In un’unica guida potrai leggere, ogni volta che vuoi, tutte le informazioni utili per avanzare la richiesta del certificato di morte al Comune di Catania.
Noi restiamo a tua completa disposizione sia per richiedere questo tipo di certificato in qualità di tuoi delegati sia per la relativa ed eventuale traduzione legalizzata, certificata o giurata, nonché per la legalizzazione del certificato. Puoi anche contattarci solo per una consulenza telefonica gratuita.
Il certificato di morte, che si ricava dall’atto di morte, è il documento con cui si può dimostrare il decesso di una persona.
In esso, oltre alle generalità del defunto, troveremo due informazioni fondamentali: la data e il luogo della morte.
Questo certificato ha una validità di sei mesi dalla data del rilascio.
Presso il Comune di Catania la richiesta deve essere avanzata allo sportello, cui si accede senza prenotazione. L’Ufficio della sede centrale è aperto dal lunedì al venerdì, dalle ore 08:30 alle ore 12:30, e il giovedì anche di pomeriggio, dalle ore 15:30 alle 17:00. A questa pagina trovi tutti i contatti utili sia della sede centrale che delle anagrafi decentrate.
Allo sportello devi presentare la copia del documento di identità dell’intestatario del certificato. Se non sei parente o affine del defunto porta anche una delega scritta in carta semplice accompagnata dalla copia del documento di riconoscimento del delegante (parente o affine del defunto) e il tuo documento di riconoscimento in originale.
Il rilascio è a vista e gratuito.
Aspetta! Hai ancora un’altra modalità di richiesta: il nostro team! Contattaci e non dovrai muovere un dito.
Trova la tua pratica nella barra di ricerca e segui le nostre guide passo dopo passo per richiedere la tua pratica in autonomia
Ricerca in Multilex