Certificato Storico di Residenza al Comune di Salerno

Abbiamo scritto questa guida alla richiesta del Certificato Storico di Residenza al Comune di Salerno, per aiutarti in questa istanza. Inoltre, puoi contattarci anche solo per una consulenza (gratuita): ti aiuteremo a scegliere la modalità di richiesta più adatta alle tue esigenze.

Possiamo avanzare questo tipo di richiesta in qualità di tuoi delegati e possiamo procedere per te anche all’eventuale legalizzazione in Prefettura e successiva traduzione giurata, legalizzata o certificata.

Ti consigliamo di dare un’occhiata al nostro blog: gli articoli vengono aggiornati ogni sei mesi!

Hai necessità di trovare risposte a quesiti su questa e altre procedure burocratiche? Prenota la consulenza telefonica gratuita.

1. Il Certificato storico di residenza

Il certificato storico di residenza riporta tutti gli indirizzi di residenza dell’intestatario del certificato presso il Comune dove avviene la richiesta e ha una validità di sei mesi dalla data del suo rilascio.

Questo certificato deve essere sostituito da un’autocertificazione, qualora a richiederlo non sia un privato ma uffici pubblici o gestori privati di pubblici servizi.

Abbiamo scritto anche la guida per la richiesta del certificato di residenza a Salerno!

2. Come richiedere un Certificato storico di residenza allo sportello del Comune di Salerno

L’Ufficio interessato del Comune di Salerno, al quale si accede senza appuntamento, è aperto dal lunedì al venerdì, dalle ore 08:30 alle ore 12:40. 

Allo sportello devi mostrare un documento di riconoscimento in qualità di richiedente e l’eventuale marca da bollo (una marca da bollo da euro 16,00 da acquistare in tabaccheria e una da euro 0,52 per diritti di segreteria comunali da pagare in contanti allo sportello). 

Se devi richiedere il certificato per terzi, occorre una delega in carta semplice e dovrai mostrare la copia del documento di riconoscimento del delegante.

Non è previsto il pagamento di nessuna marca da bollo, se il certificato è richiesto per un uso previsto dalla tabella Allegato B del D.P.R. 642/72.

Il rilascio è, generalmente, a vista.

3. Richiesta tramite PEC

Scrivi a protocollo@pec.comune.salerno.it (PEC) e attendi 3 giorni lavorativi per ricevere il tuo documento, firmato in digitale.

Nel corpo della PEC, indica le generalità dell’intestatario e allega la copia di un suo documento e di quello dell’eventuale delegato e una copia di una marca da bollo da euro 16,00 che dovrai apporre sul tuo documento una volta stampato.

Se il certificato è richiesto per un uso previsto dalla tabella Allegato B del D.P.R. 642/72, non è dovuto il pagamento della marca da bollo.

4. Tramite posta ordinaria

In un plico, inserisci:

– una lettera di accompagnamento indicante il documento che intendi ricevere;

– una busta preaffrancata di ritorno (indicante l’indirizzo al quale intendi ricevere il documento);

– una copia del tuo documento di riconoscimento;

– una marca da bollo da euro 16,00 (nei casi presenti nella tabella Allegato B del D.P.R. 642/72, non sarà richiesto il pagamento della marca da bollo).

Spedisci tutto a “Comune di Salerno, Via Picarielli, 76, Salerno (SA), 84133

I tempi di consegna dipendono dal carico di lavoro di Poste Italiane: non possiamo darti una tempistica certa.

Contattaci: ti affideremo ad un membro del nostro team che si adopererà, gratuitamente, per guidarti verso la scelta giusta per te!

Richiedi un preventivo

Richiedi la consulenza
Fai da te

Trova la tua pratica nella barra di ricerca e segui le nostre guide passo dopo passo per richiedere la tua pratica in autonomia

Ricerca in Multilex
Valutazione di Google
5.0
Basato su 542 recensioni
×
js_loader
Valutazione di Google
5.0
Basato su 542 recensioni
×
js_loader