Certificato di nascita al Comune di Treviso

Leggi questo articolo e scopri come richiedere un certificato di nascita al Comune di Treviso!

Contattaci: possiamo avanzare questo tipo di richiesta in qualità di tuoi delegati e possiamo procedere per te anche all’eventuale legalizzazione in Prefettura (che serve, generalmente, per la presentazione del documento all’estero), nonché alla successiva traduzione giurata, legalizzata o certificata.

Abbiamo attivato un veloce servizio di consulenza telefonica gratuita: prenota una chiamata!

1. Il certificato di nascita

Il certificato di nascita è un documento di stato civile attraverso cui si attesta la nascita, appunto, di una persona. Contiene informazioni relative a nome, cognome, data e luogo di nascita dell’intestatario.

Questo documento ha una validità di 6 mesi dalla data del suo rilascio.

Se hai bisogno di un documento che contenga anche l’orario della tua nascita, dovrai richiedere l’estratto di nascita.

Se è stata la Pubblica Amministrazione a richiedere il certificato di nascita, devi fornire un’autocertificazione.

2. Come richiedere un certificato di nascita a Treviso

L’Ufficio interessato del Comune di Treviso riceve solo previo appuntamento.

Puoi richiedere una prenotazione scrivendo a certificatistatocivile@comune.treviso.it o telefonando al numero 0422 658 213 (dal lunedì al venerdì, dalle ore 08:30 alle 10:30). Il rilascio è a vista.

Porta sempre con te un documento di riconoscimento in qualità di richiedente e, se devi richiedere il certificato per terzi, mostra delega in carta semplice accompagnata dalla copia del documento di riconoscimento del delegante.

Il rilascio è gratuito e, in linea generale, a vista.

Sai che puoi richiedere questo documento anche online? Basterà accedere tramite identità digitale al Portale ANPR. Abbiamo scritto questa guida sul certificato di nascita online: segui attentamente i passaggi e sarà per te un gioco da ragazzi!

3. Richiesta tramite email

Il Comune di Treviso rende possibile avanzare la richiesta anche attraverso l’indirizzo email. Tuttavia, in questo modo riceverai un documento firmato in digitale e non in originale!

Scrivi a certificatistatocivile@comune.treviso.it: nel corpo della email scrivi il nome del documento che ti occorre “certificato di nascita”, i dati relativi all’intestatario del documento (cognome, nome, data di nascita), eventuale delega in carta semplice accompagnata dalla copia del documento di riconoscimento del delegante e un numero di telefono.

Dopo 2/3 giorni lavorativi riceverai il certificato gratuitamente nella casella di posta elettronica.

4. Tramite posta ordinaria

In un plico, inserisci: una busta preaffrancata di ritorno (indicando l’indirizzo al quale intendi ricevere il documento), una fotocopia del tuo documento di riconoscimento e una lettera indicante il nome del documento che ti occorre “certificato di nascita”, i dati relativi all’intestatario del documento (cognome, nome, data di nascita), eventuale delega in carta semplice accompagnata dalla copia del documento di riconoscimento del delegante e un numero di telefono.

In questo caso, dovrai affrontare le spese di spedizione e i tempi di consegna non possono essere stimati.

Invia tutto a Comune di Treviso, Ufficio Stato Civile, Piazza Rinaldi 1/A, 31100 Treviso.

Contattaci e non dovrai muovere un dito! Inoltre, attraverso il nostro motore di ricerca puoi trovare moltissimi articoli riguardanti le principali città italiane, tra cui Treviso! Tutto quello che trovi sul nostro blog viene aggiornato ogni sei mesi.

Richiedi un preventivo

Richiedi la consulenza
Fai da te

Trova la tua pratica nella barra di ricerca e segui le nostre guide passo dopo passo per richiedere la tua pratica in autonomia

Ricerca in Multilex
Valutazione di Google
5.0
Basato su 556 recensioni
×
js_loader
Valutazione di Google
5.0
Basato su 556 recensioni
×
js_loader