Certificato di residenza a Palermo

Se ti è stato richiesto di presentare un certificato di residenza e vuoi sapere come fare per farne richiesta al Comune di Palermo, questa guida fa proprio al caso tuo.

In aggiunta, per chi non ha tempo di seguire personalmente questo tipo di procedura burocratica, può contattarci per un preventivo. Possiamo provvedere anche all’eventuale traduzione giurata e legalizzazione in Prefettura!

Sul nostro blog trovi articoli aggiornati ogni sei mesi e abbiamo scritto moltissimi articoli su Palermo! Inoltre, abbiamo attivato un servizio di consulenza telefonica gratuita, dovrai semplicemente prenotare una chiamata e noi ti guideremo verso la scelta più adatta alle tue esigenze.

1. Cos’è

Il certificato di residenza dimostra che risiedi abitualmente in un determinato luogo, ad uno specifico indirizzo. Questo tipo di certificato può servirti per accedere a determinati servizi comunali o burocratici come per esempio le iscrizioni scolastiche, per la notifica di atti giudiziari o per partecipare a bandi regionali.

I certificati di residenza hanno sempre una validità di 6 mesi dalla data di rilascio.

2. Chi può richiederlo

Le certificazioni anagrafiche di residenza vengono rilasciate al diretto interessato o ad altra persona previa delega in carta semplice.

Per legge, nel caso in cui il certificato ti fosse stato richiesto dalla Pubblica Amministrazione, dovrai produrre un’autocertificazione (in fondo alla pagina trovi il modulo da scaricare e compilare) che avrà la stessa valenza dei certificati prodotti dall’Anagrafe e sarà completamente gratuita.

3. Come richiederlo a Palermo

Esistono tre modi per richiedere un certificato di residenza a Palermo: continua la lettura di questo articolo e lasciateli raccontare da noi.

3.1. On-line sul sito dell’ANPR

Se sei alla ricerca di una soluzione che ti permetta di ottenere il tuo certificato senza dover affrontare ore in coda agli sportelli, questo è il metodo che fa per te!

Dal 15 novembre 2021 infatti, potrai scaricare il certificato di residenza anche attraverso il portale dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR).

Vediamo insieme i passaggi da seguire.

Come prima cosa, effettua il login sulla pagina dell’ANPR, con Spid, CIE o CNS, ti ritroverai nella tua area personale. Clicca su “Richiedi un certificato” e seleziona la voce “Certificato di residenza” tra l’elenco dei certificati che ti appariranno.

Infina, basterà cliccare  a fondo pagina su “Ottieni certificato” per scaricare il tuo documento in formato Pdf direttamente sul tuo computer.

In questo modo puoi richiedere il certificato solo per te stesso e per i membri della tua famiglia anagrafica.

3.2. On-line sul sito del Comune

Se sei inserito nelle banche dati del Comune di Palermo, per te è attivo il servizio di richiesta dei certificati on-line anche sul sito del Comune.

Per procedere alla richiesta del tuo certificato non servirà altro che effettuare l’accesso alla pagina del sito (clicca su “Accedi” poi “Avanti” alla sezione “Certificazione” e poi ancora su “Accedi”). Dopo aver fatto l’accesso, specifica per quale certificato vuoi inoltrare l’istanza: dal menù a  tendina seleziona la voce “Certificato di residenza”. Subito dopo specifica  se hai bisogno del certificato in bollo oppure no.

Se lo richiedi in carta semplice il costo sarà di €0,30, se invece ne hai bisogno in carta da bollo allora l’importo ammonterà a € 16,70.

Potrai procedere al pagamento del tuo certificato attraverso “PagoPA”, che puoi trovare all’apposita sezione del sito del Comune di Palermo. Basterà indicare il numero di protocollo e la data in cui hai inoltrato la richiesta per procedere al pagamento del tuo certificato, così da poter finalmente completare la procedura di richiesta.

Una volta che il tuo pagamento risulterà effettuato, il tuo certificato verrà prodotto e inviato al tuo indirizzo email.

3.3. Agli sportelli anagrafici

A causa della corrente situazione sanitaria, è possibile accedere agli sportelli anagrafici solo su appuntamento, che potrai prenotare on-line da questo link. Clicca su “Prenotazione appuntamenti” e, successivamente su “Prenotazione Servizi Anagrafici” (primo riquadro in fondo), ti comparirà una schermata dove dovrai cliccare la voce “Prenotazione appuntamento”, infine su “Accedi”.

Ti verrà richiesto di compilare un form con i tuoi dati per procedere alla prenotazione del tuo appuntamento presso uno degli sportelli anagrafici cittadini (potrai selezionare quello che preferisci). Successivamente, tramite mail, riceverai il resoconto della tua prenotazione, da portare il giorno dell’appuntamento, per accedere direttamente allo sportello al fine di usufruire del servizio richiesto.

Nel caso in cui dovessi delegare una persona diversa per il ritiro, ricorda di scrivere una delega in carta semplice accompagnata da un tuo documento di riconoscimento e quello del delegato.

Se per qualsiasi ragione non potessi rispettare il tuo appuntamento, puoi disdirlo da qui. Clicca su “Accedi” e poi inserisci: la data, il codice fiscale e il numero di prenotazione che troverai sulla ricevuta di prenotazione.

Il rilascio è a vista.

Se non viene esplicitata alcuna esenzione (D.P.R. 642/72), i certificati anagrafici sono sempre rilasciati in marca da bollo. Per cui, il costo dei certificati anagrafici soggetti ad imposta di bollo è a 16,70  (tranquillo, non occorre portare la marca da bollo: ti verrà fornita direttamente in sede!), mentre se si ha diritto all’esenzione il costo sarà pari a 0,30.

Questo era tutto quello che c’è da sapere per procedere autonomamente alla richiesta di un certificato di residenza al Comune di Palermo. Se capisci, in qualsiasi momento, che non puoi occuparti personalmente di questa pratica, non esitare a contattarci e ci penseremo noi per te. Consulta il nostro blog: troverai moltissime guide proprio sulla città di Palermo.

Richiedi un preventivo

Richiedi la consulenza
Fai da te

Trova la tua pratica nella barra di ricerca e segui le nostre guide passo dopo passo per richiedere la tua pratica in autonomia

Ricerca in Multilex
Valutazione di Google
5.0
Basato su 556 recensioni
×
js_loader
Valutazione di Google
5.0
Basato su 556 recensioni
×
js_loader