Certificato dei Carichi Pendenti a Gela

Devi richiedere il Certificato dei Carichi Pendenti presso la Procura di Gela, ma non sai come fare? Ecco per te una guida pratica in cui troverai tutte le informazioni che servono per eseguire in modo corretto la richiesta. Oppure, qualora preferissi un contatto diretto, puoi avvalerti del nostro servizio di consulenza telefonica gratuita di 15 minuti.

RICORDA!

Prenota subito una chiamata e riceverai tutte le informazioni che ti occorrono direttamente da un membro del nostro team.

1) Che cos'è il Certificato dei Carichi Pendenti e dove si richiede

Il Certificato dei Carichi Pendenti riporta l’indicazione di alcuni degli eventuali procedimenti penali in corso, nei quali l’intestatario abbia assunto la qualità di imputato, come previsto dall’art. 27 D.P.R. 313/2002 –Testo Unico sul Casellario.

A differenza del Certificato del Casellario Giudiziale, che può essere richiesto a qualsiasi Ufficio Locale del Casellario presso le Procure della Repubblica, indipendentemente dal proprio luogo di nascita o di residenza, si consiglia di richiedere i Carichi Pendenti presso la Procura competente per il proprio Comune di residenza.

Non è, infatti, ancora attivo nel nostro Paese un archivio unico centrale dei Carichi Pendenti come invece è il caso dei Certificati del Casellario. 

NOTA BENE!

Ciascuna Procura applica le proprie regole per la richiesta del Certificato dei Carichi Pendenti e, anche se non ci sono grandissime differenze tra una Procura e l’altra, è sempre bene contattare prima l’ufficio per ricevere informazioni dettagliate in proposito. In alternativa, puoi consultare il nostro motore di ricerca per vedere se fosse già presente una guida apposita su come richiedere i Carichi Pendenti nella località che ti interessa.

2) Come si richiede il Certificato dei Carichi Pendenti a Gela

Il Certificato dei Carichi Pendenti può essere richiesto all’Ufficio Locale del Casellario della Procura di Gela, depositando di persona il modulo di richiesta, debitamente compilato e firmato dall’interessato, insieme a:

  • Una fotocopia del tuo documento di identità non scaduto o, se straniero extracomunitario, copia del permesso di soggiorno o del passaporto con visto d’ingresso in corso di validità. Il documento stesso, in originale, andrà esibito ai funzionari addetti alla ricezione delle domande.
  • Le marche da bollo e i diritti qualora non godessi del beneficio di esenzione (vedi paragrafo 4).

Qualora non potessi andare presso l’ufficio di persona, puoi far consegnare il modulo da un tuo delegato, aggiungendo:

  • Il modulo di delega, compilato e firmato dall’intestatario;
  • Una fotocopia del documento di riconoscimento del delegato. Questi dovrà anche esibire il proprio documento in originale dinanzi al personale dell’ufficio. 

Oppure, qualora non potessi incaricare nessuno, puoi inviare la domanda per posta a: UFFICIO LOCALE DEL CASELLARIO GIUDIZIALE DELLA PROCURA DI GELA, PRESSO IL TRIBUNALE DI GELA, VIA ROSARIO LIVATINO, 93012 GELA (CL).

All’interno del plico dovrai inserire, oltre al modulo di richiesta e alla fotocopia del documento di identità non scaduto dell’intestatario, anche una busta già affrancata con l’indirizzo dell’interessato sul retro. 

 

3) Prenotazione online del Certificato dei Carichi Pendenti

La Procura di Gela, così come la maggior parte delle altre Procure, consente ai cittadini di effettuare la prenotazione online del Certificato dei Carichi Pendenti tramite il portale Prenota Certificato del Ministero di Giustizia. Ecco qual è la procedura corretta:

  • Utilizza il link fornito per accedere al portale.
  • Sulla pagina, seleziona “Gela” dall’elenco a discesa e prosegui cliccando su “Avanti”.
  • Compila attentamente tutte le informazioni richieste nella pagina successiva.
  • Dopo aver completato la procedura, riceverai una conferma via email insieme a un modulo di prenotazione già compilato. È necessario stampare e firmare questo modulo.
  • Per il ritiro del certificato, è obbligatorio presentarsi di persona presso l’ufficio competente. Assicurati di portare con te la conferma stampata via email, il modulo di prenotazione firmato e le marche da bollo, rispettando i tempi indicati nella procedura, come descritto nel paragrafo 5 delle istruzioni.

