Estratto di nascita a Catania

Un membro del nostro team ha scritto questa guida per aiutarti a richiedere in completa autonomia l’estratto di nascita nel Comune di Catania.

In alternativa, puoi affidare questa pratica ad un professionista!

MultiLex mette a tua disposizione un veloce servizio di disbrigo pratiche: oltre ad avanzare questa richiesta senza farti muovere un dito, possiamo anche occuparci dell’eventuale traduzione giurata, legalizzata o certificata e della legalizzazione in Prefettura.

1. Cos’è

L’estratto di nascita è un documento contenente il nome e il cognome, la data di nascita, il numero e la data dell’atto di nascita relativo, l’orario di nascita ma anche annotazioni marginali come lo stato civile dell’intestatario e il nome dei suoi genitori.

L’estratto di nascita  ha una validità di 6 mesi dalla data del suo rilascio.

2. Chi può richiederlo

L’estratto di nascita può essere richiesto nel Comune in cui è avvenuto l’evento o in cui è stato trascritto l’atto (solitamente nel Comune di nascita o in quello di residenza dell’intestatario)  da chiunque.

Come il certificato di nascita e tutti i certificati anagrafici, anche l’estratto di nascita può essere sostituito da un’autocertificazione, qualora a richiederlo non sia un privato ma uffici pubblici o gestori privati di pubblici servizi.

3. Richiesta presso lo sportello

L’unico modo per poter richiedere un estratto di nascita a Catania è quello di recarti al Comune. L’accesso è consentito senza appuntamento e l’Ufficio della sede centrale è aperto dal lunedì al venerdì, dalle ore  08:30  alle ore 12:30, e il giovedì  anche di pomeriggio, dalle ore 15:30 alle 17:00.

Pur non dovendo prendere un appuntamento, noi ti consigliamo di chiamare o di inviare una email per verificare che gli uffici ricevano (trovi tutto indicato a questa pagina).

In ogni caso, allo sportello dovrai presentare un documento di identità in corso di validità, eventuale delega e la fotocopia della carta d’identità del richiedente (solo se fai richiesta per terzi).

Il rilascio dell’estratto di nascita è gratuito e, generalmente, a vista.

Vuoi un’alternativa? Ti lasciamo i nostri contatti: contattaci e non dovrai pensare a niente.

Valutazione di Google
5.0
Basato su 469 recensioni
×
js_loader
Valutazione di Google
5.0
Basato su 469 recensioni
×
js_loader