Estratto di nascita al Comune di Treviso

Devi conoscere poche e semplici regole per avanzare in completa autonomia la richiesta dell’Estratto di nascita al Comune di Treviso.

Il nostro team di esperti è qui per aiutarti, contattaci!

Possiamo avanzare questo tipo di richiesta in qualità di tuoi delegati e possiamo procedere per te anche all’eventuale legalizzazione in Prefettura (che serve, generalmente, per la presentazione del documento all’estero), nonché alla successiva traduzione giurata, legalizzata o certificata.

1. L'estratto di nascita

L’estratto di nascita è un documento con cui si attesta il cognome, il nome, il luogo, la data e l’ora di nascita dell’intestatario.

Al suo interno potrai leggere anche eventuali annotazioni marginali (ad esempio, eventuale matrimonio contratto, decesso avvenuto ecc.).

Questo documento ha una validità di sei mesi!

Se è stata la Pubblica Amministrazione a richiedere questo documento devi, come per il certificato di nascita e la copia integrale dell’atto di nascita, fornire un’autocertificazione.

2. Come richiedere un estratto di nascita a Treviso

Ti stai chiedendo come poter richiedere un estratto di nascita presso il Comune di Treviso

Iniziamo con il dirti che gli uffici di questo Comune ricevono solo previo appuntamento.

Ci sono due modi per poter richiedere una prenotazione. Puoi decidere di:

– scrivere a certificatistatocivile@comune.treviso.it;

– telefonare al numero 0422 658 213 (dal lunedì al venerdì, dalle ore 08:30 alle 10:30).

Preso l’appuntamento, nel giorno e nell’orario di prenotazione, recati presso l’Ufficio ricordandoti di portare con te un documento di riconoscimento in qualità di richiedente e, se devi richiedere l’estratto per terzi, mostra delega in carta semplice accompagnata dalla copia del documento di riconoscimento del delegante.

Il rilascio è gratuito e, in linea generale, a vista.

3. Richiesta tramite email

Potrai scegliere questa modalità se non ti occorre il documento firmato necessariamente in originale e:

a. non hai voglia o tempo di recarti presso gli uffici Comunali; oppure

b. non hai amici o parenti da delegare; oppure

c. non vuoi avvalerti dell’opzione tramite posta ordinaria.

Scrivi a certificatistatocivile@comune.treviso.it: nel corpo della email scrivi il nome del documento che ti occorre “estratto di nascita”, i dati relativi all’intestatario del documento (cognome, nome, data di nascita), eventuale delega in carta semplice accompagnata dalla copia del documento di riconoscimento del delegante e un numero di telefono.

Dopo 2/3 giorni lavorativi riceverai l’estratto gratuitamente nella casella di posta elettronica.

4. Tramite posta ordinaria

Scegli questa modalità se ti occorre il documento firmato necessariamente in originale ma non hai voglia o tempo di recarti presso lo sportello comunale.

In un plico, inserisci: una busta preaffrancata di ritorno (indicando l’indirizzo al quale intendi ricevere il documento), una fotocopia del tuo documento di riconoscimento e una lettera indicante il nome del documento che ti occorre “estratto di nascita”, i dati relativi all’intestatario del documento (cognome, nome, data di nascita), eventuale delega in carta semplice accompagnata dalla copia del documento di riconoscimento del delegante e un numero di telefono.

In questo caso, dovrai affrontare le spese di spedizione e i tempi di consegna non possono essere stimati.

Invia tutto a Comune di Treviso, Ufficio Stato Civile, Piazza Rinaldi 1/A, 31100 Treviso.

Contattaci e penseremo noi a tutto! Attraverso il nostro motore di ricerca puoi trovare moltissimi articoli riguardanti le principali città italiane, tra cui Treviso! Tutto quello che trovi sul nostro blog viene aggiornato ogni sei mesi.

Valutazione di Google
5.0
Basato su 495 recensioni
×
js_loader
Valutazione di Google
5.0
Basato su 495 recensioni
×
js_loader