Nel caso in cui non potessi recarti personalmente, è possibile inviare un delegato. Tuttavia, affinché questa opzione sia valida, devi aver indicato tale modalità durante la prenotazione. Il delegato dovrà presentare la email di conferma, il modulo di delega compilato e firmato, e le marche da bollo.

RICORDA!

Solo se si prenota il certificato online, il rilascio dello stesso è immediato (nella stessa giornata della richiesta) e occorre pagare esclusivamente la marca da bollo da euro 19,92 per ogni certificato richiesto.

4) Pagamento delle spese amministrative

Per ottenere il rilascio del Certificato dei Carichi Pendenti, così come per qualsiasi altro certificato emesso dalla Procura, è necessario effettuare il pagamento delle marche da bollo seguendo le tariffe indicate di seguito:

  • Per le richieste ordinarie: una marca da bollo da € 19,92 (di cui € 16,00 per le imposte di bollo € 3,92 per i diritti di certificazione); 
  • Per le richieste urgenti: una marca da bollo da € 23,84 (di cui € 16,00 per le imposte di bollo e € 7,84 per i diritti di certificazione urgenti). 

Nel caso di richieste effettuate di persona presso lo sportello, le marche da bollo devono essere consegnate al momento della presentazione della domanda. Per le prenotazioni online, il pagamento delle marche da bollo avverrà al momento del ritiro del documento. Per le richieste inviate per posta, è necessario inserire le marche da bollo e i relativi diritti all’interno della busta insieme alla documentazione completa.

Per i certificati da allegare a pratiche di adozione (o in altri casi specifici previsti dalla Legge) non è richiesto il pagamento né delle marche da bollo, né dei diritti di cancelleria. Il documento è, invece, esente dal pagamento del solo bollo di € 16 quando richiesto per essere unito a cause di separazione, domande per borse di studi e sussidi, mutuo fondiario agrario agevolato, attività di ONLUS e altre condizioni. 

NOTA BENE!

Richiedi la tua consulenza telefonica gratuita di 15 minuti per sapere quali documenti presentare all’interno della domanda per dimostrare di avere diritto alle esenzioni totali o parziali delle spese amministrative.

5) Ritira o ricevi il certificato

Per il ritiro dei Carichi Pendenti la Procura di Gela applica i seguenti tempi: 

  • Rilascio entro le ore 12.30 della stessa giornata della richiesta, per i certificati richiesti con urgenza entro le ore 11:00 e per quelli richiesti online.
  • Rilascio entro 3 giorni lavorativi dalla richiesta per i certificati non urgenti.
  • I certificati richiesti tramite posta saranno, invece, inviati a casa secondo le tempistiche del servizio postale.

6) Mappa e orari di apertura dell’Ufficio

L’Ufficio Locale del Casellario della Procura di Gela si trova all’interno del Palazzo del Tribunale situato in Via Rosario Livatino. Qualora avessi difficoltà a trovare l’ufficio, segui le indicazioni fornite in questa mappa:

Lo sportello è aperto dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:30 alle ore 13:00 e il martedì e giovedì, dalle ore 15:00 alle ore 17:00 salvo scioperi o altre disposizioni interne. È quindi sempre preferibile chiamare per fissare un appuntamento prima di andare.

7) Competenza territoriale della Procura di Gela

La Procura di Gela ha competenza territoriale sui seguenti Comuni: Butera, Gela, Mazzarino e Niscemi.

RICORDA!

Qualora avessi la residenza in uno qualsiasi dei Comuni elencati, l’Ufficio Locale del Casellario della Procura di Gela sarà probabilmente la scelta consigliata per richiedere i Carichi Pendenti. Richiedendolo altrove potresti ottenere un documento nullo o riportante i soli procedimenti in corso presso quel Tribunale.

8) Conclusioni

Finisce qui la nostra guida su come ottenere il Certificato dei Carichi Pendenti a Gela in cui ti abbiamo fornito tutte le informazioni necessarie per richiedere senza difficoltà questo documento così importante. Qualora avessi bisogno di altre informazioni o volessi richiedere un supporto diretto, siamo a tua completa disposizione.

CONTATTACI!

Scrivici a info@multilex.it o compila il modulo di contatto per avere ulteriori informazioni e/o conoscere modalità e costi della nostra intermediazione. Saremo lieti di rispondere alle tue domande e/o di preparare un preventivo ritagliato su misura per rispondere alle tue esigenze.

Valutazione di Google
5.0
Basato su 470 recensioni
×
js_loader
Valutazione di Google
5.0
Basato su 470 recensioni
×
js_loader