Certificato di Nascita a Torino

Devi richiedere il certificato di nascita a Torino e sei alla ricerca di informazioni per capire inoltrare la tua richiesta? Questo articolo ti aiuterà: insieme vedremo tutte le modalità con cui puoi richiederlo autonomamente a Torino.

Se, invece, preferisci affidare questa pratica a un team di professionisti, non dimenticare che puoi contattarci in qualsiasi momento, saremo felici di richiederlo per te.

1. Cos’è

Il certificato di nascita è il documento che attesta una nascita.

In esso, troverai indicati nome e cognome dell’intestatario, il luogo e la data di nascita e il suo codice fiscale. Inoltre, vengono indicati anche i riferimenti dell’atto di nascita.

Il certificato di nascita ha una durata di 6 mesi dalla data del rilascio.

2. Chi può richiederlo

Presso il Comune di Torino, il certificato di nascita può essere richiesto da chiunque e non solo dall’intestatario.

Se è la Pubblica Amministrazione a richiedertelo, devi sapere che è tuo diritto presentare un’autocertifcazione di nascita, in cui sarai tu stesso a farti garante delle informazioni riportate nel documento.

Se è questo il tuo caso, puoi scaricare il modulo a questo link, stamparlo, compilarlo, firmarlo e avrai così la tua autocertificazione pronta all’uso.

3. Come richiederlo a Torino

Esistono cinque modi per farne richiesta nel Comune di Torino: vediamoli insieme.

3.1. Presso gli sportelli dell’Anagrafe

Il primo e più convenzionale modo per ottenere il certificato di nascita a Torino è quello di recarsi agli sportelli dell’Anagrafe di Torino, presso la sede anagrafica di Via della Consolata, 23, salone a destra, sportello n.12. 

Gli Uffici sono aperti dal lunedì al giovedì, dalle ore 08:15 alle ore 15:00, e il venerdì dalle ore 08:15 alle ore 13:50.

Abbiamo un piccolo consiglio da darti: cerca di arrivare la mattina molto in anticipo rispetto all’orario di apertura. Ogni mattina vengono erogati solo 40 numeri che finiscono molto in fretta e, purtroppo, senza numerino non ti sarà concesso l’ingresso agli sportelli.

Se volessi assicurarti di ottenere il tuo certificato in un dato giorno evitando inutili code, conviene effettuare la prenotazione del proprio appuntamento tramite il portale dei servizi on-line della Città di Torino.

Ti apparirà un form da compilare con i dati anagrafici dell’intestatario del certificato. Ti verrà poi richiesto di selezionare da un menù a tendina il tipo di certificato che stai richiedendo (in questo caso “Certificato di nascita”) e, solo nel caso del certificato di nascita, verrà richiesta anche la data di nascita dell’intestatario.

Una volta completata la procedura richiesta dal portale, potrai scaricare e stampare la ricevuta dell’avvenuta richiesta. Dopo cinque giorni lavorativi sarà possibile andare a ritirare il certificato direttamente allo sportello 12, presentando allo sportello:

– copia della stampa della richiesta;

– documento di identità in corso di validità dell’intestatario;

– eventuale documento di identità di chi ritira il certificato.

Il certificato così richiesto non prevede costi e ha una durata di 6 mesi dalla data del rilascio.

3.2. Presso le tabaccherie e le edicole convenzionate

Un modo facile e veloce (ad oggi, temporaneamente sospeso) per ottenere il tuo certificato di nascita che non prevede né prenotazioni né rischi di attese infinite a causa delle code, è quello di recarsi nelle edicole e nelle tabaccherie convenzionate (consulta questo link www.comune.torino.it/anagrafe/an_cert_tabaccherie.shtml se vuoi dare un’occhiata all’elenco degli esercizi attivi. Scorri la pagina verso il basso finché non troverai la lista delle edicole e delle tabaccherie presso cui è possibile richiedere l’emissione di certificati).

Con questa modalità di richiesta, basterà presentare il proprio documento di identità in corso di validità (non è infatti possibile richiedere certificati per altri, nemmeno se debitamente forniti di delega) per ottenere il proprio certificato di nascita.

Il costo del servizio ammonta a 2,50 in edicola e 2,00 € in tabaccheria.

3.3. On-line sul sito di Torinofacile

Passando alle alternative digitali, ti informiamo che è attivo sul portale di Torinofacile il servizio CertificaTO, che permette di ottenere i propri certificati anagrafici comodamente da casa.

Per farlo, ti basterà cliccare qui ed effettuare il login attraverso la tua identità digitale (SPID, CIE, CNS o direttamente le credenziali di Torinofacile se ne sei già in possesso).

