Il nostro team di esperti ha scritto per te, in un’unica guida, tutte le modalità previste dal Comune di Firenze per poter richiedere un certificato di nascita.
Se vuoi affidarti a noi, contattaci per un preventivo! Possiamo avanzare questo tipo di richiesta in qualità di tuoi delegati e possiamo procedere per te anche all’eventuale legalizzazione in Prefettura e successiva traduzione legalizzata, certificata o giurata.
Gli articoli che trovi sul nostro blog vengono aggiornati ogni sei mesi: dai un’occhiata!
Il Certificato di Nascita è un documento di stato civile attraverso cui si attesta la nascita di una persona. Contiene informazioni relative a nome, cognome, data e luogo di nascita dell’intestatario.
Il Certificato di Nascita deve essere richiesto nel Comune di nascita dell’intestatario o nel Comune di residenza della madre dell’intestatario al momento della nascita, se i due Comuni non corrispondono.
Questo documento ha una validità di 6 mesi dalla data del suo rilascio.
Se hai bisogno di un documento che contenga anche l’orario della tua nascita, dovrai richiedere l’estratto di nascita.
Se è stata la Pubblica Amministrazione a richiedere il certificato di nascita, devi fornire un’autocertificazione.
A Firenze puoi richiedere il tuo certificato di nascita:
– telefonando al Contact Center 05505 per richiedere un appuntamento per ritirarlo, con rilascio a vista. L’operatore ti dirà dove recarti per il ritiro;
– presentandoti, senza appuntamento, presso il front-office dei Servizi Demografici a Palazzo Vecchio (piano terra), per il solo deposito dell’istanza, dal lunedì al venerdì, dalle ore 08:30 alle ore 13:00, e il giovedì dalle ore 14:30 alle ore 17:00. In questo caso, il rilascio potrebbe essere in differita: sarà il funzionario a dirti quando ripassare.
In ciascuno dei due casi che abbiamo visto, dovrai sempre mostrare allo sportello: un documento di riconoscimento in qualità di richiedente e il modulo di richiesta (compilato). Se devi richiedere il certificato per terzi, porta una delega in carta semplice e, in questo caso, porta con te la copia del documento di riconoscimento del delegante.
Se non ti serve necessariamente il documento firmato in originale, puoi decidere di richiedere il tuo documento anche tramite email o PEC. Scrivi a certificati.stciv@comune.fi.it (email) oppure a annotazioni.statocivile@pec.comune.fi.it (PEC): indica le generalità dell’intestatario del certificato, allega il modulo di richiesta compilato, copia del documento di riconoscimento dell’intestatario e dell’eventuale delegato.
Dovrai attendere 15 (massimo 30) giorni lavorativi per ricevere il certificato gratuitamente e firmato in digitale, nella casella di posta elettronica.
In un plico inserisci:
– elenco dei certificati richiesti;
– una busta affrancata da utilizzare per la risposta con l’indirizzo del destinatario;
– la fotocopia del documento di identità del richiedente in corso di validità.
Se la busta deve essere spedita all’estero occorre inserire all’interno del plico anche il coupon postale per le spese di spedizione.
Invia la tua richiesta all’indirizzo: “Comune di Firenze – Servizi Demografici – Archivio di Stato Civile – Palazzo Vecchio – Piazza della Signoria – 50122 Firenze“.
Il rilascio è gratuito. Tuttavia, se scegli di ricevere il documento per posta ordinaria, dovrai affrontare i costi delle spese di spedizione.
Contattaci e non dovrai muovere un dito! Inoltre, attraverso il nostro motore di ricerca puoi trovare moltissimi articoli riguardanti le principali città italiane, tra cui Firenze!
Dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00