Codice Fiscale italiano per cittadini australiani

Sei un cittadino australiano e ti serve un codice fiscale italiano? In questa guida ti aiuteremo a scegliere la modulistica giusta, ti guideremo nella compilazione dei moduli di richiesta e infine ti diremo a chi inviare la tua domanda.

Il codice fiscale

Ci sono diverse situazioni in cui potresti aver bisogno di un codice fiscale italiano (CF), anche se sei un cittadino australiano. Le autorità o gli uffici italiani potrebbero richiederlo per vari motivi. Di seguito alcuni esempi in cui il CF potrebbe esserti indispensabile:

Eredità: se devi accettare un’eredità che include immobili o conti bancari in Italia, sarà necessario ottenere un codice fiscale. Questo è fondamentale per completare le dichiarazioni di accettazione dell’eredità, per intestarti i beni immobili ricevuti e, in alcuni casi, persino per effettuare richieste di ricerca patrimoniale sul defunto.

Acquisto di immobili: se hai intenzione di acquistare una proprietà in Italia, avrai bisogno del codice fiscale. La compravendita di immobili in Italia richiede l’intervento di un notaio, un pubblico ufficiale che redige gli atti con estrema precisione. In questi documenti, il codice fiscale dell’acquirente e del venditore deve essere sempre presente.

Trasferimento: se prevedi di trasferirti in Italia anche solo temporaneamente, sarà necessario richiedere la tessera sanitaria, indispensabile per accedere ai servizi sanitari italiani. Questa tessera include il codice fiscale del titolare. Pertanto, nella domanda per ottenere la tessera sanitaria, sarà necessario indicare un codice fiscale valido.

Abbiamo visto alcuni scenari in cui il codice fiscale può essere necessario. Ora procediamo e scopriamo come ottenerlo!

Il modulo da utilizzare per richiedere il codice fiscale: il modulo AA4/8

Il modulo necessario per richiedere il codice fiscale italiano e che esamineremo insieme è la versione inglese del “Modulo AA4/8 – DOMANDA DI ATTRIBUZIONE CODICE FISCALE, COMUNICAZIONE VARIAZIONE DATI E RICHIESTA TESSERINO/TESSERA SANITARIA (PERSONE FISICHE)”. Puoi scaricare la versione inglese del modulo a questo link.

Come vedrai, ci sono tre file disponibili per il download:

i primi due sono:

Form AA4/8 Editable version – Modello AA4/8 Editabile (versione in lingua inglese) – pdf

Application for a tax code, notification of change of details and requests for a tax code card/duplicate of the national health system card (natural persons) – pdf

Questi due file sono sostanzialmente equivalenti: il primo è editabile direttamente al PC, mentre il secondo è pensato per essere compilato a penna. Puoi scegliere liberamente quello che preferisci.

Il terzo file è:

Instructions on how to fill in this form – pdf

Anche questo file è fondamentale, in particolare ora che esamineremo il modulo AA4/8 e ti guideremo nella sua compilazione.

Ora che hai scaricato i file necessari, crea una cartella sul tuo PC, chiamandola per esempio “italian_tax_code”, e salva al suo interno il modulo e le istruzioni.

La compilazione del modulo AA4/8

Hai scaricato il modulo e la guida alla sua compilazione, salvandoli sul tuo PC, come indicato al punto precedente?

Se non lo hai fatto ti invitiamo a farlo subito, perché ora andiamo a compilare il modulo assieme.

Apri quindi il file del modulo (o prendi la stampa cartacea del modulo se vuoi compilarlo a penna) e iniziamo:

Part A – section I [da compilare sempre] 

In questo quadro dovrai indicare se stai presentando la richiesta per te stesso o per un’altra persona. Ad esempio, se sei il genitore di un figlio minorenne, selezionerai la casella “T – RICHIESTA PER SOGGETTO TERZO”. Se invece richiedi il codice fiscale proprio per te stesso, selezionerai “D – RICHIESTA DIRETTA PER SÉ STESSO”.

