Certificato dei Carichi Pendenti a Cuneo

Se devi richiedere il Certificato dei Carichi Pendenti presso la Procura di Cuneo, ti consigliamo di leggere dettagliatamente questa guida.

Noi abbiamo svolto minuziosamente tutte le ricerche per capire le diverse modalità di richiesta ma non esitare a contattarci!

Non solo possiamo richiedere al tuo posto questo certificato ma possiamo provvedere anche all’eventuale traduzione e legalizzazione del certificato. 

Ricorda che, se ti è stato richiesto dalle Pubbliche Amministrazioni o da Gestori di Pubblici Servizi, devi presentare un’autocertificazione.

NOTA BENE!

Vuoi semplificare ulteriormente il tuo rapporto con la burocrazia? Usufruisci del nostro servizio di consulenza telefonica gratuita di 15 minuti.

Prenota subito la tua chiamata e un nostro addetto si metterà a tua disposizione per fornirti l’assistenza di cui hai bisogno!

1. Che cos’è il Certificato dei Carichi Pendenti?

Il Certificato dei Carichi Pendenti è un documento attestante tutti i procedimenti penali ancora in corso, a carico di una persona e ha una validità di sei mesi dalla data del rilascio.

Rispetto al Certificato del Casellario Giudiziale, deve essere richiesto all’ufficio della Procura della Repubblica nella circoscrizione di residenza del soggetto intestatario del certificato.

2. Come richiedere il Certificato dei Carichi Pendenti a Cuneo?

L’Ufficio dedicato si trova al piano terra presso la Procura della Repubblica di Cuneo.

Puoi decidere di recarti direttamente allo sportello senza prenotazione, dal lunedì al venerdì, dalle ore 09:00 alle ore 13:00, o puoi prenotare il tuo certificato online e passare allo sportello solo per il ritiro.

Se decidi di prenotare online il tuo certificato dei Carichi Pendenti, nella guida alla richiesta online del Certificato dei Carichi Pendenti ti spieghiamo nel dettaglio come effettuare la prenotazione.

Devi sapere che, per la prenotazione online, è prevista la sola modalità senza urgenza che ti consente di ottenere il tuo certificato trascorsi 3 giorni lavorativi dalla prenotazione online.

Arrivato allo sportello, dovrai presentare la ricevuta di prenotazione rilasciata dal sistema, il tuo documento di riconoscimento, una eventuale delega già stampata e compilata, accompagnata dalla copia della carta d’identità sia del delegato che del delegante, e la marca da bollo che, per ogni certificato richiesto, dovrà essere di euro 19,92.

Se decidi di recarti allo sportello, invece, potrai richiederlo sia con urgenza che senza urgenza.

In questo caso, al funzionario, devi presentare:

modulo di richiesta stampata e compilato;

– fotocopia di un documento di identità non scaduto dell’interessato;

eventuale delega stampata e compilata;

– eventuale fotocopia della carta d’identità del delegato;

– una marca da bollo di euro 23,84, se lo richiedi con urgenza e il rilascio è a vista;

– una marca da bollo di euro 19,92, se lo richiedi senza urgenza, con rilascio dopo 3 giorni lavorativi.

RICORDA!

È possibile ottenere l’esenzione dai costi in determinati casi. Ad esempio, se il certificato è allegato a una pratica di adozione, non saranno richiesti pagamenti, né per il bollo né per i diritti.

Inoltre, non sono previste spese aggiuntive se il certificato è necessario per supportare una causa legale lavorativa.

Nel caso in cui il documento sia richiesto per una procedura di separazione o per svolgere attività in un’organizzazione non a scopo di lucro (ONLUS), sarai esentato dal pagamento solo del bollo di 16 €.

