Copia Conforme al Comune di Torino

La copia conforme all’originale (o copia autentica) di un documento è un’attestazione di conformità della copia all’originale, da parte del pubblico ufficiale autorizzato (notaio, cancelliere, segretario comunale, o altro funzionario incaricato dal Sindaco).

Se devi presentare la copia autentica di un documento alle Pubbliche Amministrazioni o ai gestori di pubblici servizi, sappi che l’attestazione di conformità può essere fatta dal responsabile del procedimento o altro dipendente competente a ricevere la documentazione, dietro presentazione dell’originale (senza necessità di deposito).

Il cittadino privato, invece, ove sia tenuto per legge alla conservazione di alcuni documenti rilasciati da una Pubblica Amministrazione (ad esempio titoli di studio, di servizio e di documenti fiscali), può dichiararne la conformità all’originale della copia attraverso una dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà.

Inoltre, non si possono autenticare copie di documenti rilasciati dal notaio in copia conforme all’originale (ad esempio atti di compravendita). In questo caso, dovrà essere il notaio stesso a rilasciare altre copie autentiche dell’originale dell’atto, depositato presso i suoi archivi.

Devi richiedere una copia conforme al Comune di Torino? Qui trovi tutto quello che c’è da sapere.

Il nostro team può supportarti in questa richiesta e anche per l’eventuale legalizzazione in Prefettura (se devi produrre il documento all’estero, la firma di conformità dell’originale fatta dal Comune deve essere poi legalizzata o apostillata dal competente ufficio della Prefettura) e successiva traduzione giurata, legalizzata o certificata.

Sarai felice di sapere che abbiamo attivato un velocissimo servizio di consulenza telefonica gratuita. Come funziona? Prenota una chiamata, esponici le tue domande e al resto ci pensiamo noi.

1. Cosa occorre per ottenere una copia conforme

Per ottenere una copia conforme all’originale devi portare con te il documento originale e la fotocopia integrale dell’atto stesso, le marche da bollo necessarie, un tuo documento di riconoscimento in qualità di richiedente. Inoltre, se sei stato delegato o vuoi delegare un terzo, occorre mostrare anche la copia del documento di riconoscimento del delegante assieme ad una delega scritta in carta semplice.

2. Come richiedere la copia conforme a Torino

I servizi anagrafici della Città di Torino, con i diversi uffici dislocati, rispettano diverse modalità di prenotazione: consulta gli orari e le modalità di prenotazione sulle diverse circoscrizioni del Comune di Torino.

3. Costi e tempi di rilascio

Per poter ottenere l’autenticazione delle copie bisogna acquistare una marca da euro 16,00 e versare, al Municipio, la somma di euro 0,52 per i diritti di segreteria per ciascuna copia.

Se il documento per cui si richiede la copia conforme supera le 4 facciate è necessario acquistare un’ulteriore marca da euro 16,00 e così via ogni 4 facciate.

Sappi che ci sono casi in cui non dovrai pagare le marche da bollo. Nella tabella Allegato B del D.P.R. 642/72, trovi i casi di esenzione.

Vuoi delegare dei professionisti del settore? Non esitare a contattarci per un preventivo! Consulta il nostro blog: gli articoli vengono aggiornati ogni sei mesi. Inoltre, al suo interno, ne potrai trovare tantissimi riguardanti la richiesta di copie conformi all’originale nelle principali città d’Italia. Abbiamo scritto moltissime guide anche su Torino.

Richiedi un preventivo

Richiedi la consulenza
Fai da te

Trova la tua pratica nella barra di ricerca e segui le nostre guide passo dopo passo per richiedere la tua pratica in autonomia

Ricerca in Multilex
Valutazione di Google
5.0
Basato su 526 recensioni
×
js_loader
Valutazione di Google
5.0
Basato su 526 recensioni
×
js_loader