Certificato di morte a Genova

In questa guida troverai tutte le informazioni necessarie per richiedere il certificato di morte presso il Comune di Genova.

Contattaci, per delegarci o per chiederci qualsiasi informazione a riguardo.

1. Cos’è

Il certificato di morte attesta l’avvenuto decesso di una persona e contiene le generalità del defunto, la data e il luogo della morte.

Ha una validità illimitata e deve essere richiesto al Comune dove è avvenuto il decesso oppure al Comune di ultima residenza del defunto.

2. Richiesta presso lo sportello

Per richiedere il certificato di morte presso gli sportelli del Comune di Genova, dovrai fissare un appuntamento.

Nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 08:15 alle ore 09:45, chiama il numero 010 55 76 919 e richiedi un appuntamento presso l’Ufficio Centrale, situato in Corso Torino, 11 (al 2° piano) oppure presso gli uffici decentrati che trovi elencati in fondo a questa pagina.

Al telefono, ti verranno richieste le generalità del defunto, data e luogo di morte e l’eventuale legame di parentela con il soggetto deceduto.

Il giorno dell’appuntamento, recati allo sportello e presenta un tuo documento di riconoscimento e la fotocopia di quello del defunto.

Il rilascio è a vista e il costo è di euro 1,50.

3. Online

Puoi richiedere il certificato di morte anche online, accedendo al sito del Comune di Genova attraverso un’identità digitale (seleziona il gestore SPID, CIE o CNS in fondo alla pagina), se sei residente a Genova e se tu e il defunto rientrate nel medesimo nucleo anagrafico.

Una volta inseriti i dati anagrafici del defunto, ti arriveranno due email: 

– una contenente i passaggi da effettuare per il pagamento del certificato;

– un’altra (solo dopo aver effettuato il pagamento), contenente il certificato richiesto in formato PDF (con timbro digitale).

Anche in questo caso il costo è di euro 1,50.

Ricorda che, fino al 31/12/2022 puoi richiedere, completamente gratis, il certificato di morte (solo per i componenti del tuo nucleo anagrafico), sul portale di ANPR accedendo con credenziali SPID, CIE o CNS.

In questa guida ti spieghiamo tutti i passaggi da seguire.

4. Presso le edicole

A Genova, inoltre, è attivo il servizio di richiesta certificati anche presso le edicole autorizzate (scorri la pagina, clicca sulla voce “EDICOLE” e ti comparirà l’elenco).

All’edicolante dovrai presentare solo il codice fiscale del defunto.

Il costo del servizio è pari ad euro 1,00 e il rilascio è a vista.

Abbiamo finito! Hai ancora un’ altra modalità di richiesta: contattaci e faremo tutto noi.

Valutazione di Google
5.0
Basato su 352 recensioni
js_loader