Certificato dei Carichi Pendenti a Varese

In questa guida ti spiegheremo come richiedere il Certificato dei Carichi Pendenti presso la Procura di Varese.

Se vuoi delegarci per avanzare questa richiesta, trovi qui tutti i nostri contatti. Ricorda che possiamo anche legalizzare e tradurre il tuo certificato.

1. Che cosa contiene il Certificato dei Carichi Pendenti?

Il Certificato dei Carichi Pendenti contiene tutti i procedimenti penali ancora in corso, a carico di una persona.

Questo certificato ha una validità di sei mesi dalla data del rilascio e, a differenza del Certificato del Casellario Giudiziale, deve essere richiesto all’ufficio della Procura della Repubblica nella circoscrizione di residenza del soggetto intestatario del certificato.

Se ti è stato richiesto dalle Pubbliche Amministrazioni o da Gestori di Pubblici Servizi, devi presentare un’autocertificazione.

2. Come richiederlo alla Procura di Varese?

Per richiedere il Certificato dei Carichi Pendenti a Varese, devi prenotarlo online.

In questa guida scoprirai tutti i passaggi da seguire per inoltrare la richiesta.

In questa modalità i certificati possono essere richiesti con e senza urgenza.

I certificati possono essere ritirati allo Sportello del Casellario (piano terra), decorsi cinque giorni lavorativi e, se richiesti con urgenza, dopo due giorni lavorativi, dalle ore 10:00 alle ore 12:00, dal lunedì al venerdì (senza appuntamento).

Allo sportello dovrai mostrare la ricevuta di prenotazione rilasciata dal sistema, un tuo documento di riconoscimento e le marche da bollo.

Se vuoi delegare un terzo per il ritiro, scrivi una delega in carta semplice, che il delegato dovrà mostrare assieme alla copia di un tuo e suo documento di riconoscimento.

Puoi richiedere il Certificato dei Carichi Pendenti anche per posta  all’indirizzo Procura della Repubblica, Ufficio locale del Casellario Giudiziale, Piazza Cacciatori delle Alpi, 4, 21100 Varese (VA), inserendo in un plico: una domanda in carta semplice, la fotocopia del documento di identità, le marche da bollo (per ogni certificato che richiedi, dovrai comprare una marca da euro 16,00 e una da 3,92), una busta compilata con l’indirizzo del richiedente ed affrancata per la risposta.

In questa modalità, il Certificato verrà spedito in tempi brevi (15 giorni lavorativi) e solo se l’indirizzo coincide con quello dell’intestatario del Certificato.

3. Costi

Per il rilascio del Certificato dei Carichi Pendenti, devi acquistare, per ogni certificato richiesto:

– una marca da bollo da euro 16,00 e una da euro 3,92, per le richieste senza urgenza; 

– una marca da bollo da euro 16,00 e due da euro 3,92 per la richiesta con urgenza.

Il rilascio del certificato è gratuito in alcuni casi di esenzione, da comprovare con la documentazione necessaria, ad esempio:

– per esibirlo nelle procedure di adozione;

– per esibirlo nelle controversie di lavoro;

– in caso di controversie relative a previdenza ed assistenza obbligatorie;

– per presentarlo in un procedimento nel quale l’interessato è ammesso a beneficiare del gratuito patrocinio.

Ora hai tutto quello che ti serve per richiedere il Certificato dei Carichi Pendenti a Varese. Contattaci, se vuoi delegarci: possiamo eseguire, per il tuo Certificato, anche la legalizzazione e la relativa traduzione!

Valutazione di Google
5.0
Basato su 263 recensioni
js_loader