Certificato di Nascita al Comune di Verona

Leggi questa guida e scopri tutti i passaggi per richiedere autonomamente il certificato di nascita al Comune di Verona.

Noi restiamo a tua completa disposizione sia per richiedere questo tipo di certificato in qualità di tuoi delegati sia per la relativa ed eventuale traduzione legalizzata, certificata o giurata, nonché per la legalizzazione del certificato

1. Certificato di nascita

Il certificato di nascita è un documento di stato civile e contiene le informazioni personali dell’intestatario del certificato, nello specifico: nome, cognome, sesso, data di nascita e luogo di nascita.

Inoltre, all’interno del certificato saranno indicati il numero e la data del certificato, il timbro e la firma dell’ufficiale, il nome del Comune.

Il certificato è valido per sei mesi dalla data del rilascio.

Infine, ti segnaliamo che il certificato di nascita, rispetto all’estratto di nascita, contiene meno informazioni. L’estratto di nascita, infatti, raccoglie informazioni ulteriori: ora di nascita, annotazioni relative a matrimoni, divorzi e acquisto o perdita di cittadinanza e dati su paternità e maternità.

Il Certificato di nascita, se richiesto dalle Pubbliche Amministrazioni o dai Gestori di Pubblici Servizi, deve essere sostituito da un’autocertificazione.

2. Chi può richiedere il certificato di nascita

Il certificato di nascita può essere richiesto sia dall’intestatario del documento che da un delegato. In questo caso, occorrerà una delega scritta in carta semplice accompagnata dalla copia della carta d’identità sia del delegato che del delegante.

3. Come richiedere il certificato di nascita

Il Comune di Verona mette a disposizione molte modalità di richiesta.

È possibile richiedere il certificato: 

– sul sito ANPR (in questa guida trovi tutto quello che c’è da sapere a riguardo).

 – accedendo ai servizi on line del Comune di Verona. Questa modalità è prevista solo per certificare nascite (senza maternità e paternità) avvenute dall’1/1/1984.

– rivolgendosi ad una edicola o tabaccheria convenzionata. Il richiedente (anche diverso dall’intestatario del certificato) deve presentare il proprio documento di identità e copia del codice fiscale dell’intestatario del certificato.

tramite email, scrivendo a servizidemografici@comune.verona.it.

  tramite PEC, scrivendo a servizidemografici@pec.comune.verona.it.

Attraverso queste prime modalità di richiesta otterrai un certificato di nascita, firmato con timbro digitale.

tramite posta ordinaria inserendo in un plico una lettera di accompagnamento indicando le generalità dell’intestatario del certificato, la fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità del richiedente, una busta preaffrancata e preindirizzata per l’invio a mezzo posta del certificato emesso.

Invia tutto a Comune di Verona, Direzione Servizi ai Cittadini URP, via Adigetto 10, 37122 Verona (VR).

I tempi di consegna non possono essere stimati in quanto dipendono dal servizio di spedizione di Poste Italiane.

– chiedendo un appuntamento allo sportello polifunzionale. Puoi prenotare tramite l’applicazione da installare su tablet o smartphone o da PC collegandoti a questo sito.

La prima volta è necessario effettuare la registrazione inserendo la tua email e accettando l’informativa della privacy. Clicca su “Registra”. Ti arriverà una email contenente un link di attivazione e un codice password utilizzabile per accedere all’App. Una volta cliccato il link di attivazione, si aprirà la pagina di accesso alla App web. Quindi, effettua l’accesso utilizzando la tua email e la password fornita (puoi anche cambiare la password cliccando su un altro link presente nella email).

Per prenotare l’appuntamento clicca sul tasto “Cerca” e scrivi  “Comune Verona Adigetto”. Seleziona la prima opzione “Comune di Verona – Adigetto” e, nella schermata successiva, clicca sulla voce “Certificati”. Clicca sulla freccia a destra e compila i campi richiesti. Dopo qualche istante ti arriverà un’e-mail ed un sms di conferma, con il codice di chiamata allo sportello che ti servirà il giorno dell’appuntamento.

Con lo stesso codice è possibile annullare l’appuntamento.

Non sei pratico con il PC? Chiama il numero 045 221 2210. Ti risponderà una voce automatica che ti darà tre scelte di data/ora per l’appuntamento. Puoi accettare una di queste e confermare l’appuntamento e, in questo caso, ti verrà fornito il numero di chiamata allo sportello oppure puoi non accettare le tre opzioni di appuntamento seguendo la voce automatica, scegli “selezione errata” o “necessità di prenotare un altro servizio”. Verrai messo in collegamento con un operatore che ti darà un appuntamento. Nel caso in cui l’operatore sia occupato, puoi  richiamare dal lunedì al venerdì, dalle ore 08:00 alle ore 18:00 oppure puoi lasciare il tuo numero di telefono al quale verrai richiamato entro massimo due giorni lavorativi.

Il giorno dell’appuntamento potrai recarti allo sportello mostrando il tuo documento di riconoscimento (in qualità di richiedente) ed eventuale delega in carta semplice accompagnata dalla  copia del documento di riconoscimento del delegante.

Il rilascio è a vista.

4. Costi

Il certificato di nascita è gratuito. Nel caso di richiesta ad una edicola o tabaccheria convenzionata dovrai versare all’edicolante o tabaccaio euro 2,00 e, nel caso della richiesta tramite posta ordinaria, dovrai affrontare i costi della spedizione.

Vuoi delegare dei professionisti del settore? Contattaci e saremo felici di darti una mano.

Valutazione di Google
5.0
Basato su 263 recensioni
js_loader