Certificato Storico di Residenza al Comune di Treviso

Se il documento che ti occorre è proprio il certificato storico di residenza e devi richiederlo al Comune di Treviso, questa guida è quello che fa per te!

Contattaci per un preventivo: possiamo avanzare questo tipo di richiesta in qualità di tuoi delegati e possiamo procedere per te anche all’eventuale legalizzazione in Prefettura (che serve, generalmente, per la presentazione del documento all’estero), nonché alla successiva traduzione giurata, legalizzata o certificata.

1. Il certificato storico di residenza

Il certificato storico di residenza attesta tutti gli indirizzi di residenza dell’intestatario del certificato presso il Comune dove avviene la richiesta e ha una validità di sei mesi dalla data del suo rilascio.

Se è stata la Pubblica Amministrazione a richiedere il certificato storico di residenza, devi fornire un’autocertificazione.

2. Come richiedere un certificato storico di residenza a Treviso

A Treviso puoi richiedere un certificato storico di residenza recandoti presso l’Ufficio, tramite posta ordinaria e tramite email.

Ora ti spieghiamo tutto nel dettaglio!

3. Richiesta allo sportello

Presso il Comune di Treviso puoi richiedere un appuntamento scrivendo a anagrafe@comune.treviso.it o telefonando al numero 0422 658 000 (il lunedì, martedì, giovedì e venerdì, dalle 11:00 alle 13:30 e il mercoledì, dalle 11:00 alle 12:30 e dalle 16:30 alle 17:30).

Altrimenti, puoi recarti senza appuntamento il lunedì, martedì e venerdì, dalle ore 08:30 alle ore 12:30 e il mercoledì, dalle ore 10:30 alle ore 12:30 e dalle 14:30 alle 16:30. In questo caso, arrivato lì, dovrai prendere il numero al totem con la dicitura “certificati anagrafici, autentiche di firma e copia” e attendere il tuo turno.

In ogni caso, ricorda di portare con te: un documento di riconoscimento in qualità di richiedente, una marca da bollo da euro 16,00 e, se devi richiedere il certificato per terzi, mostra una delega in carta semplice accompagnata dalla copia del documento di riconoscimento del delegante. Allo sportello dovrai versare euro 0,50 per diritti di segreteria (in contanti).

Il rilascio è, generalmente, a vista.

4. Tramite posta ordinaria

Per usufruire di questo servizio devi prima inviare una email a anagrafe@comune.treviso.it indicando i dati dell’intestatario (cognome e nome, luogo e data di nascita, codice fiscale), il motivo della richiesta ed il consenso a ricevere la copia del documento scansionata via email.

Alla email devi allegare un documento di identità in qualità di intestatario (scansione fronte e retro) e specificare, oltre al tipo di certificato richiesto, anche che intendi ricevere il documento tramite posta ordinaria.

L’Ufficio provvederà a inviarti il modulo per il pagamento attraverso piattaforma “pagoPA” (da evadere entro la data che sarà riportata nel modulo) e a darti ulteriori indicazioni. Il costo è di euro 16,50.

Successivamente, devi comporre un plico con all’interno:

– una busta preaffrancata di ritorno (indicando l’indirizzo al quale intendi ricevere il documento);

– una fotocopia del tuo documento di riconoscimento;

– una lettera indicante il nome del documento che ti occorre “certificato storico di residenza”, un numero di telefono (per eventuali comunicazioni) e i dati relativi all’intestatario del documento (cognome, nome, data di nascita);

– ricevuta del pagamento;

– eventuale delega in carta semplice accompagnata dalla copia del documento di riconoscimento del delegante.

I tempi di consegna non possono essere stimati.

Invia tutto a Comune di Treviso, Ufficio Anagrafe, Piazza Rinaldi 1/A, 31100 Treviso.

5. Richiesta tramite email

Vuoi ricevere il tuo documento tramite email? Riceverai un documento firmato in digitale e non originale!

Scrivi a anagrafe@comune.treviso.it indicando i dati dell’intestatario (cognome e nome, luogo e data di nascita, codice fiscale), il motivo del rilascio ed il consenso a riceverne copia scansionata via email.

Allega un documento di identità (scansione fronte e retro) e specifica il tipo di certificato richiesto.

Riceverai il modulo per il pagamento attraverso piattaforma “pagoPA”, che dovrai provvedere ad evadere entro la data che sarà riportata nel modulo. Una volta effettuato il pagamento si procederà all’invio del certificato per posta elettronica. Il costo è di euro 16,50.

Contattaci e non dovrai muovere un dito! Inoltre, attraverso il nostro motore di ricerca puoi trovare moltissimi articoli riguardanti le principali città italiane, tra cui Treviso! Tutto quello che trovi sul nostro blog viene aggiornato ogni sei mesi.

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