Un membro del nostro team ha scritto questa guida per aiutarti a richiedere in completa autonomia l’estratto di nascita nel Comune di Catania.
In alternativa, puoi affidare questa pratica ad un professionista!
MultiLex mette a tua disposizione un veloce servizio di disbrigo pratiche: oltre ad avanzare questa richiesta senza farti muovere un dito, possiamo anche occuparci dell’eventuale traduzione giurata, legalizzata o certificata e della legalizzazione in Prefettura.
L’estratto di nascita è un documento contenente il nome e il cognome, la data di nascita, il numero e la data dell’atto di nascita relativo, l’orario di nascita ma anche annotazioni marginali come lo stato civile dell’intestatario e il nome dei suoi genitori.
L’estratto di nascita ha una validità di 6 mesi dalla data del suo rilascio.
L’estratto di nascita può essere richiesto nel Comune in cui è avvenuto l’evento o in cui è stato trascritto l’atto (solitamente nel Comune di nascita o in quello di residenza dell’intestatario) da chiunque.
Come il certificato di nascita e tutti i certificati anagrafici, anche l’estratto di nascita può essere sostituito da un’autocertificazione, qualora a richiederlo non sia un privato ma uffici pubblici o gestori privati di pubblici servizi.
L’unico modo per poter richiedere un estratto di nascita a Catania è quello di recarti al Comune. L’accesso è consentito senza appuntamento e l’Ufficio della sede centrale è aperto dal lunedì al venerdì, dalle ore 08:30 alle ore 12:30, e il giovedì anche di pomeriggio, dalle ore 15:30 alle 17:00.
Pur non dovendo prendere un appuntamento, noi ti consigliamo di chiamare o di inviare una email per verificare che gli uffici ricevano (trovi tutto indicato a questa pagina).
In ogni caso, allo sportello dovrai presentare un documento di identità in corso di validità, eventuale delega e la fotocopia della carta d’identità del richiedente (solo se fai richiesta per terzi).
Il rilascio dell’estratto di nascita è gratuito e, generalmente, a vista.
Vuoi un’alternativa? Ti lasciamo i nostri contatti: contattaci e non dovrai pensare a niente.
Dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00