Certificato di morte a Genova

In questa guida troverai tutte le informazioni necessarie per richiedere il certificato di morte presso il Comune di Genova.

Contattaci, per delegarci o per chiederci qualsiasi informazione a riguardo. Infatta, ti  basterà prenotare una consulenza telefonica gratuita ed esporre il tuo problema ad un nostro collaboratore che saprà guidarti verso la scelta più adatta alle tue esigenze.

1. Cos’è

Il certificato di morte attesta l’avvenuto decesso di una persona e contiene le generalità del defunto, la data e il luogo della morte.

Ha una validità illimitata e deve essere richiesto al Comune dove è avvenuto il decesso oppure al Comune di ultima residenza del defunto.

2. Richiesta presso lo sportello

Per richiedere il certificato di morte presso gli sportelli del Comune di Genova, dovrai fissare un appuntamento.

Nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 08:15 alle ore 09:45, chiama il numero 010 55 76 919 e richiedi un appuntamento presso l’Ufficio Centrale, situato in Corso Torino, 11 (al 2° piano) oppure presso gli uffici decentrati che trovi elencati in fondo a questa pagina.

Al telefono, ti verranno richieste le generalità del defunto, data e luogo di morte e l’eventuale legame di parentela con il soggetto deceduto.

Il giorno dell’appuntamento, recati allo sportello e presenta un tuo documento di riconoscimento e la fotocopia di quello del defunto.

Il rilascio è a vista e il costo è di euro 1,50.

Per i cittadini che si trovano, per motivi di salute, impossibilitati a recarsi presso gli sportelli, è attivo il servizio a domicilio completamente gratuito.

Un familiare o altra persona delegata dovrà contattare l’Ufficio competente per territorio (nella banda di ricerca, inserisci il Municipio di tuo interesse) in relazione alla residenza o all’effettiva dimora dell’intestatario (per esempio casa di cura, istituto per anziani o altro). Dovrà essere presentata una copia della relativa documentazione attestante lo stato di salute del soggetto (eccetto per i soggetti con età superiore agli 80 anni). In questo caso, il certificato cartaceo verrà consegnato direttamente a domicilio.

3. Online

Puoi richiedere il certificato di morte anche online, accedendo al sito del Comune di Genova attraverso un’identità digitale (seleziona il gestore SPID, CIE o CNS in fondo alla pagina), se sei residente a Genova e se tu e il defunto rientrate nel medesimo nucleo anagrafico.

Una volta inseriti i dati anagrafici del defunto, ti arriveranno due email: 

– una contenente i passaggi da effettuare per il pagamento del certificato;

– un’altra (solo dopo aver effettuato il pagamento), contenente il certificato richiesto in formato PDF (con timbro digitale).

Anche in questo caso il costo è di euro 1,50.

4. Presso le edicole

A Genova, inoltre, è attivo il servizio di richiesta certificati anche presso le edicole autorizzate (scorri la pagina, clicca sulla voce “EDICOLE” e ti comparirà l’elenco).

All’edicolante dovrai presentare solo il codice fiscale del defunto.

Il costo del servizio è pari ad euro 1,00 e il rilascio è a vista.

Abbiamo finito! Hai ancora un’ altra modalità di richiesta: contattaci e faremo tutto noi.

Richiedi un preventivo

Richiedi la consulenza
Fai da te

Trova la tua pratica nella barra di ricerca e segui le nostre guide passo dopo passo per richiedere la tua pratica in autonomia

Ricerca in Multilex
Valutazione di Google
5.0
Basato su 526 recensioni
×
js_loader
Valutazione di Google
5.0
Basato su 526 recensioni
×
js_loader