Devi inoltre indicare una delle seguenti tipologie di richiedente:

01. Non-resident student enrolling at school/university
02. Non-resident worker
03. Person temporarily living in Italy
04. Other types of direct applications

Part A – section II [da compilare sempre] 

Qui occorre selezionare il punto n. 1, in quanto ancora non sei in possesso del CF.

Part B – PERSONAL DETAILS [da compilare sempre] 

– Inserisci il Cognome e Nome completi, senza abbreviazioni.

– Inserisci il sesso: F o M.

– Inserisci il COMUNE (o Stato estero) DI NASCITA: indica AUSTRALIA (o altro stato di nascita);

– Provincia: indica “EE”

– DATA DI NASCITA: indica prima il giorno, poi il mese e poi l’anno (ad esempio, 12 ottobre 2010 va indicato così: 12 10 2010)

PART C – REGISTERED RESIDENCE/ TAX DOMICILE 

Distinguiamo qui tre casi:

– Se produci reddito in Italia, devi indicare il domicilio fiscale, cioè il Comune italiano in cui viene prodotta la maggior parte del tuo reddito in Italia.

– Se invece non produci reddito in Italia, devi indicare la tua dimora italiana.

– Se non hai nemmeno la dimora in Italia, puoi lasciare in bianco il Quadro C.

Se compilerai questo quadro, l’indirizzo va compilato con molta precisione. Ecco due esempi che fornisce l’Agenzia delle Entrate:

– l’indirizzo VIA PARIGI 51/B – FRAZ. PRATOLUNGO deve essere indicato in questo modo: tipologia VIA, indirizzo PARIGI, numero civico 51/B, frazione/altro FRAZ. PRATOLUNGO

– l’indirizzo PRESSO BIANCHI – CORSO ITALIA 10 PAL. A deve essere indicato in questo modo: tipologia CORSO, indirizzo ITALIA, numero civico 10 PAL. A, frazione/altro PRESSO BIANCHI

PART D – RESIDENCE OVERSEAS [da compilare sempre, se non risiedi in Italia]

Se non sei residente in Italia, dovrai necessariamente compilare questo quadro. Ricorda che in questo quadro non puoi usare abbreviazioni.
Devi quindi specificare lo Stato estero, lo Stato federato, la provincia o la contea, la località di residenza, il codice postale e l’indirizzo completo all’estero, evitando l’uso di abbreviazioni.

PART E – OTHER POSSIBLE TAX CODES ALLOCATED

Siamo alla tua prima richiesta di codice fiscale, quindi puoi lasciare questo quadro in bianco.

DOCUMENTS ENCLOSED
Qui indicherai gli allegati, che nel tuo caso sarà il tuo documento di riconoscimento (come il passaporto). Ti invitiamo quindi a scansionare i tuoi documenti e tenerli pronti per l’invio assieme al modulo.

Signatures
Qui occorre sottoscrivere il modulo. Che tu abbia utilizzato un modulo da compilare a penna oppure il modulo editabile sul proprio PC, dovrai quindi:

  • stampare il modulo compilato;
  • firmarlo.

DELEGATE
Questa guida è studiata per chi, come te, cittadino australiano, vuole ottenere il codice fiscale italiano, compilando da solo il modulo e procedendo all’invio al consolato o all’Agenzia delle Entrate.
È però anche possibile delegare l’invio e far seguire la procedura a un professionista che sia esperto della materia, e in particolare delle modalità di monitoraggio e di sollecito della pratica che hai inviato.
In questo caso, dovrai compilare anche il quadro DELEGA, in cui dovrai inserire:

  • il tuo nome e cognome
  • il nome e cognome della persona delegata (cioè la persona che presenterà il modulo per te)
  • il luogo di nascita della persona delegata
  • la data di nascita della persona delegata
  • il codice fiscale italiano della persona delegata (quindi la persona che deleghi a presentare il modulo deve già essere in possesso del CF)
  • data odierna
  • sottoscrizione

A quale ufficio si inoltra la domanda di codice fiscale

Ora che il tuo modulo e i tuoi allegati sono pronti, non devi far altro che inviare il tutto all’ufficio competente.

