Certificato di matrimonio al Comune di Catania

Hai bisogno del Certificato di matrimonio e devi richiederlo al Comune di Catania? Leggi questa guida!

Se hai bisogno di delegare un terzo, noi abbiamo un team di esperti pronti ad aiutarti in questo tipo di richiesta e a provvedere all’eventuale legalizzazione in Prefettura e alla successiva traduzione giurata, legalizzata o certificata.

Ecco a te  i nostri contatti  (puoi anche decidere di prenotare una sola consulenza gratuita).

1. Cosa contiene il Certificato di matrimonio?

Nel certificato di matrimonio troverai elencati tutti i dati relativi al rito nuziale e cioè: i dati anagrafici dei coniugi, data e luogo del matrimonio.

Il Certificato di matrimonio, quando richiesto dalle Pubbliche Amministrazioni o dai Gestori di Pubblici Servizi, deve essere sostituito da un’autocertificazione.

2. Come richiedere il Certificato di matrimonio presso il Comune di Catania?

Presso il Comune di Catania ci sono due modalità per ottenere il certificato di matrimonio.

- Richiesta presso lo sportello

Iniziamo con la  modalità di richiesta agli sportelli, ai quali si accede senza appuntamento. Il nostro consiglio, però, è quello di chiamare o di inviare una email per verificare la reperibilità degli uffici (trovi tutto indicato a questa pagina) prima di recarti presso la sede centrale (aperta dal lunedì al venerdì, dalle ore  08:30  alle ore 12:30, e il giovedì  anche di pomeriggio, dalle ore 15:30 alle 17:00) oppure presso le anagrafi decentrate.

Al funzionario devi presentare il tuo documento di identità in qualità di intestatario del certificato.

Se, invece, devi richiederlo per terzi, porta una delega scritta in carta semplice accompagnata dalla copia del documento di riconoscimento del delegante (anche uno solo dei due coniugi) e il tuo documento di riconoscimento in originale.

Il rilascio è a vista, generalmente, e sempre gratuito.

- Online

Puoi anche scaricare il certificato solo digitale accedendo al sito ANPR (nella nostra guida alla richiesta del Certificato di matrimonio online trovi tutto quello che c’è da sapere a riguardo).

Contattaci se vuoi delegare dei professionisti del settore.

Richiedi un preventivo

Richiedi la consulenza
Fai da te

Trova la tua pratica nella barra di ricerca e segui le nostre guide passo dopo passo per richiedere la tua pratica in autonomia

Ricerca in Multilex
Valutazione di Google
5.0
Basato su 512 recensioni
×
js_loader
Valutazione di Google
5.0
Basato su 512 recensioni
×
js_loader