Certificato del Casellario Giudiziale a Sassari

Il suo nome è complesso ma il procedimento per richiederlo è davvero molto semplice e in questo articolo troverai tutte le modalità a tua disposizione per ottenere il tuo Certificato del Casellario Giudiziale a Sassari. 

Se non hai tempo di occuparti personalmente di questa pratica, puoi scegliere di affidarla al team di Multilex: contattaci e ce ne occuperemo noi per te.

1. Cos’è

Il Certificato del Casellario Giudiziale è un documento, valido 6 mesi dal suo rilascio, che attesta se a carico della persona intestataria del documento sono associati provvedimenti riguardanti la materia penale, amministrativa e civile come ad esempio condanne definitive, interdizione giudiziale o legale, inabilitazione e fallimenti.

2. Chi può richiederlo

Questo Certificato può essere richiesto:

-dal diretto interessato o da un suo delegato, 

-dal datore di lavoro,

-dalla pubblica amministrazione,

-dai gestori dei pubblici servizi,

-dai legali rappresentanti di un partito politico.

Solitamente la PA chiede di autocertificare la propria situazione ma gode della libertà di poter verificare quanto autocertificato nella dichiarazione sostitutiva che gli viene presentata. Se vuoi presentare un’autocertificazione, puoi compilare questo facsimile con i dati richiesti, firmarlo, stamparlo e consegnarlo. Ricordati che così facendo ti farai garante delle dichiarazioni in essa contenute, è pertanto consigliabile che rispondano a verità.

3. Come richiederlo a Sassari

L’ufficio di riferimento è il Tribunale di Sassari che ha un’unità dedicata: l’Ufficio Locale del Casellario Giudiziale.

Il Certificato del Casellario Giudiziale a Sassari va sempre prenotato e il suo rilascio non è contestuale all’istanza: dalla richiesta, il tuo certificato sarà disponibile per il ritiro entro 3 giorni lavorativi.

3.1. La prenotazione

A tua disposizione due modalità di richiesta:

– tramite mail

Basterà scrivere e inviare una mail a casellario.procura.sassari@giustizia.it e allegare la copia di un tuo documento d’identità valido e questo modulo compilato.

– online

Sul sito del Ministero della Giustizia seguendo gli step proposti dal sistema che  prevedono:

– la scelta dell’ufficio, la tipologia di certificato e in quante copie lo si desidera;

– l’inserimento dei tuoi dati personali e di contatto di posta elettronica; 

– l’inserimento dei dati anagrafici e gli estremi del documento di identità del delegato (se l’intestatario del certificato non può ritirare personalmente il certificato).

Una volta ultimato l’iter, il sistema assocerà alla tua prenotazione un numero identificativo e ti comunicherà l’importo che dovrai sostenere, in marche da bollo.

Ora ti basterà chiamare il numero 079/204596 e comunicare all’operatore telefonico dell’Ufficio del Casellario di Sassari il tuo numero di prenotazione, per conoscere data e ora in cui potrai ritirare il tuo certificato.

3.2. Il ritiro

A prescindere dalla modalità di prenotazione del certificato, il giorno del ritiro dovrai presentarti all’ufficio preposto e portare con te:

– il numero di prenotazione,

– un documento tuo di riconoscimento in corso di validità,

– in caso di delega, anche la copia del documento di identità del delegante, il numero di prenotazione e il modulo di delega firmato in originale dal delegante. 

Non puoi presentarti per il ritiro il giorno prefissato?

Se non riesci a rispettare l’appuntamento puoi disdirlo online. Avrai comunque 30 giorni di tempo per poter riprogrammare il ritiro del tuo certificato, passati i quali, la richiesta verrà annullata dal sistema.

3.3. Il costo

In linea generale dovrai sostenere, per ogni copia di Certificato che richiederai, il costo di una marca da bollo di euro 16,00 + euro 3,92 per i diritti di segreteria.

Casi gratuiti o particolari:

– Se ti è stato richiesto di presentare il tuo Certificato del Casellario Giudiziale in una di queste situazioni, il rilascio è gratuito: nelle controversie di lavoro, previdenza ed assistenza obbligatoria (art. 10 L. 533/73), nelle procedure di adozione, affidamento di minori e affiliazione (art. 82 L.184/83), in un procedimento nel quale la persona è ammessa a beneficiare del gratuito patrocinio (art. 18 D.P.R. 115/2002) o deve essere unito alla domanda di riparazione dell’errore giudiziario (art. 176 disp. att. c.p.p.).

– Se il certificato viene richiesto per fini elettorali il suo costo è dimezzato: la marca da bollo sarà da 8,00 euro e i diritti di segreteria saranno pari a 1,96 euro.

Come avrai potuto leggere, presentare un’istanza per l’ottenimento del certificato del Casellario Giudiziale a Sassari è davvero molto semplice. Ti ricordiamo che, a tua disposizione, MultiLex aggiunge il servizio di disbrigo pratiche personale: contattaci per avere un professionista dedicato, riservato alla gestione del tuo caso.

Richiedi un preventivo

Richiedi la consulenza
Fai da te

Trova la tua pratica nella barra di ricerca e segui le nostre guide passo dopo passo per richiedere la tua pratica in autonomia

Ricerca in Multilex
Valutazione di Google
5.0
Basato su 510 recensioni
×
js_loader
Valutazione di Google
5.0
Basato su 510 recensioni
×
js_loader