Se devi richiedere il Certificato Iscrizione Enti Giuridici presso la Prefettura di Catania, sei nel posto giusto! Ti basterà leggere questa guida per scoprire come avanzare la richiesta.
Se non vuoi muovere nemmeno un dito per avviare questa richiesta, contattaci! Possiamo provvedere anche all’eventuale legalizzazione in Prefettura e successiva traduzione giurata, legalizzata o certificata.
NOTA BENE!
Qualora volessi maggiori informazioni sui nostri servizi e/o su come richiedere il Certificato di iscrizione enti giuridici alla Prefettura di Catania, puoi anche ricorrere al nostro servizio di consulenza telefonica gratuita di 15 minuti.
Prenota la tua chiamata e un nostro addetto sarà a tua disposizione per tutta la durata della consulenza per darti le informazioni che cerchi.
Questo certificato è un documento attestante l’iscrizione di un ente nel Registro delle Persone Giuridiche. L’iscrizione avviene presso la Prefettura nel cui territorio di competenza è stabilita la sede legale dell’ente.
Attraverso l’iscrizione, le Associazioni, Fondazioni e le altre Istituzioni di carattere privato operanti in ambito nazionale, interregionale ed internazionale, acquisiscono personalità giuridica ottenendo così l’autonomia patrimoniale perfetta, grazie alla quale si ha la divisione tra il patrimonio dell’ente e quello dei suoi membri.
L’Ufficio dedicato (al terzo piano) presso la Prefettura di Catania riceve previo appuntamento che dovrai chiedere inviando una email a comunicazione.cittadinanza.prefct@pec.interno.it
oppure chiamando il numero 095 257 441 (il lunedì e il mercoledì dalle ore 12:00 alle ore 13:00) o il 095 257 535 (il martedì e il giovedì dalle ore 12:00 alle ore 13:00).
Allo sportello mostra questo modulo di richiesta (compilato), la copia del documento di riconoscimento in qualità di richiedente, eventuale delega in carta semplice accompagnata dalla copia del documento di riconoscimento del delegato e del delegante. Infine, ricorda anche di portare con te una marca da bollo da euro 16,00 (da applicare sul modulo di richiesta) e tante marche da bollo da euro 16,00 quanti sono i certificati richiesti.
Il rilascio del certificato è a vista.
Sono esenti dalla produzione di marche da bollo tutti gli Enti quali Onlus, ONG e di volontariato.
RICORDA!
Attraverso la compilazione di questo modulo, invece, il rappresentante legale dell’Ente può autocertificare l’iscrizione al Registro delle Persone Giuridiche, qualora tale certificato sia richiesto da amministrazioni pubbliche o da privati fornitori di pubblici servizi (ad esempio gestori di reti telefoniche, gestori di reti di energia etc.).
La Prefettura di Catania è territorialmente competente per i seguenti Comuni: Aci Bonaccorsi, Aci Castello, Aci Catena, Aci Sant’Antonio, Acireale, Adrano, Belpasso, Biancavilla, Bronte, Calatabiano, Caltagirone, Camporotondo Etneo, Castel di Iudica, Castiglione di Sicilia, CATANIA, Fiumefreddo di Sicilia, Giarre, Grammichele, Gravina di Catania, Licodia Eubea, Linguaglossa, Maletto, Maniace, Mascali, Mascalucia, Mazzarrone, Militello in Val di C., Milo, Mineo, Mirabella Imbaccari, Misterbianco, Motta Sant’Anastasia, Nicolosi, Palagonia, Paternò, Pedara, Piedimonte Etneo, Raddusa, Ragalna, Ramacca, Randazzo, Riposto, San Cono, San Giovanni la Punta, San Gregorio di Catania, San Michele di Ganzaria, San Pietro Clarenza, Sant’Agata li Battiati, Sant’Alfio, Santa Maria di Licodia, Santa Venerina, Scordia, Trecastagni, Tremestieri Etneo, Valverde, Viagrande, Vizzini, Zafferana Etnea.
Speriamo di averti aiutato e di averti agevolato in questa richiesta! Qualora qualcosa non ti fosse chiaro, ti ricordiamo che puoi richiedere la nostra consulenza telefonica di 15 minuti: è gratis!
Inoltre, attraverso il nostro motore di ricerca, puoi trovare molti articoli che trattano delle diverse procedure burocratiche nelle maggiori città italiane, tra le quali anche Catania.
Qualora, invece, avessi bisogno di richiedere il Certificato di iscrizione enti giuridici alla Prefettura di qualche altra città, come ad esempio la Prefettura di Palermo, ti invitiamo anche in questo caso a fare una ricerca sul nostro sito.
CONTATTACI!
Contattaci se vuoi delegare dei professionisti del settore. Saremo felici di aiutarti!
Possiamo occuparci anche della sua traduzione giurata, legalizzata o certificata.
Trova la tua pratica nella barra di ricerca e segui le nostre guide passo dopo passo per richiedere la tua pratica in autonomia
Ricerca in Multilex