Certificato Storico di Residenza al Comune di Bergamo

In un’unica guida troverai scritte tutte e tre le modalità previste, dal Comune di Bergamo, per la richiesta del Certificato Storico di Residenza!

Inoltre, puoi contattarci anche solo per una consulenza (gratuita): ti aiuteremo a scegliere la modalità di richiesta più adatta alle tue esigenze. 

Nel caso in cui tu debba effettuare eventualmente la legalizzazione in Prefettura e la successiva traduzione giurata, legalizzata o certificata, non esitare a contattarci, ci occupiamo anche di questo.

Ti consigliamo di dare un’occhiata al nostro blog: gli articoli vengono aggiornati ogni sei mesi!

1. Il Certificato storico di residenza

Il certificato storico di residenza attesta tutti gli indirizzi di residenza dell’intestatario del certificato presso il Comune dove avviene la richiesta e ha una validità di sei mesi dalla data del suo rilascio.

Questo certificato deve essere sostituito da un’autocertificazione, qualora a richiederlo non sia un privato ma uffici pubblici o gestori privati di pubblici servizi.

Abbiamo scritto anche la guida per la richiesta del certificato di residenza a Bergamo e molto altro sulla medesima città!

2. Come richiedere un Certificato storico di residenza allo sportello del Comune di Bergamo

L’Ufficio interessato del Comune di Bergamo, al quale si accede senza appuntamento, apre le porte al pubblico il lunedì, martedì e giovedì, dalle ore 08:30 alle ore 15:30, il mercoledì dalle ore 08:30 alle ore 12:30 e il pomeriggio, dalle ore 14:30 alle ore 17:30; mentre, il venerdì e il sabato, dalle ore 08:30 alle ore 12:30.

Allo sportello devi mostrare un documento di riconoscimento in qualità di richiedente e l’eventuale marca da bollo (una da euro 16,00 da acquistare in tabaccheria e una da pagare in contanti, allo sportello, da euro 0,52 per i diritti di segreteria). 

Se devi richiedere il certificato per terzi, occorre una delega in carta semplice e dovrai mostrare la copia del documento di riconoscimento del delegante.

Non è previsto il pagamento di nessuna marca da bollo, se il certificato è richiesto per un uso previsto dalla tabella Allegato B del D.P.R. 642/72.

Il rilascio è a vista: semmai ci volessero più giorni, sarà lo stesso funzionario a dirti quando ripassare.

3. Richiesta tramite email

La richiesta tramite email è molto semplice!

Scrivi a anagrafeposta@comune.bergamo.it: indica le generalità dell’intestatario e allega la copia di un suo documento e di quello dell’eventuale delegato. In risposta riceverai le indicazioni per il pagamento del documento (euro 16,52) da effettuare tramite bonifico bancario.

Ora non ti resta che attendere 15 giorni lavorativi per ricevere il tuo documento.

Se il certificato è richiesto per un uso previsto dalla tabella Allegato B del D.P.R. 642/72, non è dovuto il pagamento della marca da bollo.

4. Tramite posta ordinaria

Componi un plico con, al suo interno:

– una lettera di accompagnamento indicante il documento che intendi ricevere (certificato storico di residenza);

– una busta preaffrancata di ritorno (indicante l’indirizzo al quale intendi ricevere il documento);

– una copia del tuo documento di riconoscimento;

– una marca da bollo da euro 16,00 (nei casi presenti nella tabella Allegato B del D.P.R. 642/72, non sarà richiesto il pagamento della marca da bollo).

Spedisci tutto a Comune di Bergamo, Ufficio Protocolli, Piazza Matteotti, 3 – 24122, Bergamo (BG).

I tempi di consegna dipendono dal carico di lavoro di Poste Italiane: non possiamo darti una tempistica certa.

Contattaci: ti affideremo a un membro del nostro team che saprà darti una mano e saprà guidarti, gratuitamente, verso una delle tre modalità, tenendo conto delle tue necessità!

Richiedi un preventivo

Richiedi la consulenza
Fai da te

Trova la tua pratica nella barra di ricerca e segui le nostre guide passo dopo passo per richiedere la tua pratica in autonomia

Ricerca in Multilex
Valutazione di Google
5.0
Basato su 526 recensioni
×
js_loader
Valutazione di Google
5.0
Basato su 526 recensioni
×
js_loader