Certificato di Nascita al Comune di Pisa

Leggi questo articolo di MultiLex e scopri come richiedere, in completa autonomia, un certificato di nascita al Comune di Pisa!

Prima di iniziare, vogliamo dirti che puoi richiedere questo certificato anche online: leggi la nostra guida sul certificato di nascita online oppure accedi, sempre con identità digitale, al servizio online offerto dal Comune di Pisa (la procedura è identica a quanto spiegato in questa guida).

Contattaci: ti forniremo una consulenza del tutto gratuita che ti guiderà verso la scelta migliore rispetto alle diverse modalità di richiesta a tua disposizione.

Inoltre, possiamo avanzare questo tipo di richiesta in qualità di tuoi delegati e possiamo procedere per te anche all’eventuale legalizzazione in Prefettura e successiva traduzione giurata, legalizzata o certificata. La legalizzazione in Prefettura serve, generalmente, per la presentazione del documento all’estero.

Gli articoli che trovi sul nostro blog vengono aggiornati ogni sei mesi: ti consigliamo di dare un’occhiata!

Inoltre, puoi anche ricorrere al nostro servizio di consulenza telefonica gratuita di 15 minuti.

1. Il Certificato di Nascita

Questo documento di stato civile attesta la nascita di una persona e contiene informazioni relative a nome, cognome, data e luogo di nascita dell’intestatario.

Il Certificato di Nascita deve essere richiesto nel Comune di nascita dell’intestatario o nel Comune di residenza della madre dell’intestatario al momento della nascita, se i due Comuni non corrispondono.

Questo documento ha una validità di 6 mesi dalla data del suo rilascio.

Se hai bisogno di un documento che contenga anche l’orario della tua nascita, dovrai richiedere l’estratto di nascita.

Se è stata la Pubblica Amministrazione a richiedere il certificato di nascita, devi fornire un’autocertificazione.

2. Richiesta allo sportello del Comune di Pisa

A Pisa puoi richiedere il tuo certificato di nascita recandoti presso lo sportello in via Battisti 51, senza appuntamento, dal lunedì al venerdì, dalle ore 08:30 alle ore 12:30, e i pomeriggi di martedì e giovedì dalle 14:30 alle 16:30.

Per tua comodità, puoi anche recarti presso gli uffici decentrati.

Allo sportello devi mostrare: un documento di riconoscimento in qualità di richiedente e, se devi richiedere il certificato per terzi, porta una delega in carta semplice e, in questo caso, porta con te la copia del documento di riconoscimento del delegante.

Inoltre, se sei un italiano residente all’estero puoi ricevere le informazioni che cerchi scrivendo a anagrafe-aire@comune.pisa.it oppure puoi chiamare il numero +39 333 626 4260, dal lunedì al venerdì, dalle ore 08:30 alle ore 10:30, oppure il numero del call center 800 98 12 12, attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 09:00 alle ore  16:00.

I certificati vengono rilasciati a vista.

3. Richiesta tramite email o PEC

Se non ti serve necessariamente il documento firmato in originale, puoi decidere di richiedere il tuo documento anche tramite email o PEC. Scrivi a statocivile@comune.pisa.it (email) oppure a comune.pisa.statocivile@pec.it (PEC) e indica il nome, il cognome, la data di nascita dell’intestatario e allega la copia di un suo documento di riconoscimento.

Entro 30 giorni lavorativi dalla richiesta riceverai un documento firmato in digitale pronto all’uso (il documento così emesso, spesso, non viene accettato all’estero, semmai dovessi presentarlo lì).

4. Tramite posta ordinaria

In un plico inserisci:

– lettera di presentazione indicante i dati dell’intestatario e il tipo di certificato che devi richiedere;

– una busta affrancata da utilizzare per la risposta con l’indirizzo del destinatario;

– la fotocopia del documento di identità del richiedente in corso di validità.

Invia la tua richiesta all’indirizzo: Comune di Pisa, Piazza XX Settembre, Ufficio Stato Civile, 56125 Pisa (PI).

In questo caso, non possiamo indicarti entro quanto riceverai il tuo documento a domicilio poiché tutto dipenderà da Poste Italiane.

5. Costi

Il rilascio è gratuito. Tuttavia, se scegli di ricevere il documento per posta ordinaria, dovrai affrontare i costi delle spese di spedizione.

Contattaci e non dovrai muovere un dito! Inoltre, attraverso il nostro motore di ricerca puoi trovare moltissimi articoli riguardanti le principali città italiane!

Richiedi un preventivo

Richiedi la consulenza
Fai da te

Trova la tua pratica nella barra di ricerca e segui le nostre guide passo dopo passo per richiedere la tua pratica in autonomia

Ricerca in Multilex
Valutazione di Google
5.0
Basato su 526 recensioni
×
js_loader
Valutazione di Google
5.0
Basato su 526 recensioni
×
js_loader