Certificato Iscrizione Enti Giuridici alla Prefettura di Catania

Se devi richiedere il Certificato Iscrizione Enti Giuridici presso la Prefettura di Catania, sei nel posto giusto!

Ti basterà leggere questa guida e scoprire come avanzare la richiesta.

Questo certificato è un documento attestante l’iscrizione di un ente nel Registro delle Persone Giuridiche. L’iscrizione avviene presso la Prefettura nel cui territorio di competenza è stabilita la sede legale dell’ente. Attraverso l’iscrizione, le Associazioni, Fondazioni e le altre Istituzioni di carattere privato operanti in ambito nazionale, interregionale ed internazionale, acquisiscono personalità giuridica ottenendo così l’autonomia patrimoniale perfetta, grazie alla quale si ha la divisione tra il patrimonio dell’ente e quello dei suoi membri. 

Se non vuoi muovere nemmeno un dito per avviare questa richiesta, contattaci! Possiamo provvedere anche all’eventuale legalizzazione in Prefettura e successiva traduzione giurata, legalizzata o certificata.

1. Come richiedere un certificato di iscrizione alla Prefettura di Catania

L’Ufficio dedicato (al terzo piano) presso la Prefettura di Catania riceve previo appuntamento che dovrai chiedere inviando una email a comunicazione.cittadinanza.prefct@pec.interno.it

oppure chiamando il numero 095 257 441 (il lunedì e il mercoledì dalle ore 12:00 alle ore 13:00) o il 095 257 535 (il martedì e il giovedì dalle ore 12:00 alle ore 13:00).

2. Cosa mostrare allo sportello

Allo sportello mostra questo modulo di richiesta (compilato), la copia del documento di riconoscimento in qualità di richiedente, eventuale delega in carta semplice accompagnata dalla copia del documento di riconoscimento del delegato e del delegante. Infine, ricorda anche di portare con te una marca da bollo da euro 16,00 (da applicare sul modulo di richiesta) e tante marche da bollo da euro 16,00 quanti sono i certificati richiesti.

Il rilascio del certificato è a vista.

Sono esenti dalla produzione di marche da bollo tutti gli Enti quali Onlus, ONG e di volontariato. 

Attraverso la compilazione di questo modulo, invece, il rappresentante legale dell’Ente può autocertificare l’iscrizione al Registro delle Persone Giuridiche, qualora tale certificato sia richiesto da amministrazioni pubbliche o da privati fornitori di pubblici servizi (ad esempio gestori di reti telefoniche, gestori di reti di energia etc.).

Speriamo di averti aiutato e di averti agevolato in questa richiesta! Se ti occorre altro, attraverso il nostro motore di ricerca, puoi trovare molti articoli che trattano delle diverse procedure burocratiche nelle maggiori città italiane, tra le quali anche Catania. Contattaci se vuoi delegare dei professionisti del settore!

Valutazione di Google
5.0
Basato su 470 recensioni
×
js_loader
Valutazione di Google
5.0
Basato su 470 recensioni
×
js_loader