Certificato di Residenza a Caserta

Se ti è stato richiesto di presentare un Certificato di Residenza e vuoi sapere come farne richiesta al Comune di Caserta, questa guida fa proprio al caso tuo.

In aggiunta, per chi non ha tempo di seguire personalmente questo tipo di procedura burocratica, offriamo la possibilità di usufruire del nostro team di esperti.

Siamo pronti ad aiutarti in questo tipo di richiesta e a provvedere all’eventuale legalizzazione in Prefettura e alla successiva traduzione giurata, legalizzata o certificata.

Ecco a te i nostri contatti.

1. Cosa contiene il Certificato di Residenza?

Il certificato di residenza è un documento in cui viene riportato ufficialmente l’attuale (al momento della richiesta) indirizzo in cui risiede l’intestatario, insieme ai suoi dati anagrafici e al suo luogo di nascita. 

Questo certificato può essere sostituito da una dichiarazione sostitutiva di certificazione o autocertificazione (vai in fondo alla pagina e clicca sul riquadro blu “Scarica”) e ha una validità di sei mesi dalla data del rilascio.

2. Come richiedere il Certificato di Residenza presso il Comune di Caserta?

Il Comune di Caserta mette a disposizione due diverse modalità di richiesta.

La prima è presso gli sportelli anagrafici ai quali si accede previo appuntamento da richiedere tramite sms al numero 333 6185 367.

Nell’sms dovrai scrivere: “PRENOTA”, seguito dal codice fiscale del richiedente, dal numero “008” (che rappresenta il codice dell’ufficio) e dalla frase “certificato di residenza”, cioè il motivo della richiesta.

Il rilascio è a vista.

Allo sportello devi presentare il tuo documento di identità in qualità di intestatario del certificato.

Nel caso in cui dovessi avanzare la richiesta in qualità di richiedente (non intestatario), porta con te il tuo documento di riconoscimento, la copia di quello dell’intestatario e una delega scritta in carta semplice.

Il costo per ottenere il certificato di residenza è di euro 0,75 se ti occorre il certificato in carta semplice oppure di euro 1,00 se ti occorre in carta legale.

Se sei impossibilitato a recarti presso lo sportello e non puoi delegare nessuno, a Caserta è attivo il servizio di posta ordinaria.

Invia la tua richiesta scritta in busta chiusa al seguente indirizzo Città di Caserta, Servizi Demografici e Statistica, Via G. San Gennaro, 10, 81100 Caserta, indicando le generalità dell’intestatario del certificato.

All’interno della busta chiusa, inserisci anche:

– la fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità dell’intestatario;

– eventuale delega scritta in carta semplice accompagnata dalla copia del documento di riconoscimento sia del delegato che del delegante (intestatario);

– una busta preaffrancata e preindirizzata per l’invio a mezzo posta del certificato emesso;

– l’originale del versamento effettuato (di euro 0,75 se ti occorre il certificato in carta semplice oppure di euro 1,00 se ti occorre in carta legale) sul conto corrente postale n. 13806815 intestato a “Comune di Caserta – Servizio di Tesoreria”.

In questo caso, i tempi di consegna non dipendono dall’ufficio bensì dal servizio di spedizione di Poste Italiane.

Le modalità offerte dal Comune di Caserta non ti soddisfano? Contatta il nostro team, avremo cura di farti avere il certificato di residenza senza che tu debba muovere un dito.

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