L’ufficio competente, in realtà, è sempre l’Agenzia delle Entrate (AdE), cioè l’ufficio italiano che si occupa di verificare, calcolare e richiedere il pagamento delle tasse in Italia (analogamente all’ATO in Australia).

Sarà quindi sempre l’Agenzia delle Entrate a gestire la tua domanda di codice fiscale (lo avrai forse notato anche prima, quando ti abbiamo guidato nella compilazione del modulo: era un modulo con l’intestazione “Agenzia delle Entrate”).

Il punto però è che l’Agenzia delle Entrate ha i suoi uffici in Italia: se ti trovi in Australia, non potrai direttamente recarti in un ufficio dell’AdE, ma dovrai rivolgerti al consolato italiano più vicino, che raccoglierà la tua domanda di codice fiscale e la invierà all’Agenzia delle Entrate in Italia.

Vediamo quindi due esempi: nel primo ti trovi già fisicamente in Italia, nel secondo sei invece fisicamente in Australia.

Esempio di presentazione a una sede dell’Agenzia delle Entrate in Italia

In questo caso, come detto prima, ipotizziamo che tu ti trovi già in Italia.

In questo caso, dovrai presentare il modulo fisicamente all’ufficio. In particolare, dovrai portare con te:

– il modulo compilato, stampato e firmato;

– il tuo passaporto con regolare visto di ingresso e una sua fotocopia;

– se hai compilato la sezione DELEGATE del modulo, vuol dire che un tuo delegato si recherà presso l’ufficio dell’AdE. Quindi dovrai dare al tuo delegato una fotocopia del tuo passaporto regolarmente vistato all’ingresso.

Dopo che avrai depositato tutto presso l’Agenzia delle Entrate, il codice fiscale è emesso, in genere, entro 10 giorni lavorativi.

Esempio di invio al Consolato Generale d'Italia di Sydney

In questo caso, invece, ipotizziamo che tu sia ancora all’estero e risieda a Sydney.

Dovrai inviare la tua richiesta di codice fiscale al Consolato Generale d’Italia – Sydney [link: https://conssydney.esteri.it/en/].

Per preparare il tuo fascicolo, apri la tua cartella “italian_tax_code” che hai salvato sul tuo PC e assicurati che contenga:

– The application form completed in all its parts seen above;

– A photocopy of your birth certificate;

– A photocopy of your passport;

– A proof of residence in this Consular jurisdiction: oltre alla fotocopia del passaporto, occorre un documento come la patente di guida dove risulti l’indirizzo di residenza del richiedente. In alternativa, è possibile utilizzare una bolletta (utility bill) che riporti il nome, cognome e indirizzo del richiedente;

– Clearly explain the reason of your request (come ad esempio uno dei casi descritti all’inizio di questa guida).

Una volta che hai tutto pronto, invia i documenti via email all’indirizzo info.sydney@esteri.it.

Il Consolato verificherà preliminarmente la domanda e, se non ci sono integrazioni da fare, invierà la richiesta all’Agenzia delle Entrate in Italia.

Tieni presente che il tempo di rilascio del codice fiscale attraverso il Consolato Generale è mediamente di 30 giorni.

Se hai bisogno di un aiuto per la richiesta del tuo codice fiscale in quanto cittadino australiano, ci trovi qui.

Richiedi un preventivo

Richiedi la consulenza
Fai da te

Trova la tua pratica nella barra di ricerca e segui le nostre guide passo dopo passo per richiedere la tua pratica in autonomia

Ricerca in Multilex