Certificato Iscrizione Enti Giuridici alla Prefettura di Verona

La richiesta del Certificato Iscrizione Enti Giuridici presso la Prefettura di Verona è davvero semplice se si conoscono le modalità per l’inoltro dell’istanza.

Leggi questa guida e scopri come fare!

Vuoi delegare a noi questa pratica? Ecco a te i nostri contatti! Possiamo provvedere anche all’eventuale legalizzazione in Prefettura e successiva traduzione giurata, legalizzata o certificata.

NOTA BENE!

Qualora volessi maggiori informazioni sui nostri servizi e/o su come richiedere il Certificato di iscrizione enti giuridici alla Prefettura di Verona, puoi anche ricorrere al nostro servizio di consulenza telefonica gratuita di 15 minuti

Prenota la tua chiamata e un nostro addetto sarà a tua disposizione per tutta la durata della consulenza per darti le informazioni che cerchi.

1. A cosa serve il Certificato Iscrizione Enti Giuridici presso la Prefettura

Attraverso questo certificato si attesta l’iscrizione di un ente nel Registro delle Persone Giuridiche. L’iscrizione avviene presso la Prefettura nel cui territorio di competenza è stabilita la sede legale dell’ente.

Con l’iscrizione le Associazioni, Fondazioni e le altre Istituzioni di carattere privato operanti in ambito nazionale, interregionale ed internazionale, acquisiscono personalità giuridica ottenendo così l’autonomia patrimoniale perfetta, grazie alla quale si ha la divisione tra il patrimonio dell’ente e quello dei suoi membri.

3. Come richiedere un certificato di iscrizione alla Prefettura di Verona

L’Ufficio dedicato presso la Prefettura di Verona riceve previo appuntamento inviando una email a cittadinanza.pref_verona@interno.it oppure chiamando il numero 0458673411 (solo il mercoledì, dalle ore 10:00 alle ore 13:00).

3. Cosa mostrare allo sportello

Allo sportello mostra questo modulo di richiesta (compilato), copia della email contenente l’appuntamento (se hai ricevuto l’appuntamento attraverso questo canale), la copia del documento di riconoscimento in qualità di richiedente, eventuale delega in carta semplice accompagnata dalla copia del documento di riconoscimento del delegato e del delegante. Infine, ricorda anche di portare con te una marca da bollo da euro 16,00 (da applicare sul modulo di richiesta) e tante marche da bollo da euro 16,00 quanti sono i certificati richiesti.

Il rilascio del certificato è a vista.

Sono esenti dalla produzione di marche da bollo tutti gli Enti quali Onlus, ONG e di volontariato. 

 

RICORDA!

Sai che il rappresentante legale dell’Ente può autocertificare l’iscrizione al Registro delle Persone Giuridiche qualora tale certificato sia richiesto da amministrazioni pubbliche o da privati fornitori di pubblici servizi (ad esempio gestori di reti telefoniche, gestori di reti di energia etc.)? Basterà scaricare e compilare questo modulo.

 

 

 

4. Competenza territoriale della Prefettura di Verona

La Prefettura di Verona è territorialmente competente per i seguenti Comuni: Affi, Albaredo d’Adige, Angiari, Arcole, Badia Calavena, Bardolino, Belfiore, Bevilacqua, Bonavigo, Boschi Sant’Anna, Bosco Chiesanuova, Bovolone, Brentino Belluno, Brenzone sul Garda, Bussolengo, Buttapietra, Caldiero, Caprino Veronese, Casaleone, Castagnaro, Castel d’Azzano, Castelnuovo del Garda, Cavaion Veronese, Cazzano di Tramigna, Cerea, Cerro Veronese, Cologna Veneta, Colognola ai Colli, Concamarise, Costermano sul Garda, Dolcè, Erbè, Erbezzo, Ferrara di Monte Baldo, Fumane, Garda, Gazzo Veronese, Grezzana, Illasi, Isola della Scala, Isola Rizza, Lavagno, Lazise, Legnago, Malcesine, Marano di Valpolicella, Mezzane di Sotto, Minerbe, Montecchia di Crosara, Monteforte d’Alpone, Mozzecane, Negrar di Valpolicella, Nogara, Nogarole Rocca, Oppeano, Palù, Pastrengo, Pescantina, Peschiera del Garda, Povegliano Veronese, Pressana, Rivoli Veronese, Roncà, Ronco all’Adige, Roverchiara, Roverè Veronese, Roveredo di Guà, Salizzole, San Bonifacio, San Giovanni Ilarione, San Giovanni Lupatoto, San Martino Buon Albergo, San Mauro di Saline, San Pietro di Morubio, San Pietro in Cariano, San Zeno di Montagna, Sanguinetto, Sant’Ambrogio di Valpolicella, Sant’Anna d’Alfaedo, Selva di Progno, Soave, Sommacampagna, Sona, Sorgà, Terrazzo, Torri del Benaco, Tregnago, Trevenzuolo, Valeggio sul Mincio, Velo Veronese, VERONA, Veronella, Vestenanova, Vigasio, Villa Bartolomea, Villafranca di Verona, Zevio, Zimella.

5. Conclusioni

Ora che sei arrivato fino qui, dovresti essere in grado di richiedere il Certificato di iscrizione enti giuridici alla Prefettura di Verona.

Qualora qualcosa non ti fosse chiaro, non esitare a richiedere la nostra consulenza telefonica di 15 minuti. Non ti sarà addebitato alcun costo!

Ti salutiamo dicendoti che puoi, attraverso il nostro motore di ricerca, trovare molti articoli che trattano delle diverse procedure burocratiche nelle maggiori città italiane e, tra queste, anche Verona

Qualora, invece, avessi bisogno di richiedere il Certificato di iscrizione enti giuridici alla Prefettura di qualche altra città, come ad esempio la Prefettura di Treviso, ti invitiamo anche in questo caso a fare una ricerca sul nostro sito. 

CONTATTACI!

Contattaci se vuoi delegare dei professionisti del settore. Saremo felici di aiutarti!

Possiamo occuparci anche della sua traduzione giurata, legalizzata o certificata.

Richiedi un preventivo

Richiedi la consulenza
Fai da te

Trova la tua pratica nella barra di ricerca e segui le nostre guide passo dopo passo per richiedere la tua pratica in autonomia

Ricerca in Multilex
Valutazione di Google
5.0
Basato su 524 recensioni
×
js_loader
Valutazione di Google
5.0
Basato su 524 recensioni
×
js_loader