Dopodiché, ti apparirà l’elenco dei certificati di cui ti sarà possibile fare richiesta: scorri la lista fino alla voce “Certificato di nascita” e selezionala. Segui la procedura che ti propone il sito e in pochi e semplici passaggi potrai ottenere il tuo certificato di nascita, pronto da stampare.

I certificati richiesti utilizzando questa procedura sono gratuiti e hanno una durata di 6 mesi dalla data del rilascio.

3.4. On-line sul sito dell’ANPR

L’Anagrafe Nazionale Popolazione Residente è un servizio attivo dal 15 novembre 2021 che rende possibile, grazie all’enorme banca dati cui si affida, la richiesta e l’ottenimento di molti certificati anagrafici direttamente da casa  in maniera completamente gratuita (fino al 31 dicembre 2022 infatti, sarà possibile per tutti fare richiesta di esenzione del pagamento dell’imposta di bollo su qualsiasi certificato).

Per ottenere il certificato di nascita su questo portale bisognerà come prima cosa effettuare il login attraverso identità digitale sulla pagina dei Servizi al Cittadino dell’ANPR.

Una volta all’interno, scorri in basso finché non vedrai la scritta “Certificati”, cliccaci sopra e potrai avere accesso alla tua area personale dedicata alla richiesta dei certificati.

Subito dovrai specificare se stai richiedendo il certificato per te stesso o per un componente della tua famiglia anagrafica.

Se clicchi su “Richiedi per te stesso” vedrai che ti apparirà un elenco di certificati tra cui potrai scegliere (compariranno solo i certificati che ti sarà effettivamente possibile richiedere in base alla tua situazione anagrafica: se non sei sposato, ad esempio, non ti comparirà nell’elenco il certificato di matrimonio).

Clicca su “Certificato di nascita”, seleziona subito sotto su che tipo di carta desideri stampare il tuo certificato (carta semplice o in carta da bollo), specifica se preferisci ricevere il tuo certificato via mail oppure se ne vuoi scaricare subito sul tuo pc una copia in Pdf e, infine, clicca su “Ottieni certificato”.

Se stai richiedendo il certificato per un membro della tua famiglia invece, appena entrato nella tua sezione certificati, seleziona la voce “Richiedi per la tua famiglia”. Vedrai che comparirà una tabella con l’elenco di tutti i componenti della tua famiglia anagrafica: seleziona il nome di tuo interesse e da qui in avanti la procedura che sarà uguale a quella proposta dal sito in caso richiedessi il certificato per te stesso e che abbiamo descritto qui sopra.

Il certificato di nascita così ottenuto ha una durata di 6 mesi dalla data del rilascio. 

3.5. Per posta

Se nessuna delle opzioni che ti abbiamo presentato fino ad ora è riuscita a convincerti, ne abbiamo ancora una!

Sapevi che è possibile ricevere il tuo certificato di nascita direttamente a casa grazie al servizio “Spedizione a domicilio” offerto dal Comune di Torino?

Basterà compilare questo modulo in tutte le sue parti e inoltrarlo all’indirizzo mail: posta.servizicivici@comune.torino.it.

Ricorda di allegare anche una fotocopia del documento di identità del richiedente (è molto importante, pena l’invalidazione della tua richiesta).

Una volta inoltrata l’istanza, verrai ricontattato dall’ufficio competente che ti fornirà tutte le informazioni necessarie per il costo di spedizione del tuo certificato e il pagamento dovrà avvenire tramite bonifico bancario.

La preparazione e la spedizione del certificato avverrà solo dopo che l’ufficio avrà ricevuto l’attestazione del pagamento dalla propria banca (quindi non ci sarà bisogno di inoltrare la ricevuta di avvenuto versamento) e potrebbe richiedere fino a 30 giorni di attesa.

Come hai potuto leggere, esiste un modo per tutti per richiedere un certificato di nascita al Comune di Torino. Speriamo con questo articolo di averti convinto a provarne almeno uno. In caso contrario però, puoi sempre contattarci e affidare tutte queste noie burocratiche a noi: ti faremo avere il tuo certificato senza dover muovere un dito!

Richiedi un preventivo

Richiedi la consulenza
Fai da te

Trova la tua pratica nella barra di ricerca e segui le nostre guide passo dopo passo per richiedere la tua pratica in autonomia

Ricerca in Multilex
Valutazione di Google
5.0
Basato su 510 recensioni
×
js_loader
Valutazione di Google
5.0
Basato su 510 recensioni
×
js_loader