3. Competenza territoriale della Procura di Cuneo

La Procura di Cuneo è territorialmente competente sui seguenti Comuni dell’omonima Provincia: Acceglio, Aisone, Alto, Argentera, Bagnasco, Bagnolo Piemonte, Barge, Bastia Mondovì, Battifollo, Beinette, Bellino, Belvedere Langhe, Bene Vagienna, Bernezzo, Bonvicino, Borgo San Dalmazzo, Boves, Briaglia, Briga Alta, Brondello, Brossasco, Busca, Camerana, Canosio, Caprauna, Caraglio, Caramagna Piemonte, Cardè, Carru’, Cartignano, Casalgrasso, Casteldelfino, Castellar, Castelletto Stura, Castellino Tanaro, Castelmagno, Castelnuovo Di Ceva, Cavallerleone, Cavallermaggiore, Celle Di Macra, Centallo, Cervasca, Ceva, Chiusa Di Pesio, Cigliè, Clavesana, Costigliole Saluzzo, Crissolo, Cuneo, Demonte, Dogliani, Dronero, Elva, Entracque, Envie, Farigliano, Faule, Fossano, Frabosa Soprana, Frabosa Sottana, Frassino, Gaiola, Gambasca, Garessio, Genola, Gottasecca, Igliano, Isasca, Lagnasco, Lequio Tanaro, Lesegno, Limone Piemonte, Lisio, Macra, Magliano Alpi, Manta, Marene, Margarita, Marmora, Marsaglia, Martiniana Po, Melle, Moiola, Mombarcaro, Mombasiglio, Monastero Di Vasco, Monasterolo Casotto, Monasterolo Di Savigliano, Monchiero, Mondovì, Monesiglio, Montaldo Di Mondovì, Montanera, Montemale Di Cuneo, Monterosso Grana, Montezemolo, Moretta, Morozzo, Murazzano, Murello, Niella Tanaro, Nucetto, Oncino, Ormea, Ostana, Paesana, Pagno, Pamparato, Paroldo, Perlo, Peveragno, Pianfei, Piasco, Pietraporzio, Piozzo, Polonghera, Pontechianale, Pradleves, Prazzo, Priero, Priola, Prunetto, Racconigi, Revello, Rifreddo, Rittana, Roaschia, Roascio, Robilante, Roburent, Rocca Cigliè, Rocca Dè Baldi, Roccabruna, Roccaforte Mondovì, Roccasparvera, Roccavione, Rossana, Ruffia, Sale Delle Langhe, Sale San Giovanni, Saliceto, Salmour, Saluzzo, Sambuco, Sampeyre, San Damiano Macra, San Michele Mondovì, Sanfront, Sant’albano Stura, Savigliano, Scagnello, Scarnafigi, Somano, Stroppo, Tarantasca, Torre Mondovì, Torre San Giorgio, Torresina, Trinità, Valdieri, Valgrana, Valloriate, Valmala, Venasca, Vernante, Verzuolo, Vicoforte, Vignolo, Villafalletto, Villanova Mondovì, Villanova Solaro, Villar San Costanzo, Vinadio, Viola, Vottignasco.

NOTA BENE!

Se hai la residenza in uno dei comuni elencati, l’Ufficio Locale del Casellario presso la Procura di Cuneo risulterà la scelta consigliata per richiedere il Certificato dei Carichi Pendenti. Non è vietato presentare la richiesta anche presso altre sedi, ma otterrai probabilmente un documento nullo o riportante solo i procedimenti in corso presso quel Tribunale.

 

4. Conclusioni

Abbiamo finito, quindi ora non dovresti avere più alcuna difficoltà a richiedere autonomamente il Certificato dei Carichi Pendenti a Cuneo

Per caso, hai ancora delle perplessità?  Prenota un appuntamento col nostro  servizio di consulenza telefonica di 15 minuti. Risponderemo alle tue domande senza addebitare alcun costo!

Oppure preferisci non affrontare il processo da solo e affidare la presentazione dell’istanza a un intermediario? Siamo qui per  questo! 

CONTATTACI!

Scrivici a info@multilex.it o compila il modulo di contatto per avere ulteriori informazioni e/o conoscere modalità e costi della nostra intermediazione. 

Richiedi un preventivo

Richiedi la consulenza
Fai da te

Trova la tua pratica nella barra di ricerca e segui le nostre guide passo dopo passo per richiedere la tua pratica in autonomia

Ricerca in Multilex
Valutazione di Google
5.0
Basato su 542 recensioni
×
js_loader
Valutazione di Google
5.0
Basato su 542 recensioni
×
js_loader