Certificato di nascita a Catania

Oggi il team di MultiLex è qui per spiegarti tutto ciò che c’è da sapere sul certificato di nascita e come poterlo richiedere in completa autonomia al Comune di Catania.

Non hai tempo da dedicare alla lettura di questo articolo ma hai bisogno comunque di richiedere il tuo certificato di nascita nel Comune di Catania? Contattaci, te lo faremo avere senza che tu debba muovere un dito e, se serve, potremo anche provvedere alla traduzione giurata, legalizzata o certificata e alla legalizzazione in Prefettura!

1. Cos’è

Il certificato di nascita è un documento di stato civile attestante la nascita, appunto, di una persona. Contiene informazioni relative a nome, cognome, data e luogo di nascita dell’intestatario e ha una validità di 6 mesi dalla data del suo rilascio.

Se hai bisogno di un documento che contenga anche l’orario della tua nascita, dovrai richiedere l’estratto di nascita.

2. Chi può richiederlo

Puoi richiederlo sia per te stesso (se sei tu l’intestatario) sia per un’altra persona (nata o abitante del Comune di Catania) e, in quest’ultimo caso, l’intestatario del certificato dovrà fornire alla persona designata una delega in carta semplice da lui sottoscritta, alla quale allegherà una fotocopia del suo documento d’identità.

Sapevi che, se è stata la Pubblica Amministrazione a richiederti il certificato di nascita, puoi fornire un’autocertificazione? 

In questo caso, ti basterà scaricare questo fac-simile, stamparlo e compilarlo in tutte le sue parti e avrai subito la tua autocertificazione di nascita pronta da consegnare.

3. Come richiederlo a Catania

Potrai scegliere di richiedere il tuo certificato di nascita con 2 modalità differenti: scopri quella più comoda per te!

3.1. Presso lo Sportello dell’Anagrafe

Per poter accedere al Comune di Catania, generalmente, non è necessario prenotare un appuntamento. L’Ufficio della sede centrale è aperto dal lunedì al venerdì, dalle ore  08:30  alle ore 12:30, e il giovedì  anche di pomeriggio, dalle ore 15:30 alle 17:00. Prima di recarti presso la sede centrale oppure presso le anagrafi decentrate, noi ti consigliamo di chiamare o di inviare una email (trovi tutto indicato a questa pagina).

Dovrai presentarti allo sportello munito di documento di identità in corso di validità, eventuale delega e la fotocopia della carta d’identità del richiedente (solo se fai richiesta per terzi).

Il rilascio del certificato di nascita è gratuito e, generalmente, a vista.

3.2. On-line sul sito dell’Anagrafe Nazionale Popolazione Residente (ANPR)

Un altro metodo digitale, comodo e gratuito, è offerto dall’Anagrafe Nazionale Popolazione Residente (ANPR), attraverso cui ogni cittadino residente in Italia potrà scaricare il proprio certificato di nascita.

Basterà accedere tramite identità digitale al Portale ANPR: il percorso che ti verrà proposto è semplice e guidato e noi, in questa guida, ti spieghiamo nel dettaglio tutti i passaggi.

Contattaci, un membro del nostro team si dedicherà a te per farti ottenere il tuo certificato di nascita velocemente e senza stress.

Valutazione di Google
5.0
Basato su 496 recensioni
×
js_loader
Valutazione di Google
5.0
Basato su 496 recensioni
×
js_loader