamo provvedere anche all’eventuale traduzione e legalizzazione del certificato.

Valutazione di Google
5.0
Basato su 495 recensioni
×
js_loader
Valutazione di Google
5.0
Basato su 495 recensioni
×
js_loader