Se hai bisogno di richiedere il tuo certificato storico di residenza al Comune di Catania, devi assolutamente leggere questo articolo!
In alternativa puoi affidare a noi l’intera pratica. Possiamo anche occuparci dell’eventuale traduzione giurata, legalizzata o certificata e della legalizzazione in Prefettura.
Attraverso il certificato storico di residenza si attestano tutti gli indirizzi di residenza dell’intestatario del certificato presso il Comune dove avviene la richiesta.
Ricordati che, dalla data di emissione, la tua certificazione storica di residenza sarà valida per sei mesi e che, se richiesto dalle Pubbliche Amministrazioni o dai Gestori di Pubblici Servizi, deve essere sostituito da un’autocertificazione.
L’accesso allo sportello del Comune di Catania è consentito senza appuntamento. I giorni e gli orari di apertura sono: dal lunedì al venerdì, dalle ore 08:30 alle ore 12:30, e il giovedì anche di pomeriggio, dalle ore 15:30 alle 17:00.
Porta con te il tuo documento di identità in qualità di intestatario del certificato e una marca da bollo da euro 16,00. Se devi richiederlo per terzi, porta anche questa delega accompagnata dalla copia del documento di riconoscimento del delegante e il tuo documento di riconoscimento in originale.
Prima di recarti presso la sede centrale oppure presso le anagrafi decentrate, noi ti consigliamo di chiamare o di inviare una email (trovi tutto indicato a questa pagina) per verificare la disponibilità dell’ufficio.
Presso il Comune di Catania il rilascio dei certificati è a vista. Spesso, a causa del carico di lavoro eccessivo, il rilascio avviene in differita. In questo ultimo caso, sarà il funzionario a dirti quando ripassare.
È prevista l’esenzione dall’imposta di bollo (a questo link trovi i casi di esenzione) e, in tali casi, bisogna versare i soli diritti di segreteria che sono di euro 0,26.
Ti lasciamo i nostri contatti: possiamo occuparci anche della traduzione giurata, legalizzata o certificata e della legalizzazione in Prefettura.
Dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00